Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) è stata istituita nel 1960 con la Convenzione di Parigi. Si tratta di un'Organizzazione intergovernativa che ha sede a Parigi e persegue la sua missione attraverso i seguenti obiettivi: supportare la crescita economica, promuovere l'occupazione, innalzare gli standard della qualità della vita, mantenere la stabilità finanziaria, coadiuvare lo sviluppo economico di altri paesi, contribuire alla crescita del commercio globale. Attualmente aderiscono all'OCSE 30 Paesi industrializzati,

Dall'ottobre 2003 l'OCSE ha lanciato un programma di Seminari tematici di Alto livello con lo scopo di far conoscere la propria attività ai parlamentari dei Paesi membri e di conoscere altresì il loro punto di vista sulle analisi politiche effettuate dall'Organizzazione. La Camera dei Deputati partecipa generalmente a tali eventi con proprie delegazioni parlamentari.

Nel 2011, su impulso del Segretario generale dell'OCSE, Angel Gurria, è stata creata la rete parlamentare dell'OCSE allo scopo di facilitare il dialogo e il flusso di informazioni tra i Parlamenti e l'Organizzazione e di fornire un contributo di alto livello culturale e scientifico alla definizione dell'agenda dell'OCSE medesima. A tal fine i Parlamenti dei Paesi membri sono stati invitati a designare un "focal point" nazionale che per la Camera dei deputati è l'on. Giampaolo Galli, componente della Commissione Bilancio.

Nella XVII legislatura si sono tenuti i seguenti eventi:

Giornate parlamentari:

  • Sesta edizione - Parigi, 7 - 9 febbraio 2018. I temi scelti dall'OCSE per il dibattito di quest'anno anno sono stati: G20 ed economia inclusiva a livello mondiale: aggiornamento sulla condizione della cooperazione internazionale; investimenti a tutela del clima e della crescita; il ruolo del commercio in una crescita inclusiva; co-creation in politica: come fare politica in modo nuovo; distanza dagli standard G20: abbattimento della base imponibile attraverso pratiche elusive e spostamento di base imponibile dai Paesi ad alta fiscalità verso quelli a bassa fiscalità; sfide fiscali nell'economia digitale; il ruolo dell'educazione per costruire la fiducia pubblica. Alla riunione hanno partecipato i focal point del Parlamento italiano, il deputato Giampaolo Galli e la senatrice Linda Lanzillotta.
  • Quinta edizione - Parigi, 8 - 10 febbraio 2017, cui ha partecipato il deputato Giampaolo Galli. I temi discussi hanno riguardato l'Agenda 2030 e il finanziamento dello sviluppo sostenibile; l'Accordo di Parigi sul clima; investimenti; scambi; istruzione; sanità; l'articolazione produttività-uguaglianza; le istituzioni di bilancio indipendenti e il ruolo delle organizzazioni internazionali.
  • Quarta edizione - Parigi, 3-5 febbraio 2016, dove si è discusso dei seguiti della COP21, di "Uberizzazione dell'economia" e della lotta al finanziamento del terrorismo. Ai lavori ha partecipato il deputato Giampaolo Galli.
  • Terza edizione - Parigi, 25-27 febbraio 2015, cui hanno partecipato il deputato Giampaolo Galli e la senatrice Linda Lanzillotta. L'evento ha avuto luogo in occasione dell'incontro annuale tra l'Assemblea Parlamentare della NATO ed il Segretariato OCSE.
  • Seconda edizione - Parigi, 5-7 febbraio 2014, cui ha partecipato il deputato Giampaolo Galli. L'evento ha avuto luogo in occasione dell'incontro annuale tra l'Assemblea Parlamentare della NATO ed il Segretariato OCSE ed ha compreso, oltre al Seminario Parlamentare Internazionale dell'OCSE, anche riunioni bilaterali con esperti dell'Organizzazione parigina e con rappresentanti delle Rappresentanze Permanenti presso l'OCSE.


Seminari ad Alto livello

  • Parigi, 12 ottobre 2016, la riunione del "Global Parliamentary Network", con la partecipazione del "Women in Parliaments Global Forum" ha offerto ai partecipanti, in rappresentanza di 65 Paesi tra i quali l'On. Giampaolo Galli per l'Italia, una opportunità di informazione e proficuo scambio di vedute su digitalizzazione e futuro del lavoro; condotta responsabile di impresa; migrazione e integrazione; rigenerare la democrazia; politiche sensibili alla questione di genere.
  • Parigi, 1° ottobre 2015, dove sono stati oggetto di dibattito la COP21, finanza e crescita inclusiva e l' "Outlook" dell'OCSE sull'occupazione. Ai lavori ha partecipato l'on. Giampaolo Galli, focal point per l'OCSE.
  • Parigi, 2 ottobre 2014, incentrato sulla situazione economica mondiale; "Education at a Glance"; le prospettive dell'occupazione; il resoconto delle attività di collaborazione con il G20; nella stessa data si è svolta la 2° riunione del Gruppo parlamentare OCSE in materia fiscale - tenutosi presso la sede OCSE cui ha partecipato il deputato Giampaolo Galli, focal point per l'OCSE.
  • Parigi, 2 ottobre 2013 su prospettive economiche e dell'impiego (Economic and Employment Outlook), BEPS (Base Erosion Profit Shifting), migrazioni in tempo di crisi, benessere e crisi finanziaria mondiale e trasparenza e integrità nel lobbying. Il deputato Giampaolo Galli, designato a prendervi parte anche in qualità di focal point, non ha potuto partecipare all'evento.
  • Stoccolma, 17 e 18 giugno 2013, sul tema: "Dalla turbolenza economica alla crescita inclusiva: quali insegnamenti trarre dal modello nordico", al quale ha partecipato Giampaolo Galli, componente della Commissione Bilancio.