Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

E' una iniziativa intergovernativa di cooperazione scientifica e tecnologica nata nel 1985 per accrescere la competitività dell'industria europea sul mercato mondiale, attraverso lo sviluppo di progetti di collaborazione tra imprese ed istituti di ricerca nel settore delle tecnologie avanzate. Aderiscono ad EUREKA 38 Paesi. Il segretariato ha sede a Bruxelles.

La Conferenza interparlamentare EUREKA è una iniziativa di cooperazione tecnologica nata nel 1985 per accrescere la competitività dell'industria europea sul mercato mondiale, attraverso lo sviluppo di progetti di collaborazione tra imprese ed istituti di ricerca nel settore delle tecnologie avanzate.

La Conferenza interparlamentare EUREKA si tenne per la prima volta a Roma nel 1990, in coincidenza con la Presidenza italiana. Questa iniziativa, allora assunta da Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica, insieme al Ministro della Ricerca scientifica e dell'Università, è ormai divenuta una tradizione. La Conferenza ha sempre portato all'approvazione di una Risoluzione finale, puntualmente trasmessa al Ministero, per la preparazione della Conferenza governativa che segue quella parlamentare.