Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

L'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) o World Trade Organization (WTO) è stata istituita il 15 aprile 1994 con la dichiarazione di Marrakech, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti di 124 governi e dell'Unione europea che partecipavano alla riunione finale del ciclo negoziale denominato "Uruguay Round".

Dal 1° gennaio 1995 l'OMC ha preso il posto dell'Accordo generale sulle tariffe e sul commercio (General Agreement on Tariffs and Trade - GATT, entrato in vigore il 1° gennaio 1948), quale maggiore entità multilaterale che sovrintende al commercio mondiale e ne stabilisce le regole e le tariffe doganali.

Al vertice della struttura dell'OMC vi è una Conferenza Ministeriale, formata dai rappresentanti di tutti i paesi membri, che ha una responsabilità generale per l'OMC e ha la facoltà di adottare decisioni in tutte le materie, ai sensi di ciascuno degli accordi multilaterali sugli scambi. La Conferenza ministeriale si riunisce con cadenza quasi sempre biennale e a tutte le Conferenze, nell'ambito della delegazione governativa, hanno partecipato delegazioni parlamentari.

Convocata per la prima volta, a livello informale, a Doha, l'11 novembre 2001, in concomitanza con la Conferenza ministeriale, su iniziativa del Presidente del Parlamento europeo e del Presidente dell'Interparlamentare, la Conferenza parlamentare è divenuta un appuntamento ricorrente e si è dotata di un regolamento interno. Le riunioni hanno luogo solitamente a Ginevra a cadenza annuale.