Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 13 di martedì 7 maggio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

  La seduta comincia alle 17,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono venti.

Seguito della discussione del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1). (Vedi RS)

  Nella seduta del 6 maggio 2013 sono state presentate le risoluzioni Migliore n. 6-00004 (Vedi All. A), Lombardi n. 6-00005 (Vedi All. A) e Speranza, Brunetta, Dellai e Pisicchio n. 6-00006 (Vedi All. A); quest'ultima è stata accettata dal Governo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, con l'accordo del Governo, alla risoluzione Speranza, Brunetta, Dellai e Pisicchio n. 6-00006 (Vedi All. A) è stata apportata una correzione nella parte premissiva.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Misto) (Vedi RS). Pur esprimendo una valutazione complessivamente negativa del Documento in discussione, dichiara tuttavia il voto favorevole della propria parte politica.

  DANIEL ALFREIDER (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sulla risoluzione di maggioranza.

Pag. III

  BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS). Rileva le molteplici criticità e contraddizioni del Documento di economia e finanza 2013, che non sarà sostenuto dal voto del suo gruppo.

Pag. IV

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Nel giudicare superato e inutile il contenuto del Documento di economia e finanza 2013, dichiara l'astensione del suo gruppo.

  TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo, il quale esprime un giudizio negativo sulle politiche economiche di rigore sinora attuate.

  ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS). Manifesta il pieno sostegno del suo gruppo al Governo in carica, del quale condivide la vocazione europeista.

Pag. V

  MAURIZIO BERNARDO (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo, del quale manifesta la condivisione per gli obiettivi programmatici del Governo.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. VI

  LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS). Manifesta l'orientamento contrario del suo gruppo al Documento di economia e finanza 2013, il cui contenuto giudica deludente.

  PAOLA DE MICHELI (PD) (Vedi RS). Richiamato il drammatico andamento dell'economia del nostro Paese, manifesta la necessità di adottare politiche di rilancio e sviluppo.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
LAURA BOLDRINI

Pag. VII

Commemorazione dell'onorevole Teodoro Buontempo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Teodoro Buontempo, già membro della Camera dalla XI alla XV legislatura, protagonista leale della storia della destra italiana, del quale ricorda l'appassionata militanza politica e la lunga attività istituzionale, durante la quale si dedicò soprattutto ai problemi di natura sociale, contribuendo in proposito alla definitiva approvazione di diverse proposte di legge.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).
  Prende atto che il Governo si associa.

Pag. VIII

  Intervengono per associarsi al ricordo dell'onorevole Buontempo i deputati IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS) e VINCENZO PISO (PdL) (Vedi RS).

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la risoluzione Speranza, Brunetta, Dellai e Pisicchio n. 6-00006 (Vedi All. A), nel nuovo testo.

  PRESIDENTE . Avverte che si intendono conseguentemente precluse le restanti risoluzioni presentate.

Pag. IX

Nomina dei componenti della Giunta delle elezioni e della Giunta per le autorizzazioni e annunzio della loro costituzione. (Vedi RS)

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), Segretario. Dà conto dei deputati chiamati a far parte della Giunta delle elezioni.
  Nella seduta odierna la Giunta ha proceduto alla propria costituzione e, con riserva di integrare successivamente la composizione dell'ufficio di presidenza, sono risultati eletti: presidente, il deputato Giuseppe D'Ambrosio; vicepresidente, il deputato Nicola Stumpo; segretari, i deputati Antonino Moscatt e Antimo Cesaro.
  Dà inoltre conto dei deputati chiamati a far parte della Giunta per le autorizzazioni.
  Nella seduta odierna la Giunta ha proceduto alla propria costituzione e sono risultati eletti: presidente, il deputato Ignazio La Russa; vicepresidenti, i deputati Enrico Costa e Danilo Leva; segretari, i deputati Domenico Rossi, Davide Zoggia e Marco Di Lello.

Annunzio della costituzione delle Commissioni permanenti. (Vedi RS)

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), Segretario. Comunica che, nelle rispettive sedute di martedì 7 maggio 2013, le Commissioni permanenti hanno proceduto, ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento, alla propria costituzione.

Pag. X

Trasferimento di atti alle Commissioni permanenti. (Vedi RS)

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), Segretario. Avverte che, a seguito della costituzione delle Commissioni permanenti e secondo quanto convenuto in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo nella riunione del 6 maggio 2013, i disegni di legge di conversione di decreti-legge e gli altri atti del Governo già assegnati alla Commissione speciale istituita con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, sono trasferiti alle competenti Commissioni permanenti.

In morte dell'onorevole Cristina Conchiglia Calasso. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Cristina Conchiglia Calasso, recentemente scomparsa.

  Interviene per ricordare la figura dell'onorevole Cristina Conchiglia Calasso il deputato TERESA BELLANOVA (PD) (Vedi RS).

Pag. XI

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo e sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo i deputati MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS), TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS), nonché, sull'ordine dei lavori, i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS), MARIA CHIARA GADDA (PD) (Vedi RS), MARCO CARRA (PD) (Vedi RS), ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS), MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 8 maggio 2013, alle 15.

  La seduta termina alle 20.