Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 5 di mercoledì 27 marzo 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  La seduta comincia alle 15,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 25 marzo 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono due.

Nomina dei componenti la Commissione speciale per l'esame di atti del Governo e annunzio della sua costituzione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto della composizione della Commissione speciale per l'esame di atti del Governo e comunica che nella seduta del 26 marzo 2013 la Commissione stessa ha proceduto alla propria costituzione, che è risultata la seguente: presidente, Giancarlo Giorgetti; vicepresidenti, Pier Paolo Baretta e Girgis Giorgio Sorial; segretari, Enrico Zanetti e Alessandro Pagano.

Pag. II

Annunzio delle dimissioni del Ministro degli affari esteri e del conferimento ad interim del medesimo incarico al Presidente del Consiglio dei ministri. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si informa che il Presidente della Repubblica ha accettato le dimissioni rassegnate dall'ambasciatore Giuliomaria Terzi di Sant'Agata dalla carica di Ministro degli affari esteri ed ha conferito l'incarico di reggere ad interim il predetto dicastero al Presidente del Consiglio dei ministri.

Annunzio del conferimento dell'incarico di Viceministro a sottosegretari di Stato. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si informa che è stato attribuito l'incarico di Viceministro ai sottosegretari di Stato per gli affari esteri Marta Dassù e Staffan de Mistura.

Informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri sulle dimissioni del Ministro degli affari esteri preannunziate nel corso della informativa sulla vicenda dei militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la prevista articolazione del dibattito.
  Avverte altresì che ad un deputato in rappresentanza di coloro che hanno sottoscritto la domanda di autorizzazione alla costituzione di un gruppo (denominato «Fratelli d'Italia») ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, sarà consentita, nelle more della decisione su tale domanda, la facoltà di svolgere un intervento per un tempo identico a quello assegnato alle componenti del gruppo Misto.

Pag. III

  MARIO MONTI, Presidente del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Rende all'Assemblea l'informativa urgente all'ordine del giorno.

Pag. IV

  Intervengono per un richiamo al Regolamento il deputato ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), cui risponde il PRESIDENTE (Vedi RS), e sull'informativa resa dal Presidente del Consiglio dei ministri i deputati ENRICO LETTA (PD) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS), RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD) e GIORGIA MELONI (Misto) (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DEBORAH BERGAMINI (PdL) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Martedì 2 aprile 2013, alle 15.

  La seduta termina alle 16,50.