Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 3 di lunedì 25 marzo 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  La seduta comincia alle 17,40.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 21 marzo 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono quattro.

Pag. II

Informativa urgente del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 14 e 15 marzo 2013. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la prevista articolazione del dibattito.
  Avverte altresì che, come già anticipato in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, il deputato La Russa, essendo pendente una domanda di autorizzazione alla costituzione di un gruppo (denominato «Fratelli d'Italia») con un numero di iscritti inferiore a venti, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, ha chiesto che, nelle more della decisione su tale domanda, sia consentito ad uno dei deputati che l'hanno sottoscritta di prendere la parola nel corso dell'informativa.
  La Presidenza vi consente eccezionalmente, per lo stesso tempo (tre minuti) assegnato alle componenti politiche del gruppo Misto.

Pag. III

  MARIO MONTI, Presidente del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Rende all'Assemblea l'informativa all'ordine del giorno.

Pag. IV

  Intervengono sull'informativa resa dal Presidente del Consiglio i deputati ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS), ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS), NICHI VENDOLA (SEL) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS) e BRUNO TABACCI (Misto) (Vedi RS).

Pag. V

Per richiami al Regolamento. (Vedi RS)

  Intervengono per richiami al Regolamento i deputati ELIO VITO (PdL) (Vedi RS) e GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Modifica nella composizione degli uffici di presidenza di gruppi parlamentari e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Misto ha reso noto che sono stati nominati vicepresidenti del gruppo il deputato Ricardo Antonio Merlo, in rappresentanza della componente politica MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero, il deputato Aniello Formisano, in rappresentanza della componente politica Centro Democratico, e il deputato Daniel Alfreider, in rappresentanza della componente politica Minoranze Linguistiche.
  Comunica altresì che il presidente del gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente ha reso noto che sono stati nominati vicepresidente vicario la deputata Maria Stella Gelmini e vicepresidente il deputato Simone Baldelli. Al deputato Simone Baldelli è stato inoltre affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Pag. VI

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta di domani, al cui ordine del giorno sarà inserita la proposta di istituire una Commissione speciale ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 26 marzo 2013, alle 10.

  La seduta termina alle 19,50.