Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 271 di giovedì 24 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantacinque.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 92 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (A.C. 2496-A). (Vedi RS)

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 10,10, è ripresa alle 10,35.

  Nella seduta del 23 luglio 2014 è stato da ultimo votato l'emendamento Molteni 8.11.

(Ripresa esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

   La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Molteni 8.14.

  Interviene sull'emendamento Molteni 8.15 il deputato EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Molteni 8.15.

  Interviene sull'emendamento Molteni 8.13 il deputato MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Molteni 8.13, 8.10 e 8.9.

  Interviene sull'emendamento Molteni 8.205 il deputato NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Molteni 8.205, 8.202, 8.209, 8.208, 8.206, 8.204, 8.203 e 8.207 e Ferrarsi 8.42.

Pag. III

  Intervengono sull'emendamento Leone 8.45 i deputati ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS) e DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Leone 8.45.

  Interviene sull'articolo aggiuntivo Dambruoso 8.01 il deputato STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS), che lo ritira.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Molteni 9.1, 9.3, 9.4 e 9.5 ed approva l'emendamento 9.300 (ex articolo 86, comma 4-bis del Regolamento); respinge infine l'emendamento Molteni 9.6.

Pag. IV

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibile l'ordine del giorno Artini n.9/2496-A/16.
  Per consentire al rappresentante di Governo di prendere visione degli ordini del giorno presentati, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 11,25, è ripresa alle 11,45.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Per consentire al rappresentante del Governo di completare la valutazione degli ordini del giorno, sospende ulteriormente la seduta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 11,46, è ripresa alle 11,55.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Esprime il parere di competenza sugli ordini del giorno presentati.

  (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

Pag. VI

  Intervengono il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Villarosa n. 9/2496-A/1 (Vedi All. A).

  Intervengono il deputato MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Corsaro n. 9/2496-A/7 (Vedi All. A), purché riformulato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il presentatore accetta la riformulazione proposta dal Governo dell’ l'ordine del giorno Corsaro n. 9/2496-A/7 (Vedi All. A).

  Intervengono il deputato ROBERTO CAPELLI (Misto-CD) (Vedi RS) e, dopo una precisazione del PRESIDENTE (Vedi RS), il deputato MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Capelli 9/2496-A/8 (Vedi All. A)

  Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS), che propone una riformulazione degli ordini del giorno Agostinelli 9/2496-A/9 (Vedi All. A) e Colletti 9/2496-A/10 (Vedi All. A), accettata dai presentatori; accetta quindi come raccomandazione tutti gli ordini del giorno presentati dal gruppo Lega Nord e Autonomie, purché riformulati.

  Interviene il deputato VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione degli ordini del giorno presentati dal suo gruppo e ritira gli altri, ad eccezione dell'emendamento Ferraresi 9/2496-A/26 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Ferraresi 9/2496-A/26 (Vedi All. A).

Pag. VII

  Interviene il deputato GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Schirò 9/2496-A/30 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori ritirano l'ordine del giorno Leva 9/2496-A/31 (Vedi All. A).
  Prende atto altresì che i presentatori accettano la riformulazione proposta dal Governo degli ordini del giorno presentati dal gruppo Lega Nord e Autonomie.

Pag. VIII

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  FRANCO BRUNO (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto sul provvedimento d'urgenza in esame.

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per il lavoro svolto e dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto sul provvedimento d'urgenza in esame.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Richiama le apprezzabili finalità del provvedimento in esame, sul quale dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto.

  CLAUDIO FAVA (Misto-LED) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto sul provvedimento d'urgenza in esame.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Esprime perplessità sull'impianto del provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. IX

  MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del gruppo Per l'Italia al provvedimento d'urgenza in esame, quale simbolo di democrazia solidale.

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Ritiene che il provvedimento d'urgenza in esame, considerato l'ennesimo intervento «svuota carceri», rappresenti un insulto ed una umiliazione per i cittadini italiani onesti.

Pag. X

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Pur esprimendo perplessità sui contenuti del provvedimento d'urgenza in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Evidenziata la necessità e l'urgenza del provvedimento in esame, sottolinea come si debba trattare solo di un primo passo per risolvere in maniera organica il problema del sovraffollamento carcerario.

  ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS). Ricorda che il suo gruppo valuta positivamente le disposizioni d'urgenza in discussione, sulle quali dichiara il voto favorevole, recanti, tra l'altro, condivisibili misure risarcitorie per i detenuti vittime di violazioni dei diritti fondamentali, nonché modifiche volte a circoscrivere il ricorso a misure cautelari in carcere.

  ANTONIO MAROTTA (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenziato l'importante contributo fornito dalla sua parte politica nel corso dell'iter del provvedimento in esame, sul quale esprimerà un voto di astensione, lamenta il ricorso alla decretazione d'urgenza per introdurre misure parzialmente condivisibili.

  VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS). Ritiene che il testo in esame rappresenti solo un espediente per evitare di affrontare seriamente taluni problemi, confermando una politica irresponsabile della maggioranza; dichiara quindi il voto contrario del suo gruppo.

Pag. XI

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS). Giudica non veritiere talune propagandistiche posizioni politiche in tema di giustizia (Il Presidente richiama all'ordine per due volte il deputato Allasia). Richiama quindi talune importanti e responsabili misure recate dal testo in esame, che intervengono sulla drammatica situazione delle carceri, e dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera con votazione finale elettronica approva il disegno di legge di conversione n. 2496-A.

Pag. XII

  La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantatré.

Seguito della discussione congiunta del conto consuntivo della Camera dei Deputati per l'anno finanziario 2013 (Doc. VIII, n.3) e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2014 (Doc. VIII, n. 4). (Vedi RS)

  Nella seduta del 21 luglio 2014 si è svolta la discussione congiunta.

  Interviene in replica PAOLO FONTANELLI (PD) (Vedi RS), Questore.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS) Dà conto degli ordini del giorno ritirati e inammissibili, nonché dei criteri di ammissibilità adottati dalla Presidenza.

  Interviene il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

  GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), Questore. Esprime il parere sugli ordini del giorno presentati.

  (Gli ordini del giorno per i quali il deputato questore ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal deputato questore).

Pag. XIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il deputato Pisicchio ritira il suo ordine del giorno n.9/ Doc. VIII, n.4/2.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Boccia n.9/ Doc. VIII, n.4/4.

Pag. XIV

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Melilla n.9/ Doc. VIII, n.4/9 e n.9/ Doc. VIII, n.4/12.

  Intervengono sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n.9/Doc. VIII, n.4/19 i deputati RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS) ,GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), questore, DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il Presidente, GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Luigi Di Maio n.9/ Doc. VIII, n.4/19.

  Intervengono sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n.9/Doc. VIII, n.4/20 il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS) che non accetta la riformulazione proposta dal deputato questore e il deputato questore GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n.9/Doc. VIII, n.4/20.

  Interviene sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n.9/Doc.VIII,n.4/21 il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/ Doc. VIII, n.4/21.

Pag. XV

  Intervengono sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/22 (Vedi All. A) i deputati RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), questore, MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS), CLAUDIO FAVA (Misto-LED) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/22 (Vedi All. A).

Pag. XVI

  Interviene sull’ ordine dei lavori il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il Presidente.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/23 (Vedi All. A).

  Interviene sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/24 (Vedi All. A) il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/24 (Vedi All. A).

  Interviene sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/25 (Vedi All. A) il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/25 (Vedi All. A).

  Intervengono sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/26 (Vedi All. A) il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), il questore GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS) ed il deputato DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS). Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene altresì sull'ordine del giorno in esame il deputato CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/26 (Vedi All. A).

Pag. XVII

  Interviene sull'ordine del giorno Mannino n. 9/Doc. VIII, n.4/36 (Vedi All. A) il deputato CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), che lo ritira. Interviene quindi sull'ordine del giorno Fraccaro n. 9/Doc. VIII, n.4/38 (Vedi All. A) il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Fraccaro n. 9/Doc. VIII, n.4/38 (Vedi All. A).
  Interviene sull'ordine del giorno Fraccaro n. 9/Doc. VIII, n.4/39 (Vedi All. A) il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Fraccaro n. 9/Doc. VIII, n.4/39 (Vedi All. A) e n. 9/Doc. VIII, n.4/41 (Vedi All. A).

  Intervengono sull'ordine del giorno Baldassarre n. 9/Doc. VIII, n.4/42 (Vedi All. A) il deputato MARCO BALDASSARRE (M5S) (Vedi RS) ed il questore GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), nonché i deputati GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS) e nuovamente MARCO BALDASSARRE (M5S) (Vedi RS). Intervengono altresì il questore GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), per ulteriori precisazioni, il deputato MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS) e nuovamente il questore GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), che propone un'ulteriore riformulazione dell'ordine del giorno Baldassarre n. 9/Doc. VIII, n.4/42 (Vedi All. A), accettata dal presentatore.

  Interviene sull'ordine del giorno Spessotto n. 9/Doc. VIII, n.4/43 (Vedi All. A) il deputato ARIANNA SPESSOTTO (M5S) (Vedi RS).

  Interviene sull'ordine del giorno Paolo Nicolò Romano n. 9/Doc. VIII, n.4/44 (Vedi All. A) il deputato PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Paolo Nicolò Romano n. 9/Doc. VIII, n.4/44 (Vedi All. A).

Pag. XVIII

  Interviene sull'ordine del giorno Spessotto n. 9/Doc. VIII, n.4/45 (Vedi All. A) il deputato ARIANNA SPESSOTTO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Spessotto n. 9/Doc. VIII, n.4/45 (Vedi All. A) e Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/50 (Vedi All. A).

  Interviene sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/52 (Vedi All. A) il deputato CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), che lo ritira. Intervengono quindi sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/53 (Vedi All. A) i deputati MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), FERDINANDO ADORNATO (PI) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS) e CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS).

  Interviene quindi per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Intervengono inoltre sull'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/53 (Vedi All. A) i deputati TITTI DI SALVO (Misto-LED) (Vedi RS), ANGELO CERA (PI) (Vedi RS), ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS) e PAOLA CARINELLI (M5S) (Vedi RS), che annuncia l'abbandono dell'aula da parte dei deputati del suo gruppo. Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS). Intervengono altresì i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e PAOLA DE MICHELI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n.4/53 (Vedi All. A).

Pag. XIX

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Liuzzi n. 9/Doc. VIII, n. 4/56 (Vedi All. A), Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n. 4/59 (Vedi All. A), Spessotto n. 9/Doc. VIII, n. 4/62 (Vedi All. A), Mannino n. 9/Doc. VIII, n. 4/67 (Vedi All. A), n. 9/Doc. VIII, n. 4/69 (Vedi All. A), Fraccaro n. 9/Doc. VIII n. 4/79 (Vedi All. A).
  Interviene sull'ordine del giorno Adriana Galgano (SCpl), n. 9/Doc. VIII, n. 4/80 (Vedi All. A) il deputato Galgano, che non accoglie la riformulazione proposta.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Galgano n. 9/Doc. VIII, n. 4/80 (Vedi All. A).

  Intervengono sull'ordine del giorno Galgano n. 9/Doc. VIII, n. 4/85 (Vedi All. A) i deputati SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS) e GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), questore.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il deputato Boccadutri ritira il suo ordine del giorno n. 9/Doc. VIII, n. 4/89 (Vedi All. A).

  Interviene sull'ordine del giorno Palese n. 9/Doc. VIII, n. 4/92 (Vedi All. A) il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Palese n. 9/Doc. VIII, n. 4/92 (Vedi All. A).

Pag. XX

  Interviene il deputato DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), che accetta le riformulazioni dei suoi ordini del giorno.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Caparini n. n. 9/Doc. VIII, n. 4/99 (Vedi All. A) e n. 9/Doc. VIII, n. 4/102 (Vedi All. A)

  Interviene sull'ordine del giorno Caparini n. 9/Doc. VIII, n.4/107 (Vedi All. A) il deputato DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Caparini n. n. 9/Doc. VIII n. 4/107 (Vedi All. A), n. 9/Doc. VIII, n. 4/109 (Vedi All. A), n. 9/Doc. VIII, n. 4/110 (Vedi All. A), n. 9/Doc. VIII, n.4/111 (Vedi All. A), n. 9/Doc. VIII, n. 4/112 (Vedi All. A) e n. 9/Doc. VIII, n. 4/119 (Vedi All. A), Grimoldi n. 9/Doc. VIII, n. 4/122 (Vedi All. A).

Pag. XXI

  Intervengono sull'ordine del giorno Caparini n. 9/Doc VIII, n. 4/123 (Vedi All. A) i deputati DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Lombardi n. 9/Doc VIII, n. 4/132 (Vedi All. A).

Pag. XXII

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati MARTINA NARDI (Misto-LED) (Vedi RS), FERDINANDO ADORNATO (PI) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), GIANFRANCO LIBRANDI (SCpI) (Vedi RS), RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS) e MATTEO MAURI (PD) (Vedi RS).

  Il PRESIDENTE svolge un conclusivo intervento.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva il Doc. VIII, n. 3 e il Doc. VIII, n. 4.

Pag. XXIII

Seguito della discussione delle mozioni Ginefra n. 1-00134 e De Lorenzis n. 1-00552: Iniziative per il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico e per l'ammodernamento della linea ferroviaria sulla dorsale adriatica. (Vedi RS)

  Nella seduta del 21 luglio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  UMBERTO DEL BASSO de CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Esprime il parere sulle mozioni.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati ANGELO CERA (PI) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS) e ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS), che chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna (La Presidenza lo consente).

  Interviene altresì per dichiarazione di voto il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Ginefra n. 1-00134 (Vedi All. A) e De Lorenzis n. 1-00552 (Vedi All. A), in quanto non assorbita.

Pag. XXIV

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 25 luglio 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 19,40.