Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 272 di venerdì 25 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.

Sul processo verbale. (Vedi RS)

  Dopo un intervento del deputato DARIO GINEFRA (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), il processo verbale è approvato.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantacinque.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00633 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative di competenza alla luce di una recente inchiesta relativa ad un traffico internazionale di virus.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS). Nel prendere atto dei dati forniti dal Governo, dichiara tuttavia di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, dalla quale non si evince con chiarezza lo stato dei procedimenti volti ad accertare la responsabilità dei soggetti coinvolti nella vicenda richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00605 (Vedi All. A), sulle iniziative per l'attuazione del Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, degli studenti e delle famiglie.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, in particolare per quanto riguarda l'attenzione posta ai profili della tutela della privacy nell'attuazione del Piano richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. III

  SIMONETTA RUBINATO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00627 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a garantire il trasferimento alle scuole paritarie di tutte le risorse stanziate.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SIMONETTA RUBINATO (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta del Governo.

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza D'Alia n. 2-00616 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine ad un accordo tra Stato e regione siciliana avente ad oggetto il rispetto del patto di stabilità e il ritiro di ricorsi contro lo Stato in materia di finanza pubblica.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del Governo.

Pag. IV

  ELVIRA SAVINO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00638 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine alle procedure per il collocamento in borsa delle azioni Fincantieri.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ELVIRA SAVINO (FI-PdL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta del Governo, dalla quale non si ricavano chiare indicazioni sulla strategia delle prossime privatizzazioni di alcune importanti aziende a partecipazione pubblica.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 28 luglio 2014, alle 11.

  La seduta termina alle 11,20.