Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) è stata istituita nel 1960 con la Convenzione di Parigi. Si tratta di un'Organizzazione intergovernativa che ha sede a Parigi e persegue la sua missione attraverso i seguenti obiettivi: supportare la crescita economica, promuovere l'occupazione, innalzare gli standard della qualità della vita, mantenere la stabilità finanziaria, coadiuvare lo sviluppo economico di altri paesi, contribuire alla crescita del commercio globale. Attualmente aderiscono all'OCSE 30 Paesi industrializzati,

Dall'ottobre 2003 l'OCSE ha lanciato un programma di Seminari tematici di Alto livello con lo scopo di far conoscere la propria attività ai parlamentari dei Paesi membri e di conoscere altresì il loro punto di vista sulle analisi politiche effettuate dall'Organizzazione.
La Camera dei Deputati partecipa generalmente a tali eventi con proprie delegazioni parlamentari.