Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

La Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'Iniziativa Adriatico-Ionica è stata inaugurata nel 2001; essa rappresenta il versante parlamentare dell'Iniziativa Adriatico-Ionica governativa avviata ad Ancona nel maggio 2000 dal governo italiano. All'Iniziativa Adriatico-Ionica aderiscono 8 paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

La Conferenza si riunisce una volta all'anno nel paese che esercita la presidenza di turno. Essa nasce come supporto dell'azione governativa e riflette, al tempo stesso, l'esigenza, propria dei parlamenti, di monitorare e rafforzare le scelte governative fatte in tale sede, nell'ambito delle quali hanno assunto un'importanza sempre maggiore le azioni dirette alla definizione della futura strategia per la creazione della Macroregione UE adriatico-ionica.

La Camera dei deputati italiana partecipa costantemente alle riunioni dei Presidenti ed ha avuto due presidenze: nel 2003 e nel 2009.

La Presidenza dell'Iniziativa, dal 1° giugno 2016 al 31 maggio 2017, è esercitata dalla Grecia; la prossima presidenza sarà esercitata dall'Italia.

Il 6 e 7 aprile 2017, si è svolta a Ioannina (Grecia) la XV Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'Iniziativa Adriatico-Ionica. Tamara Blažina, componente della delegazione parlamentare presso l'InCE, ha presenziato ai lavori in rappresentanza della Camera dei deputati mentre Lodovico Sonego, Presidente della Delegazione InCE, ha partecipato in rappresentanza della presidenza del Senato. I temi della Conferenza sono stati "La crescita blu nella Macroregione Adriatico-ionica" e "L'importanza della dimensione parlamentare dell'Iniziativa Adriatico-Ionica". A conclusione della riunione è stata adottata una dichiarazione congiunta.

Il Parlamento croato ha ospitato il 15 e 16 aprile 2016, a Spalato, la XIV Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'Iniziativa Adriatico-Ionica. Alla riunione ha preso parte la Presidente della Camera, Laura Boldrini. L'incontro si è concluso con una Dichiarazione Congiunta. I temi della Conferenza sono stati il ruolo della dimensione parlamentare nella crisi migratoria e nella realizzazione degli obiettivi della Strategia Europea per la regione Adriatico Ionica (EUSAIR).

Il Parlamento della Bosnia Erzegovina ha ospitato il 22 e 23 aprile 2015 la XIII Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'Iniziativa Adriatico-Ionica. Ignazio Abrignani, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive, ha presenziato ai lavori in rappresentanza della Camera. I temi della Conferenza sono stati il ruolo della dimensione parlamentare nella realizzazione degli obiettivi della IAI e infrastrutture e turismo sostenibile.