Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 12 di lunedì 6 maggio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 30 aprile 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono dieci.

Annunzio della nomina di sottosegretari di Stato. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio dei ministri nella quale si comunica la nomina di sottosegretari di Stato.

Annunzio delle dimissioni di un Segretario di Presidenza della Camera. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera con la quale il deputato Bocci comunica di rassegnare le dimissioni dalla carica di Segretario di Presidenza della Camera a seguito della sua nomina a sottosegretario di Stato.

Pag. II

Modifica nella composizione della Giunta per il Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamata il deputato Gregorio Gitti a far parte della Giunta per il Regolamento, in sostituzione del deputato Gaetano Piepoli, dimissionario.

Pag. III

Discussione del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 16 aprile 2013.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

  Interviene il Ministro dell'economia e delle finanze FABRIZIO SACCOMANNI (Vedi RS).

  GIAMPAOLO GALLI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul documento in discussione.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

In morte del senatore a vita Giulio Andreotti. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Rivolge, anche a nome dell'intera Assemblea, le più sentite condoglianze ai familiari del senatore a vita Giulio Andreotti, scomparso nella giornata odierna, che è stato un protagonista di primo piano della storia italiana ed uno degli esponenti politici più noti nello scenario internazionale.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

  Interviene per associarsi alle considerazioni del Presidente il Ministro per i rapporti con il Parlamento ed il coordinamento dell'attività di Governo DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS).

Pag. IV

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  MAURIZIO BERNARDO (PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul documento in discussione.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI

Pag. V

  SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul documento in discussione.

  Intervengono nella discussione i deputati FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS), MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (PdL) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS), CESARE DAMIANO (PD) (Vedi RS), GENEROSO MELILLA (SEL) (Vedi RS), MAURO PILI (PdL) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

Pag. VI

  Intervengono inoltre nella discussione i deputati ALESSANDRO ZAN (SEL) (Vedi RS), MATTIA FANTINATI (M5S) (Vedi RS), MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS), SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS), GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS), FERDINANDO AIELLO (SEL) (Vedi RS) e LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.
  Avverte che sono state presentate le risoluzioni Migliore n. 6-00004 (Vedi All. A), Lombardi n. 6-00005 (Vedi All. A) e Speranza, Brunetta, Dellai e Pisicchio n. 6-00006 (Vedi All. A).
  Prende altresì atto che il relatore di minoranza rinunzia alla replica.

Pag. VII

  Intervengono in replica i relatori per la maggioranza GIAMPAOLO GALLI (PD) (Vedi RS) e MAURIZIO BERNARDO (PdL) (Vedi RS), nonché il Ministro dell'economia e delle finanze FABRIZIO SACCOMANNI (Vedi RS), il quale accetta la risoluzione Speranza, Brunetta, Dellai e Pisicchio n. 6-00006 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'iter del disegno di legge di conversione del decreto-legge in materia di pagamento dei debiti della pubblica amministrazione.

Su un lutto del deputato Marco Miccoli. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Marco Miccoli, colpito da un grave lutto: la perdita della madre.

Pag. VIII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), alle cui considerazioni si associa il PRESIDENTE (Vedi RS), DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), al quale il PRESIDENTE (Vedi RS) fornisce precisazioni e svolge alcune considerazioni in riferimento alla natura degli interventi sull'ordine dei lavori; intervengono quindi sull'ordine dei lavori i deputati GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che sollecita anche la risposta ad atti di sindacato ispettivo, EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS). Dopo ulteriori precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), intervengono sull'ordine dei lavori il deputato ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e, per fatto personale, il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), cui fornisce precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 7 maggio 2013, alle 17.

  La seduta termina alle 19,50.