Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 123 di giovedì 21 novembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,40.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantadue.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,45, è ripresa alle 10,05.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 120 del 2013: Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (A.C. 1690-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 20 novembre 2013 è stato, da ultimo, approvato l'emendamento 1.501 della Commissione.

(Ripresa esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza ritiene ammissibile, in via eccezionale, l'articolo aggiuntivo 2.0500 della Commissione, in considerazione del fatto che esso è stato adottato dal Comitato dei nove all'unanimità e che sullo stesso hanno manifestato il proprio consenso anche le presidenze di tutti i gruppi in Assemblea.
  Avverte altresì che la I Commissione ha espresso il prescritto parere su tale proposta emendativa.
  Comunica inoltre che, su richiesta dei gruppi, è stata disposta la ripresa televisiva diretta delle dichiarazioni di voto finale, a partire dalle ore 13.

Pag. III

  Interviene sull'emendamento Guidesi 1.17 il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Guidesi 1.17.

  Interviene sull'emendamento Guidesi 1.9 il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Guidesi 1.9 e Boccadutri 1.1 e 1.2.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto del ritiro dell'emendamento Lenzi 1.123.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 1.500 e 2.500 della Commissione.

  Interviene sugli identici emendamenti Guidesi 2.14, nella parte non preclusa, e Currò 2.100 il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Guidesi 2.14, nella parte non preclusa, e Currò 2.100, nonché l'emendamento Boccadutri 2.8.

  Interviene sull'emendamento Guidesi 2.19 il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Guidesi 2.19, Currò 2.140 e Castelli 2.141 ed approva l'emendamento 2.501 della Commissione.

Pag. IV

  Intervengono sull'emendamento Castelli 2.33 i deputati LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS), MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Vedi RS) (FI-PdL), MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS), SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS), FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS) e GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Castelli 2.33 e Guidesi 2.13.

  Interviene sull'emendamento Guidesi 2.20 (versione corretta) il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Guidesi 2.20(versione corretta).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dell'emendamento Currò 2.132 (versione corretta).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Currò 2.132(versione corretta), nel testo riformulato.

Pag. V

  Interviene sull'emendamento Zanetti 2.16 il deputato ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zanetti 2.16.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Causi 2.144 è stato ritirato.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Boccadutri 2.131, limitatamente alla parte ammissibile, e Castelli 2.101.

  Interviene sull'emendamento Guidesi 2.12 il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Guidesi 2.12 e Boccadutri 2.5, nonché gli identici emendamenti Castelli 2.35 e Melilla 2.4.

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Accetta l'articolo aggiuntivo 2.0500 della Commissione.

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 2.0500 della Commissione.

Pag. VI

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo aggiuntivo 2.0500 della Commissione e respinge gli emendamenti Castelli 3.6 e Mannino 3.102 e 3.101.

  Intervengono sull'emendamento Caso 3.5 i deputati VINCENZO CASO (M5S) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS) e FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Caso 3.5 e Marcon 3.1.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza.

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Accetta, purché riformulati, gli ordini del giorno Melilla n. 9/1690-A/2 (Vedi All. A), Marcon n. 9/1690-A/4 (Vedi All. A), Petrini n. 9/1690-A/9 (Vedi All. A), Crivellari n. 9/1690-A/11 (Vedi All. A), Castelli n. 9/1690-A/15 (Vedi All. A) e Guerra n. 9/1690-A/16 (Vedi All. A).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Accetta i restanti ordini del giorno presentati.

  (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di osservazioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentate del Governo)

  Interviene il deputato NICOLA FRATOIANNI (SEL) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Marcon n. 9/1690-A/4 (Vedi All. A).

Pag. VII

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Marcon n. 9/1690-A/4 (Vedi All. A).

  Intervengono il deputato PAOLO PETRINI (PD) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze ALBERTO GIORGETTI (Vedi RS) e il deputato LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1690-A/15 (Vedi All. A); intervengono altresì il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze ALBERTO GIORGETTI (Vedi RS) e i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS), nonché nuovamente il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze ALBERTO GIORGETTI (Vedi RS), che prospetta un'ulteriore riformulazione dell'ordine del giorno Castelli n. 9/1690-A/15 (Vedi All. A), e i deputati TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS) e CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS). Interviene quindi il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze ALBERTO GIORGETTI (Vedi RS), che precisa la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Castelli n. 9/1690-A/15 (Vedi All. A), accettata dai presentatori. Intervengono quindi il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze ALBERTO GIORGETTI (Vedi RS) e i deputati MAURO GUERRA (Vedi RS) (PD) e LUCA SQUERI (Vedi RS) (FI-PdL).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricordato che per le 13 è prevista la ripresa televisiva diretta delle dichiarazioni di voto finale, sospende la seduta.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 11,55, è ripresa alle 13.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul provvedimento d'urgenza in esame.

  BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul provvedimento in esame.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS). Esprime un giudizio fortemente negativo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. IX

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo su un provvedimento d'urgenza che ritiene ingiusto.

  ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, pur evidenziando talune criticità presenti nel testo.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. X

  ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS). Giudica necessario il decteo-legge in esame, pur manifestando perplessità sulle modalità individuate per il reperimento delle risorse volte a ridurre il deficit.

  ROCCO PALESE (Vedi RS) (FI-PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, pur esprimendo alcune perplessità sulle misure da esso recate.

Pag. XI

  TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS). Evidenzaita l'eterogeneità del provvedimento d'urgenza in esame, manifesta sconforto, in particolare, per le misure volte ad inasprire il Patto di stabilità.

  PAOLA DE MICHELI (PD) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MAURIZIO BIANCONI (Vedi RS) (FI-PdL).

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 1690-A.

Pag. XII

Sull'ordine dei lavori e per un richiamo al Regolamento. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato LUIGI FAMIGLIETTI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati VINCENZO FOLINO (PD) (Vedi RS), MARIO TULLO (PD) (Vedi RS), ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS), nonché per un richiamo al Regolamento il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Dopo alcune precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), intervengono sull'ordine dei lavori i deputati EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS); il PRESIDENTE (Vedi RS) rende quindi alcune precisazioni.

Pag. XIII

  La seduta, sospesa alle 14,55, è ripresa alle 16.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Migliore n. 2-00311 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito alle finalità della visita del rappresentante diplomatico del Governo eritreo nell'isola di Lampedusa.

  CÉCILE KYENGE, Ministro per l'integrazione.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, che fa registrare un ulteriore passo indietro nelle politiche di integrazione e di accoglienza.

Pag. XIV

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00289 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire il mantenimento dei livelli produttivi e occupazionali della società Franco Tosi meccanica Spa.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto, dà atto al Governo di aver riservato costante attenzione alla crisi della rilevante società oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. XV

  SIMONETTA RUBINATO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00302 (Vedi All. A), sulle misure a favore del settore dell'elettrodomestico, con particolare riferimento alla situazione degli stabilimenti della multinazionale Electrolux.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SIMONETTA RUBINATO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il rappresentante del Governo per la puntuale risposta, si dichiara soddisfatta.

Pag. XVI

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Giancarlo Giorgetti n. 2-00309 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti l'obbligo di iscrizione delle società di mutuo soccorso presso il registro delle imprese.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, lamentando l'adozione di misure penalizzanti per il settore dell'associazionismo.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Pag. XVII

  LUIGI DALLAI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00276 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in ordine alla prospettata riduzione dei treni intercity da parte di Trenitalia.

  ROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARCO DONATI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, auspicando un intervento del Governo sulla materia oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. XVIII

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00298 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Umbria nonché il pieno rispetto degli standard qualitativi europei sul territorio nazionale.

  ROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Pur apprezzando l'approfondimento effettuato dal rappresentante del Governo, si dichiara insoddisfatta della risposta.

Pag. XIX

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Giancarlo Giorgetti n. 2-00310 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla compensazione a favore dei comuni della prevista soppressione della seconda rata IMU sull'abitazione principale e ai criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale 2013.

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, manifestando preoccupazione per l'incertezza che caratterizza le risorse economiche a disposizione dei comuni.

Pag. XX

  SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Luigi Gallo n. 2-00312 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in ordine all'adozione di decreti legislativi in materia di reclutamento, organi collegiali, stato giuridico e trattamento economico del personale della scuola.

  GIAN LUCA GALLETTI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, manifestando apprezzamento per il preannunziato intendimento del Governo di provvedere al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di istruzione tramite lo strumento del disegno di legge ordinario.

Pag. XXI

  MARIASTELLA GELMINI (Vedi RS) (FI-PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00286 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative in merito alle misure di razionalizzazione e di revisione della spesa, anche con riferimento ai fabbisogni e ai costi standard.

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARIASTELLA GELMINI (Vedi RS) (FI-PdL). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, sottolineando la necessità di una piena attuazione della spending review al fine di ridurre la spesa pubblica e procedere ad un'adeguata diminuzione dei livelli di tassazione.

Pag. XXII

  ANGELO RUGHETTI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00303 (Vedi All. A), sulle iniziative in relazione alla composizione del consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti.

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANGELO RUGHETTI (PD) (Vedi RS). Si dichiara molto soddisfatto della risposta.

Pag. XXIII

  RENATO BRUNETTA (Vedi RS) (FI-PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00308 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alle ipotesi di rivalutazione delle quote di capitale della Banca d'Italia.

  ALBERTO GIORGETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (Vedi RS) (FI-PdL). Espressa soddisfazione per l'avvio di un dibattito parlamentare sul tema oggetto dell'atto ispettivo, sottolinea la necessità di promuovere una valutazione alternativa alla relazione prospettata in materia dai tre saggi.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 25 novembre 2013, alle 16.

  La seduta termina alle 19,50.