Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è un'organizzazione internazionale universale nata nel 1945 per promuovere la pace e la sicurezza internazionale, attraverso un sistema di sicurezza collettivo.
Dai 51 membri originari, il numero di Stati appartenenti alle Nazioni Unite è cresciuto progressivamente fino a raggiungere gli attuali 193 membri.
La sede centrale delle Nazioni Unite si trova a New York, presso il Palazzo di Vetro. Inoltre vi sono i centri direzionali di Ginevra, Vienna e Nairobi, nonché ulteriori uffici dislocati in altre città del mondo. A Roma vi è il cosidetto polo alimentare delle Nazioni Unite composto dall'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e dal Programma Alimentare Mondiale (WFP).

La base giuridica dell'ONU è la Carta delle Nazioni Unite, firmata il 26 giugno 1945 a San Francisco, a conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sull'organizzazione internazionale, ed entrata in vigore il 24 ottobre 1945. La Carta è un trattato internazionale che vincola tutti gli Stati che l'hanno ratificata.

Gli organi principali delle Nazioni Unite sono: l'Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria, la Corte Internazionale di Giustizia e il Segretariato.

La cooperazione parlamentare in ambito ONU

I rapporti della Camera dei Deputati con il sistema delle Nazioni Unite si articolano in molteplici sedi di incontro e di dialogo. Si registrano, infatti, incontri tra gli Organi della Camera ed i massimi rappresentanti dell'Organizzazione.

Il 4 maggio 2017, la Presidente Boldrini ha incontrato a Roma il Direttore esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA), Babatunde Osotimehin.

Il 6 ottobre 2016, la Presidente Boldrini ha ricevuto a Roma la visita del Segretario generale uscente, Ban-Ki-Moon.

Il 26 luglio 2016 la Presidente Boldrini è stata ricevuta a New York presso le Nazioni Unite dal Segretario generale, Ban-Ki-Moon, in occasione del suo viaggio negli USA dal 26 al 29 luglio 2016.

Il 15 ottobre 2015, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban-Ki-Moon, ha tenuto un discorso nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, dei Presidenti Boldrini e Grasso, in occasione della cerimonia per la celebrazione del 60mo anniversario dell'adesione dell'Italia alle Nazioni Unite.

Il 1° settembre 2015, in occasione della quarta Conferenza mondiale dei Presidenti dell'Unione interparlamentare, svoltasi a presso la sede delle Nazioni Unite a New York dal 31 agosto al 2 settembre 2015, la Presidente Boldrini ha incontrato con il nVice Segretario generale delle Nazioni Unite, Jan Kenneth Eliasson.

Il 20 novembre 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha partecipato alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione in svolgimento presso la FAO dal 19 al 21 novembre 2014.

Il 17 novembre 2014, la Vice Presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, ha incontrato presso la sede delle Nazioni Unite a New York (a latere della seconda riunione del Comitato preparatorio della IV Conferenza UIP dei Presidenti di Parlamento, cui ha partecipato in rappresentanza della Presidente Laura Boldrini) il Sottosegretario Generale per le operazioni di mantenimento della pace, Hervé Ladsous, e il 18 novembre il Vice Segretario Generale per i diritti umani, Ivan Simonovic.

L'11 novembre 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha partecipato con un proprio intervento alla riunione del Consiglio di Amministrazione Programma Alimentare Mondiale.

Il 9 ottobre 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Segretario Generale dell'UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi), Pierre Krähenbühl.

Il 29 settembre 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Direttore Esecutivo dell'UNICEF, Anthony Lake,

Il 22 settembre 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Eritrea, sig.ra Sheila B. Keetharuth.

Il 22 maggio 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, nel corso della sua visita ufficiale negli Stati Uniti d'America dal 20 al 23 maggio 2014, si è recata in visita presso le Nazioni Unite, dove ha incontrato funzionari italiani consegnando due onorificenze OMRI.

Il 14 novembre 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato la Relatrice speciale dell'ONU sulla violenza sessuale nei conflitti, Zeinab Hawa Bangura.

Il 24 ottobre 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha partecipato al Convegno "Un importante attore per la stabilità della regione", con il Commissario generale dell'Agenzia ONU per l'assistenza ai rifugiati palestinesi (UNRWA), Filippo Grandi.

Il 18 settembre 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta, Joy Ngozi Ezeilo.

Il 9 aprile 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, .

Inoltre, una delegazione parlamentare partecipa regolarmente, nell'ambito della delegazione italiana, alla annuale Sessione dell'Assemblea Generale, in concomitanza con la settimana ministeriale. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite è la principale sede di decisione e l'organo più rappresentativo, composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri, che dispongono di un voto ciascuno. La sessione annuale ordinaria dell'Assemblea inizia il terzo martedì di settembre e prosegue di regola fino alla terza settimana di dicembre e vi partecipano, invitate in qualità di osservatori, delegazioni parlamentari degli Stati membri.

La Camera dei Deputati ha partecipato, con una propria delegazione, ad alcune delle principali Conferenze ONU, ed in particolare, alle riunioni annuali della Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne (CSW), alle riunioni della Società dell'informazione ed alle Sessioni annuali della Conferenza delle Parti (COP) sui cambiamenti climatici.

a) La Commissione sullo status delle donne (CSW)
La Commissione sullo status delle donne (CSW) è stata istituita dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) con la risoluzione 11 del 21 giugno 1946, come organismo parallelo alla Commissione sui Diritti Umani. Il compito principale della Commissione, il cui mandato è stato esteso nel 1987 (risoluzione ECOSOC 1987/22), è quello di elaborare rapporti e fornire raccomandazioni all'ECOSOC sulla promozione dei diritti delle donne in campo politico, economico, sociale e dell'istruzione. La Commissione presenta, inoltre, raccomandazioni e proposte d'azione al Consiglio su problemi urgenti che richiedono l'immediata attenzione nel settore dei diritti umani.
La Commissione sullo status delle donne ha ricevuto il compito dall'Assemblea Generale ONU di integrare nel suo programma il follow-up della Quarta conferenza Mondiale sulle Donne. A partire dal 1995, quindi, effettua la verifica della attuazione degli obiettivi fissati nella Conferenza di Pechino; ha quindi esaminato numerose delle aree critiche contenute nella Piattaforma stessa, allo scopo di verificare i progressi compiuti e di avanzare le raccomandazioni necessarie per accelerarne l'attuazione
Ogni anno, i rappresentanti degli Stati membri si riuniscono per fare il punto sui progressi riguardanti la parità di genere, per individuare le sfide future, per stabilire gli standard globali e per formulare politiche concrete di promozione della parità di genere e dell'avanzamento delle donne in generale. La Commissione si riunisce annualmente per un periodo di dieci giorni di lavoro, alla fine di febbraio - inizio marzo.

Nella XVII legislatura, la Camera dei deputati ha partecipato alla:
58^ Sessione della Commissione sulla condizione femminile delle Nazioni Unite (CSW) svoltasi a New York, dal 10 al 14 marzo 2014. La Delegazione era composta dai deputati Valeria Valente (PD), Presidente del Comitato per le pari opportunità e Pia Locatelli (Misto, PSI-PLI), componente del Comitato sugli obiettivi del Millennio, in rappresentanza del Gruppo italiano all'Unione interparlamentare.

Alla 59^ Sessione svoltasi dal 9 al 20 marzo 2015 hanno partecipato le deputate Lorena Milanato (FI-PdL), componente del Comitato per le pari opportunità e Pia Locatelli (Misto, PSI-PLI), componente del Comitato sugli obiettivi del Millennio, in rappresentanza del Gruppo italiano all'Unione interparlamentare.

Alla 60^ Sessione, svoltasi dal 14 al 24 marzo 2016, ha partecipato una delegazione composta dalle deputate Tiziana Ciprini (M5S), componente del Comitato per le pari opportunità e Pia Elda Locatelli (Misto-PSI,PLI), Presidente del Comitato diritti umani della Commissione affari esteri; la giornata parlamentare UIP si è tenuta il 15 marzo 2016 ed è stata dedicata al tema: "The power of legislation for women's empowerment and sustainable development".

Alla 61^ Sessione, svoltasi dal 13 al 24 marzo 2017 ha partecipato una delegazione formata dalle deputate Tiziana Ciprini (M5S), componente del Comitato per le pari opportunità e Pia Elda Locatelli (Misto-PSI,PLI), Presidente del Comitato diritti umani della Commissione affari esteri; la giornata parlamentare UIP si è tenuta il 17 marzo 2017 ed è stata dedicata al tema: "L'empowerment economico in un mondo del lavoro in cambiamento".

La prossima sessione avrà luogo a New York dal 12 al 23 marzo 2018.

b) Società dell'informazione (World Summit on the Information Society - WSIS)
Il Vertice Mondiale sulla società dell'informazione, organizzato dalle Nazioni Unite fra il 2003 e il 2005 ha avuto un grande effetto di traino su tutte le iniziative in corso a livello mondiale mirate a favorire uno sviluppo più equo ed inclusivo delle tecnologie informatiche.
Inoltre, sempre nell'ambito del processo del World Summit sulla Società dell'Informazione (World Summit on the Information Society - WSIS), l'UNDESA (Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite) e l'Unione Interparlamentare hanno dato vita ad una partnership per la formazione di un Centro mondiale di raccordo fra i Parlamenti. Dopo una fase preparatoria, sostenuta da alcuni Parlamenti, fra cui la Camera dei deputati italiana, nel novembre 2005, in occasione della Conferenza del WSIS di Tunisi, è stato ufficialmente lanciato il Global Centre for ICT in Parliament, che nel novembre 2006 ha aperto i suoi uffici a Roma.
Il Global Centre è oggi la principale sede internazionale di iniziativa e confronto nel campo delle applicazioni delle tecnologie informatiche per il miglioramento dell'attività dei parlamenti e per la comunicazione fra istituzioni parlamentari e cittadini.
L'organismo che dirige le attività del Centro è un Board del quale fanno parte i presidenti di 9 Assemblee parlamentari, tra cui la Camera dei deputati.
Oltre ad una attività, articolata anche a livello continentale, di seminari e convegni, il Global Centre organizza una conferenza mondiale dedicata ai temi delle tecnologie informatiche applicate alla attività parlamentare: le World e-Parliament Conference.
La ultima Conferenza si è svolta a Seoul dall'8 al 10 maggio 2014.

c) La Conferenza delle Parti (COP) sui cambiamenti climatici
La Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), adottata nel 1992 al Vertice di Rio de Janeiro, stabilisce impegni di stabilizzazione a livelli non pericolosi per gli equilibri climatici della concentrazione in atmosfera dell'anidride carbonica. Più recentemente, nel 1997, è stato approvato un Accordo aggiuntivo importante al Trattato: il Protocollo di Kyoto. Esso è significativo perché prescrive dei parametri fisici e delle specifiche procedure per ridurre le emissioni di gas serra, le quali sono giuridicamente vincolanti per i paesi che hanno proceduto alla sua ratifica. Il Protocollo di Kyoto stabilisce quindi degli obiettivi di riduzione delle emissioni di sei gas serra (anidride carbonica, metano, protossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi e esafluoruro di zolfo).
Annualmente si svolgono Conferenze - dette Conferenze delle Parti (COP) - alle quali sono invitate a partecipare delegazioni parlamentari, ed in cui i Paesi firmatari del Protocollo si riuniscono per monitorare i progressi e valutare il percorso da seguire per l'attuazione della Convenzione. Il Segretariato dell'UNFCCC supporta tutte le istituzioni coinvolte nel processo di cambiamento climatico, in particolare il COP, gli organi sussidiari e i loro Uffici di presidenza. L'Italia ha ratificato il Protocollo con legge 1° giugno 2002, n. 120. Il Protocollo di Kyoto è entrato in vigore il 16 febbraio 2005.

Nella XVII legislatura, la Camera dei deputati ha partecipato alle seguenti Conferenze:

1. L'ultima sessione, la XXIII Conferenza delle Parti (COP23), si è svolta a Bonn, Germania, dal 6 al 17 novembre 2017 e l'high level segment si è tenuto dal 13 al 17 novembre. Il 12 novembre ha avuto luogo un incontro parlamentare organizzato congiuntamente dall'Unione Interparlamentare dal Parlamento delle Fiji e dal Parlamento tedesco. Ai lavori hanno partecipato i deputati Massimo Felice De Rosa (M5S), Enrico Borghi (PD) e Maria Stella Bianchi (PD), rispettivamente Vicepresidente e componenti della Commissione Ambiente.

2. La XXII Conferenza delle Parti (COP22), si è svolta a Marrakech dal 7 al 18 novembre 2016 e l'high level segment si è tenuto dal 14 al 18 novembre. Il 13 novembre ha avuto luogo un incontro parlamentare organizzato congiuntamente dall'Unione Interparlamentare e dal Parlamento del Marocco. Ai lavori hanno partecipato i deputati Ermete Realacci (PD), Massimo Felice De Rosa (M5S) ed Enrico Borghi (PD), rispettivamente Presidente, Vicepresidente e componente della Commissione Ambiente.

3. La XXI Sessione della Conferenza delle Parti (COP21) si è tenuta a Parigi dal 6 al 12 dicembre 2015. Vi hanno preso parte i deputati Gugliemo Epifani (PD), Presidente della Commissione Attività Produttive, Ermete Realacci (PD) Presidente della Commissione Ambiente, Serena Pellegrino (SI-SEL) Mirko Busto (M5S), Stella Bianchi (PD) e Chiara Braga (PD).

4. La XX Sessione della Conferenza delle Parti (COP20) si è tenuta a Lima, dal 6 al 12 dicembre 2014 e vi hanno preso parte i deputati Mirko Busto (M5S) e Stella Bianchi (PD), entrambi componenti della Commissione Ambiente.

5. La XIX Sessione della Conferenza delle Parti (COP19) si è tenuta a Varsavia dal 18 al 23 novembre 2013. Vi hanno preso parte il vicepresidente della Commissione Ambiente, Massimo De Rosa (M5S), e l'onorevole Mariastella Bianchi (PD), componente della medesima Commissione, mentre per il Senato vi hanno preso parte i senatori Gianpiero Dalla Zuanna (SCpI) e Carlo Martelli (M5S), componenti della Commissione Ambiente.