Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 22 di giovedì 23 maggio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  MANFRED SCHULLIAN (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.), Segretario. Legge il processo verbale della seduta del 17 maggio 2013.

Sul processo verbale. (Vedi RS)

  Dopo interventi dei deputati MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS) e precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), il processo verbale è approvato.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono quarantadue.

Pag. II

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GEA SCHIRÒ PLANETA (SCpI) (Vedi RS), alle cui considerazioni si associa il PRESIDENTE (Vedi RS).

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00047 (Vedi All. A), sulle iniziative normative volte ad ampliare la portata della legge n. 654 del 1975 («Mancino-Reale») con riferimento alle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.

  JOSEFA IDEM, Ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara molto soddisfatta della risposta.

Pag. III

  PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00057 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.

  JOSEFA IDEM, Ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara non completamente soddisfatta della risposta, rilevando l'assenza di ogni riferimento ad idonee politiche familiari in grado di contrastare efficacemente il grave fenomeno della violenza domestica.

Pag. IV

  ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00062 (Vedi All. A), sulle iniziative anche normative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare della fondazione Enasarco e degli altri enti previdenziali privatizzati.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta, riservandosi di esprimere un giudizio più compiuto sui dati forniti dal sottosegretario relativamente alle gravi problematiche evocate nell'atto ispettivo, di cui sottolinea il devastante impatto sociale.

Pag. V

  FRANCESCA BONOMO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00055 (Vedi All. A), sugli orientamenti del Governo circa la realizzazione da parte di Difesa Servizi Spa di un impianto fotovoltaico nella riserva naturale della Vauda, in provincia di Torino.

  GIOACCHINO ALFANO, Sottosegretario di Stato per la difesa.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FRANCESCA BONOMO (PD) (Vedi RS). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatta della risposta, auspica una nuova istruttoria da parte del Governo, ricordando di aver presentato una mozione sulle questioni evocate nell'atto ispettivo.

Pag. VI

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00049 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in ordine al progetto di riqualificazione e potenziamento della strada provinciale n. 46 Rho-Monza in vista dell'Expo 2015.

  ERASMO D'ANGELIS, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  EZIO PRIMO CASATI (PD) (Vedi RS). Si dichiara pienamente soddisfatto della risposta.

Pag. VII

  ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Brunetta n. 2-00059 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte ad incentivare il finanziamento delle piccole e medie imprese da parte degli istituti di credito e a tutelare i piccoli risparmiatori.

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta.

Pag. VIII

  MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00061 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in merito ad una recente modifica dello statuto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena riguardante la localizzazione della sede principale.

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, rilevando la mancanza di una reale volontà di affrontare le problematiche evocate nell'atto ispettivo e sollecitando l'adozione di norme legislative più stringenti in materia di trasparenza nella gestione delle fondazioni bancarie.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 27 maggio 2013, alle 16.

  La seduta termina alle 12,15.