Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 126 di mercoledì 27 novembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantotto.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 10,05, è ripresa alle 10,25.

Seguito della discussione delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00201 (Vedi All. A) e D'Incà n. 1-00241 (Vedi All. A): Iniziative in materia di federalismo fiscale. (Vedi RS)

  Nella seduta dell'11 novembre 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS), che esprime altresì parere favorevole su entrambe le mozioni presentate.

Pag. III

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla predisposizione della mozione Giancarlo Giorgetti n, 1-00201 (Vedi All. A)(Nuova formulazione), della quale richiama gli aspetti salienti.

  ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS). Sottolinea la necessità di una celere e completa attuazione della legge delega sul federalismo fiscale.

  GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS). Sottolinea la necessità di chiarire le funzioni e le modalità di finanziamento degli enti locali, nel contesto di un complessivo riordino delle autonomie territoriali.

  FRANCO BRUNO (Vedi RS) (Misto-MAIE-ApI). Dichiara il voto contrario sulla mozione unitaria in esame.

Pag. IV

  ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00201 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Dichiara il voto convintamente favorevole della sua componente politica sulla mozione unitaria in esame.

  ROCCO PALESE (Vedi RS) (FI-PdL). Dichiara il voto del suo gruppo sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00201 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Pag. V

  FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla sua mozione n. 1-00241 (Vedi All. A).

  ANTONIO MISIANI (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00201 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).

  GIANCARLO GIORGETTI (LNA) (Vedi RS). Auspica che il MoVimento 5 Stelle riveda la propria posizione circa la votazione sulla mozione unitaria in esame.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non precluse e non assorbite.
  Avverte altresì che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00201 (Vedi All. A) (Nuova formulazione) e D'Incà n. 1-00241 (Vedi All. A).

Pag. VI

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è pervenuta in via informale alla Presidenza la richiesta di una breve sospensione della seduta per consentire la riunione del Comitato dei diciotto sul disegno di legge di conversione n. 1670-A.

  ANDREA MANCIULLI (PD) (Vedi RS). In qualità di relatore per la maggioranza per la III Commissione, conferma la richiesta di una breve sospensione della seduta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Accede alla richiesta di sospensione.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Auspica che la sospensione sia proficua per il prosieguo dei lavori.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 11,50, è ripresa alle 12,10.

  DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS). In qualità di relatore per la maggioranza per la IV Commissione, chiede il rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione n. 1670-A.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS). In qualità di relatore di minoranza, concorda con la proposta di rinvio in Commissione.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione n. 1670-A.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 12,15, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  ROCCO PALESE (Vedi RS) (FI-PdL). Illustra la sua interrogazione n. 3-00474 (Vedi All. A), sulle iniziative in sede di Unione europea in ordine al rapporto tra l'utilizzo dei fondi strutturali 2014-2020 e i vincoli del Patto di stabilità interno.

  ENZO MOAVERO MILANESI, Ministro per gli affari europei(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ROCCO PALESE (Vedi RS) (FI-PdL). Auspica che la prevista Agenzia possa dare un proficuo contributo rispetto alla qualità della spesa relativa ai fondi strutturali europei.

Pag. IX

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Illustra la sua interrogazione n. 3-00475 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in ordine alla realizzazione del prolungamento della pista dell'aeroporto «Gino Lisa» di Foggia.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, evidenzia la necessità che il Governo verifichi con attenzione le procedure volte alla realizzazione dell'opera richiamata nell'atto ispettivo.

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00476 (Vedi All. A), sulle iniziative per la messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture in Sardegna, in particolare in considerazione dei recenti eventi alluvionali.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, auspicando la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per le aree della Sardegna colpite dai recenti eventi alluvionali.

Pag. X

  ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00477 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti la recente decisione del Governo in merito al passaggio delle «grandi navi» a Venezia.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00478 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito allo stato di avanzamento della progettazione e dell'approvazione delle opere di prolungamento delle metropolitane milanesi, M2 Cologno Nord-Vimercate e M3 San Donato-Paullo est.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Lamenta che i comuni non dispongano di propri fondi per la realizzazione di opere relative alla viabilità locale.

Pag. XI

  MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00479 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in relazione alla situazione del Viceministro De Luca.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS). Stigmatizza l'operato, a suo avviso connotato da profili di illegalità, del Viceministro De Luca.

  MICHELE MOGNATO (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Tullo n. 3-00480 (Vedi All. A), sulle misure per migliorare l'efficienza e la qualità del servizio di trasporto pubblico locale.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARIO TULLO (PD) (Vedi RS). Prende atto con soddisfazione della risposta fornita dal Ministro, sottolineando la necessità di affrontare in modo strutturale le problematiche concernenti il trasporto pubblico locale.

Pag. XII

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Costa n. 3-00481 (Vedi All. A), sulle misure a favore della Sardegna, colpita dai recenti eventi alluvionali, con particolare riferimento alla riprogrammazione degli interventi per un migliore assetto di tutte le infrastrutture.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Prende atto con soddisfazione dell'impegno profuso dal Governo in merito alla questione evocata nell'atto ispettivo.

  PASQUALE MAIETTA (FdI) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Rampelli n. 3-00482 (Vedi All. A), sulle iniziative per assicurare un'adeguata dotazione infrastrutturale della Sardegna, anche in considerazione dei recenti eventi alluvionali.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  PASQUALE MAIETTA (FdI) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta.

Pag. XIII

  La seduta, sospesa alle 15,55, è ripresa alle 16,10.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantadue.

Inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea della discussione di una mozione e di una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Secondo quanto convenuto nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, propone di inserire all'ordine del giorno della seduta odierna, ai sensi dell'articolo 27, comma 2, del Regolamento, l'esame della mozione concernente iniziative urgenti in relazione ai tragici eventi alluvionali in Sardegna e, a partire dalle 19, la discussione di una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva, a maggioranza dei tre quarti dei votanti, la proposta di inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea.

Pag. XIV

Discussione della mozione Scanu n. 1-00262 (Vedi All. A): Iniziative urgenti in relazione ai tragici eventi alluvionali in Sardegna. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali della mozione.

  FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Scanu n. 1-00262 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Nicola Bianchi n. 1-00263 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga alla mozione inserita all'ordine del giorno, verrà discussa congiuntamente.

  NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00263 (Vedi All. A).

Pag. XV

  Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati ROCCO PALESE (Vedi RS) (FI-PdL), MAURO PILI (Misto) (Vedi RS), MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS), PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS), ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD) e WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata una nuova formulazione della mozione Scanu n. 1-00262 (Vedi All. A).
  Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  GIAN PIERO SCANU (PD) (Vedi RS). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede una breve sospensione della seduta per consentire la predisposizione di un documento di indirizzo unitario.

  Interviene il deputato PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Accedendo alla richiesta del deputato Scanu, sospende la seduta.

Pag. XVI

  La seduta, sospesa alle 17,45, è ripresa alle 18,10.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, contestualmente alla presentazione di un'ulteriore nuova formulazione della mozione Scanu n. 1-00262 (Vedi All. A), è stata ritirata la mozione Nicola Bianchi n. 1-00263 (Vedi All. A).

  MARCO FLAVIO CIRILLO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulla mozione Scanu n. 1-00262 (Vedi All. A)(Ulteriore nuova formulazione).

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sulla mozione in esame.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione in esame.

Pag. XVII

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Esprime soddisfazione per la predisposizione di un documento di indirizzo unitario.

  PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS). Auspica un concreto intervento dello Stato a favore delle popolazioni sarde colpite dalle recenti alluvioni.

  SALVATORE CICU (Vedi RS) (FI-PdL). Nel sottolineare l'importante significato della mozione in esame, auspica l'immediato intervento del Governo a favore delle popolazioni sarde.

Pag. XVIII

  EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS). Esprime soddisfazione per lo spirito di unità manifestato sulla mozione in esame.

  GIAN PIERO SCANU (PD) (Vedi RS). Auspica che il Governo dia concreta attuazione agli impegni contenuti nella mozione in esame.

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo della sua dichiarazione di voto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la mozione Scanu n. 1-00262 (Vedi All. A) (Ulteriore nuova formulazione).

Pag. XIX

Discussione di una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Passa ad esaminare il doc. IV, n. 2-A, relativo ad una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti.
  Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di concedere l'autorizzazione richiesta.
  Dichiara aperta la discussione.

  SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti; la Giunta propone, a maggioranza, di concedere l'autorizzazione richiesta.

Pag. XX

  Intervengono nella discussione i deputati PAOLA CARINELLI (M5S) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.

  SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS), Relatore. Rinunzia alla replica.

Pag. XXI

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (Vedi RS) (FI-PdL), FRANCO BRUNO (Vedi RS) (Misto-MAIE-ApI) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.

Pag. XXII

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ELEONORA BECHIS (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati MAGDA CULOTTA (PD) (Vedi RS), LILIANA VENTRICELLI (PD) (Vedi RS), MARIO TULLO (PD) (Vedi RS), ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS), SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS) e DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS).

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di dicembre 2013 predisposto a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, con conseguente aggiornamento del programma.

Per richiami al Regolamento. (Vedi RS)

  Intervengono per richiami al Regolamento i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

Pag. XXIII

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedi 28 novembre 2013, alle 10.

  La seduta termina alle 20,05.