Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento (Consiglio d'Europa)

La Conferenza riunisce i Presidenti di Parlamento dei 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa e trae origine da una riunione promossa nel 1963 per iniziativa del Presidente del Parlamento europeo, on. Gaetano Martino. Dal 1975 la Conferenza ha assunto cadenza biennale.
Le riunioni si svolgono alternativamente a Strasburgo, nella sede dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, e in uno dei Paesi membri. Ad essa sono invitati anche i Presidenti del Parlamento europeo e dell'Assemblea CdE. Sono inoltre presenti come osservatori altri Presidenti di Assemblee parlamentari internazionali.
Nella Conferenza svoltasi a Strasburgo il 18 e 19 maggio 2004 è stato approvato il Regolamento della Conferenza dei Presidenti.
La prossima Conferenza, la prima della XVII legislatura, sarà organizzata dal Parlamento della Norvegia e si terrà ad Oslo nel settembre 2014.