Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 259 di martedì 8 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 4 luglio 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantacinque.

Pag. II

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Airaudo n. 2-00566 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a rilanciare lo stabilimento Fiat di Pratola Serra (Avellino) e a salvaguardarne i livelli occupazionali.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, della quale apprezza l'annuncio di talune iniziative volte al rilancio dello stabilimento industriale evocato nell'atto ispettivo; esprime altresì preoccupazione per il fatto che il nostro Paese non disponga di un'adeguata politica industriale, in particolare per il Mezzogiorno.

Pag. III

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Antimo Cesaro n. 3-00865 (Vedi All. A), sulle iniziative per promuovere nelle scuole progetti riguardanti attività sportive per disabili.

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della tempestiva risposta, dalla quale si evince, tra l'altro, l'attenzione dimostrata dal competente dicastero nei confronti dell'importante tematica della pratica sportiva per alunni disabili.

Pag. IV

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Melilla n. 3-00521 (Vedi All. A), concernente elementi e iniziative in merito al rispetto da parte dei docenti del divieto di impartire lezioni private agli studenti del proprio istituto.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando una certa sottovalutazione del problema citato nell'atto ispettivo, con particolare riferimento a quello che, a suo avviso, è un vero e proprio malcostume invalso nel nostro Paese.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10,05, è ripresa alle 11.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  La seduta, sospesa alle 11,01, è ripresa alle 11,20.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende nuovamente la seduta per consentire al Comitato dei diciotto di concludere i propri lavori.

  La seduta, sospesa alle 11,21, è ripresa alle 11,35.

Pag. VI

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (A.C. 2426-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 4 luglio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni hanno presentato il subemendamento 0.5.101.1
  Informa l'Assemblea che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: il gruppo Lega Nord e Autonomie è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
  Dà infine conto delle proposte emendative ritirate e di quelle dichiarate inammissibili dalla Presidenza.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

Pag. VII

  MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), Relatore per la VII Commissione. Esprime il parere di propria competenza sulle proposte emendative, per la parte riferita all'articolo 1 del decreto-legge.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Intervengono quindi per un chiarimento il deputato GIAMPAOLO GALLI (PD) (Vedi RS); intervengono altresì i deputati SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS) e ROBERTO CAPELLI (Misto-CD) (Vedi RS).

  MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), Relatore per la VII Commissione. Formula alcune precisazioni in ordine al parere precedentemente espresso.

  Intervengono i deputati CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la VII Commissione.

Pag. VIII

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS).

  MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), Relatore per la VII Commissione. Dà conto degli emendamenti sui quali è stata richiesta un'ulteriore valutazione da parte della V Commissione.

  Interviene il deputato ROBERTO CAPELLI (Misto-CD) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Intervengono sull'emendamento Costantino 1.1 i deputati CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS), i deputati GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), RENATA BUENO (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS), ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Costantino 1.1.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende precisazioni in ordine alla dichiarazione d'inammissibilità di proposte emendative presentate dal deputato Capelli.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Costantino 1.2.

Pag. IX

  Interviene sugli identici emendamenti Costantino 1.3 e Allasia 1.60 il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Costantino 1.3 e Allasia 1.60, nonché l'emendamento Allasia 1.61.

  Interviene sull'emendamento Gigli 1.103 il deputato GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), che lo ritira unitamente ai suoi emendamenti 1.105 e 1.104.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Allasia 1.62.

  Interviene sull'emendamento Di Lello 1.101 il deputato MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), che lo ritira.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Antimo Cesaro 1.47 e Allasia 1.63 e gli identici emendamenti Rampelli 1.32 e Allasia 1.64; respinge altresì l'emendamento Allasia 1.65

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Molea 1.100 è ritirato, come le successive proposte emendative presentate dal gruppo di Scelta Civica per l'Italia.

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Ritira i suoi emendamenti 1.48 e 1.49.

Pag. X

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rampelli 1.33, Costantino 1.4 e 1.5, Allasia 1.66, Rampelli 1.34 e Costantino 1.6.

  Interviene sull'emendamento Battelli 1.102 il deputato SERGIO BATTELLI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, in attesa del parere della V Commissione, l'esame dell'emendamento Battelli 1.102, nella nuova formulazione è accantonato.

Pag. XI

  Interviene sull'emendamento Rampelli 1.35 il deputato MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rampelli 1.35, Allasia 1.67 e 1.68, Battelli 1.18 e Allasia 1.69; accantonando l'emendamento Allasia 1.70, respinge l'emendamento Allasia 1.71 e gli identici emendamenti Battelli 1.36 e Allasia 1.72

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Palmieri 1.50 è accantonato.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Costantino 1.53, 1.10, 1.13, 1.11, 1.12 e 1.14.

Pag. XII

  Intervengono sugli identici emendamenti Costantino 1.9 e Allasia 1.73 il deputato CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS) ed il deputato GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Costantino 1.9 e Allasia 1.73 e l'articolo aggiuntivo Battelli 1.03.

  MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), Relatore per la VII Commissione. Esprime il parere di propria competenza sulle proposte emendative per la parte riferita all'articolo 2 del decreto-legge.

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la VII Commissione.

  Interviene sugli identici emendamenti Matarrese 2.100 e Dorina Bianchi 2.101 il deputato SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Matarrese 2.100 e Dorina Bianchi 2.101 e gli identici emendamenti Prataviera 2.17 e Matarrese 2.39.

  Interviene sull'emendamento Allasia 2.60 il deputato ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Allasia 2.60 e gli identici emendamenti Matarrese 2.102 e Dorina Bianchi 2.103.

  Intervengono sull'emendamento Simone Valente 2.120 i deputati LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS) e TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS).

Pag. XIII

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Simone Valente 2.120.

  Intervengono sull'emendamento Simone Valente 2.35 il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS), e nuovamente il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Simone Valente 2.35.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende precisazioni in ordine alle proposte emendative per le quali è stato richiesto il riesame da parte della V Commissione ed al prosieguo dei lavori nella seduta odierna.

Pag. XIV

  La seduta, sospesa alle 13,30, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantasei.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 92 del 2014: Rimedi risarcitori in favore di detenuti e internati (A.C. 2496) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Giancarlo Giorgetti n. 1 e Ferraresi n. 2.

  VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), illustra la sua questione pregiudiziale n. 2

  Intervengono altresì i deputati RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS), ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS), GIUSEPPE BERRETTA (PD) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS) e GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS).

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), illustra la questione pregiudiziale Giancarlo Giorgetti n. 1.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Giancarlo Giorgetti n. 1 e Ferraresi n. 2.

Pag. XV

Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n. 2426-A. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella parte antimeridiana della seduta sono stati accantonati alcuni emendamenti e che su alcuni emendamenti è stato chiesto dalle Commissioni il riesame da parte della Commissione Bilancio. Dà conto del nuovo parere espresso dalla Commissione Bilancio. Avverte che le Commissioni hanno presentato l'emendamento 8.200. Avverte altresì che l'emendamento Galgano 3.6 è stato ritirato.

  Interviene sull'emendamento Allasia 2.61 il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Allasia 2.61.

  Interviene sull'emendamento De Rosa 2.55 il deputato MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento De Rosa 2.55.

Pag. XVI

  Interviene il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento De Rosa 2.18.

  Intervengono sugli identici emendamenti Simone Valente 2.38 e Giancarlo Giordano 2.47 i deputati GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS) e LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Simone Valente 2.38 e Giancarlo Giordano 2.47.

  Intervengono sugli identici emendamenti Allasia 2.62 e Luigi Gallo 2.63 il deputato SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS), il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS), i deputati MASSIMO BRAY (PD) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), ANTONIO PALMIERI (FI-PDL) (Vedi RS), GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS), IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS), nuovamente il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS) e il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Allasia 2.62 e Luigi Gallo 2.63, l'emendamento Simone Valente 2.104 e gli identici emendamenti Simone Valente 2.22 e Allasia 2.64.

Pag. XVII

  Interviene sull'emendamento Allasia 2.10 il deputato ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Allasia 2.10, Giancarlo Giordano 2.48 e Allasia 2.65.

  Interviene sull'emendamento Simone Valente 2.11 il deputato SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Simone Valente 2.11.

  Intervengono sull'emendamento Simone Valente 2.31 i deputati LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS) e SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Simone Valente 2.31.

  Intervengono sull'emendamento Simone Valente 2.32 i deputati LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), LUISA BOSSA (PD) (Vedi RS) e SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS).

Pag. XVIII

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Simone Valente 2.32.

  MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), Relatore per la VII Commissione e EMMA PETITTI (PD) (Vedi RS), Relatore per la X Commissione. Esprimono il parere di rispettiva competenza sulle proposte emendative riferite ai restanti articoli del decreto-legge.

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso da entrambi i relatori.

  Intervengono sull'emendamento Allasia 3.1 i deputati STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS) e ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Allasia 3.1, Di Benedetto 3.8 e Di Lello 3.100; approva quindi l'emendamento Allasia 3.2 e respinge gli emendamenti Di Lello 3.101, Vignali 4.150 e Prataviera 4.5.

  Interviene sull'emendamento Allasia 4.4 il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Allasia 4.4.

Pag. XIX

  Interviene sull'emendamento Polidori 4.101 il deputato IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS), che lo ritira.

  Intervengono sull'emendamento Polidori 4.102 i deputati IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Polidori 4.102 e Rampelli 4.103.

  Interviene sull'emendamento Lacquaniti 4.1 il deputato LUIGI LACQUANITI (Misto-LED) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Lacquaniti 4.1.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  Interviene sull'emendamento Polidori 4.104 il deputato IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS), che lo ritira.

Pag. XX

  Intervengono sull'emendamento Abrignani 4.105 i deputati IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS) e GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Abrignani 4.105.

  Interviene sull'emendamento Pizzolante 4.100 il deputato SERGIO PIZZOLANTE (NCD) (Vedi RS), che lo ritira, unitamente agli emendamenti Polidori 4.109 e 4.107.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Petrenga 4.25.

  Interviene sull'emendamento Polidori 4.108 il deputato IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS), che lo ritira.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Di Lello 5.104

  Interviene sull'emendamento Costantino 5.20 il deputato CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Costantino 5.20, gli identici emendamenti Costantino 5.21 e Di Lello 5.105, nonché gli emendamenti Palmieri 5.46 e Costantino 5.41.

  Interviene sull'emendamento Costantino 5.38 il deputato CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Costantino 5.38, Di Lello 5.106 e Simone Valente 5.15.

Pag. XXI

  Intervengono sugli identici emendamenti Chimienti 5.10 e Allasia 5.107 i deputati SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Chimienti 5.10 e Allasia 5.107.

  Interviene sull'emendamento Chimienti 5.9 il deputato SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti Chimienti 5.9, Palmieri 5.43 e Costantino 5.37.

  Interviene sull'emendamento Chimienti 5.108 il deputato SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Chimienti 5.108.

Pag. XXII

  Intervengono sull'emendamento Chimienti 5.100 i deputati SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS). DARIO FRANCESCHINI (Vedi RS), Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e nuovamente SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Chimienti 5.100.

  Interviene sull'emendamento Costantino 5.22 il deputato CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Costantino 5.22 e 5.36.

  Interviene sugli identici emendamenti Chimienti 5.11, Costantino 5.39 e Di Lello 5.109 il deputato SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Chimienti 5.11, Costantino 5.39 e Di Lello 5.109.

  Interviene sull'emendamento Simone Valente 5.110 il deputato SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Simone Valente 5.110 e gli identici emendamenti Costantino 5.40 e Di Lello 5.103.

Pag. XXIII

  Intervengono sull'emendamento Piccoli Nardelli 5.102 il relatore per la VII Commissione MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), che ne chiede l'accantonamento, il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e nuovamente il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Piccoli Nardelli 5.102 è accantonato.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche respinge gli identici emendamenti Allasia 5.4 e Petrenga 5.44, nonché gli emendamenti Palmieri 5.47, Rampelli 5.53 e Simone Valente 5.19.

  Interviene sugli identici emendamenti Allasia 5.6 e Palmieri 5.45 il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Allasia 5.6 e Palmieri 5.45.

Pag. XXIV

  Interviene sull'emendamento Costantino 5.3 il deputato CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Costantino 5.3.

  Intervengono sull'emendamento Chimienti 5.111 i deputati SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS). e SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Chimienti 5.111, Costantino 5.2, Abrignani 5.8 ed approva il subemendamento 0.5.101.1 delle Commissioni.

  Interviene sull'emendamento Taranto 5.101 il deputato ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Taranto 5.101, nel testo subemendato, e Rampi 6.100.

Pag. XXV

  Interviene sull'articolo aggiuntivo 6.03 il deputato ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Palmieri 6.03.

  Interviene sull'emendamento Luigi Gallo 7.100 il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Luigi Gallo 7.100.

  Intervengono sugli identici emendamenti Nesci 7.51 e Allasia 7.102 i deputati DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS) e CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Nesci 7.51 e Allasia 7.102.

  Interviene sull'emendamento Allasia 7.103 il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Allasia 7.103, De Rosa 7.12, Mura 7.8, gli identici emendamenti Costantino 7.1, Abrignani 7.30 e Allasia 7.104, Allasia 7.11, Rampelli 7.63, Palmieri 7.60, Simone Valente 7.53, Rampelli 7.64 e Simone Valente 7.59.

Pag. XXVI

  Interviene sull'emendamento Luigi Gallo 7.101 il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Luigi Gallo 7.101.

  Interviene MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), Relatore per la VII Commissione.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli identici emendamenti Benamati 7.112 e Abrignani 7.113, nel testo riformulato e respinge l'emendamento Allasia 8.101.

  Interviene sull'emendamento Allasia 8. 102 il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l’ emendamento Allasia 8.102.

Interviene sull'emendamento Marzana 8.100 il deputato MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Marzana 8.100.

Pag. XXVII

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Ritira l'emendamento Vargiu 8.8.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS). Ritira il suo emendamento 8.103.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 8.200 delle Commissioni e respinge l'emendamento Prataviera 9.101, nonché gli identici emendamenti Rampelli 9.11 e Prataviera 9.43; respinge altresì gli emendamenti Allasia 9.102, 9.103 e 9.117.

  Interviene sull'emendamento Allasia 9.104 il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Allasia 9.104

  Interviene sull'emendamento Vignali 9.33 il deputato PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  S'intende che, non essendo presente, il presentatore abbia rinunciato all'emendamento Vignali 9.33

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Allasia 9.105.

  Interviene il deputato GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS), che ritira il suo emendamento 9.22.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Allasia 9.108 e 9.106, Pinna 9.100, Allasia 9.48, gli identici emendamenti Rampelli 9.12 e Prataviera 9.39, nonché l'emendamento Prataviera 9.38.

Pag. XXVIII

  Intervengono sull'emendamento Allasia 9.107 i deputati STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), che chiede di accantonarlo, IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS) e il relatore per la X Commissione EMMA PETITTI (PD) (Vedi RS), che accetta la proposta di accantonamento dell’ emendamento Allasia 9.107.

  Interviene il deputato GEA SCHIRÒ (Vedi RS) che ritira le sue proposte emendative ad eccezzione dell'emendamento 16-16 (PI).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rampelli 10.87 e gli identici emendamenti Abrignani 10.19 e Rampelli 10.46, nonché l'emendamento Rampelli 10.86.

  PRESIDENTE (Vedi RS). In base alle intese intercorse tra i gruppi, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta di domani.

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, con lettera pervenuta in data odierna, il deputato Massimiliano Fedriga ha reso noto che l'assemblea del gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie ha proceduto in pari data alla sua elezione a presidente del gruppo in sostituzione del deputato Giancarlo Giorgetti, dimissionario.
  Comunica altresì che il presidente del gruppo parlamentare Misto, con lettera pervenuta in data odierna, ha reso noto che la deputata Titti Di Salvo è stata nominata vicepresidente del gruppo in rappresentanza della componente politica «Libertà e Diritti – Socialisti Europei (LED)».

  

Pag. XXIX

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ANDREA DE MARIA (PD) (Vedi RS), GIUSEPPE LAURICELLA (PD) (Vedi RS), SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS) e, per sollecitare la risposta a propri atti di sindacato ispettivo, i deputati FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS) e ROBERTO CAPELLI (Misto-CD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 9 Luglio, alle 10.

  La seduta termina alle 19,45.