Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM)

Il 6 e 7 aprile 2013 si terrà a Marsiglia, su invito del Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, la Conferenza dei Presidenti dei 43 Parlamenti membri dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Si tratta della prima riunione dei Presidenti dei Parlamenti dell'UpM, dopo la creazione dell'Unione per il Mediterraneo, avvenuta a Parigi nel 2008. Alla riunione sono invitati anche i componenti degli uffici di Presidenza delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro dell'AP-UpM.

Sin dal 1996, i Parlamenti dei Paesi dell'Unione europea e dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo aderenti alla Dichiarazione di Barcellona, su impulso dell'Italia, hanno stabilito di riunire periodicamente i rispettivi Presidenti in una Conferenza che, dopo gli incontri preparatori di Palermo, Atene e Tunisi, è stata per la prima volta convocata ufficialmente a Palma di Maiorca nel marzo 1999. Successivamente, i Presidenti dei Parlamenti sono tornati a riunirsi nel 2000 ad Alessandria d'Egitto, ad Atene nel 2002, a Malta nel 2004 e da ultimo a Barcellona, nel novembre 2005 in occasione delle celebrazioni del decennale della firma della Dichiarazione che aveva dato vita alla nuova partnership.