Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Conferenza Interparlamentare Europea per lo Spazio (EISC)

Nel 1999 il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (VAST) ha presieduto l'European Parliamentary Technology Assessment (EPTA). In tale contesto, il 28 e il 29 aprile 1999, i rappresentanti dei Parlamenti di Francia, Germania, Regno Unito e Italia si sono riuniti a Parigi ed hanno concordato la nascita della Conferenza Interparlamentare Europea per lo Spazio (European Interparliamentary Space Conference - EISC). L'Italia ha assunto la Presidenza della Conferenza nel 2007.

Nel documento costitutivo di detta Conferenza, si indica che essa ha lo scopo "di consentire lo scambio d'informazioni a livello parlamentare sulle attività spaziali e di favorire la mutua comprensione delle politiche nazionali. Essa costituisce un luogo di analisi degli interessi spaziali europei. In questo quadro, la Conferenza può emettere dei pareri e adottare delle risoluzioni nei confronti di tutti gli attori del settore".

La prossima Conferenza dell'EISC si terrà a Bruxelles nell'ottobre 2013.

Il VAST inoltre organizza periodicamente dei seminari tematici cui prendono parte esperti del mondo scientifico e imprenditoriale, italiano e internazionale, e parlamentari.