Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 205 di venerdì 4 aprile 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  LUIGI DALLAI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00481 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative di competenza in ordine alla prospettata riduzione dei treni intercity da parte di Trenitalia.

  UMBERTO DEL BASSO de CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  LUIGI DALLAI (PD) (Vedi RS). Dichiara di ritenersi sostanzialmente soddisfatto della risposta del Governo.

Pag. II

  GIAN MARIO FRAGOMELI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00485 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito all'ammontare delle risorse destinate ai comuni per le spese relative alla gestione degli uffici giudiziari ed iniziative volte a superare l'attuale sistema di copertura dei costi di tali uffici.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIAN MARIO FRAGOMELI (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, dà atto della coerenza della ricostruzione fornita.

  PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00484 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla capacità di trasporto di armi nucleari per gli F-35 ed intendimenti circa la possibilità di non rinnovare la capacità nucleare dei reparti aerei.

  GIOACCHINO ALFANO, Sottosegretario di Stato per la difesa.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta di una risposta che giudica estremamente labile.

Pag. III

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 10,20.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza del Consiglio ha comunicato l'impossibilità per il sottosegretario designato a rispondere all'interpellanza Brunetta n. 2-00486 (Vedi All. A) di essere presente in Aula; prende altresì atto che non è ancora pervenuto il testo della risposta, che potrà essere letta dal sottosegretario Gioacchino Alfano.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Nel prendere atto dell'atteggiamento del Governo, che giudica irriguardoso nei confronti del Parlamento, chiede alla Presidenza di sospendere la seduta in attesa che giunga al rappresentante del Governo presente in Aula la risposta del Dicastero competente alla sua interpellanza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Nel condividere il disagio espresso dal deputato Brunetta, avverte che è giunta ora al sottosegretario Gioacchino Alfano la risposta e invita quindi il deputato Brunetta ad illustrare la sua interpellanza.

Pag. IV

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00486 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative circa l'attuazione della normativa in tema di trasparenza della RAI, con particolare riferimento alla comunicazione del costo annuo del personale utilizzato.

  GIOACCHINO ALFANO, Sottosegretario di Stato per la difesa.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario Gioacchino Alfano per la risposta data, stigmatizza nuovamente l'accaduto.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara di ritenersi assolutamente insoddisfatto della risposta del Governo.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00472 (Vedi All. A), concernente iniziative normative volte a rivedere i criteri e le modalità di assegnazione della cosiddetta social card e a destinare le risorse non erogate dai comuni interessati per contrastare la povertà.

  LUIGI BOBBA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, si dichiara soddisfatta, dando al contempo la piena disponibilità della sua forza politica nel ricercare le opportune iniziative per contrastare la povertà.

Pag. V

  MARTINA NARDI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00479 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali della Benetton Group.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  LUIGI BOBBA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MARTINA NARDI (SEL) (Vedi RS). Dichiara di ritenersi insoddisfatta della risposta del Governo, auspicando tempestive iniziative volte a salvaguardare i livelli di occupazione nelle attività del gruppo industriale richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00471 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito ai livelli di produzione della centrale Enel «Pietro Vannucci» di Gualdo Cattaneo (Perugia) e alla mancata chiamata in servizio da parte del Gestore dei servizi energetici.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Esprime una parziale soddisfazione per la risposta del Governo, evidenziando tuttavia l'urgenza di ulteriori approfondimenti sulla questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. VI

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00487 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi dello stabilimento Alcoa di Portovesme, anche con riferimento ad un suo possibile commissariamento.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Nel dichiararsi insoddisfatto della risposta del Governo, che giudica lacunosa, auspica un deciso cambiamento di segno delle iniziative volte a preservare l'attività dello stabilimento evocato nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. VII

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00488 (Vedi All. A), concernente iniziative in materia di corsi di specializzazione in medicina, anche in relazione al finanziamento dei contratti di formazione specialistica.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, apprezzando l'intenzione di assumere un'iniziativa ma rilevando un rischio di spreco di risorse preziose per il sistema sanitario nazionale.

  SIMONA FLAVIA MALPEZZI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00483 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza volte a garantire l'accesso ai percorsi formativi abilitanti speciali.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  SIMONA FLAVIA MALPEZZI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del Governo, che pur mostrando attenzione alla questione evidenziata si sta muovendo in ritardo rispetto ad una concreta soluzione.

Pag. VIII

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00470 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a valutare l'attività delle commissioni incaricate della selezione per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 7 aprile 2014, alle 14.

  La seduta termina alle 12,55.