Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 292 di mercoledì 17 settembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasette.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 109 del 2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (A. C. 2598-A/R). (Vedi RS)

  Nella seduta del 16 settembre 2014 sono stati votati gli emendamenti.

Pag. II

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibili gli ordini del giorno Gallinella n. 9/2598-AR/25 (Vedi All. A) e Corda n. 9/2598-AR/24 (Vedi All. A).

  DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa(Vedi RS) e MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Esprimono il parere di competenza sugli ordini del giorno presentati.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta sino alle 10, per consentire ai rappresentanti del Governo un'ulteriore valutazione degli ordini del giorno accantonati.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 9,50, è ripresa alle 10.

  MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri(Vedi RS) e DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa. Esprimono il parere sugli ordini del giorno precedentemente accantonati.

  (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità ai pareri espressi dai rappresentanti del Governo).

  Intervengono il deputato MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per gli affari esteri MARIO GIRO (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Piras n. 9/2598-AR/6 (Vedi All. A), purché riformulato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione dell'ordine del giorno Piras n. 9/2598-AR/6 (Vedi All. A).

  Intervengono il deputato ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Pannarale n. 9/2598-AR/8 (Vedi All. A), purché riformulato, riservandosi di specificare successivamente la riformulazione proposta. Interviene quindi il deputato DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Fratoianni n. 9/2598-AR/9 (Vedi All. A) e Zaratti n. 9/2598-AR/11 (Vedi All. A).

Pag. IV

  Intervengono il deputato ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/2598-AR/12 (Vedi All. A), il sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS), che specifica la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Pannarale n. 9/2598-AR/8 (Vedi All. A), accettata dal presentatore.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Caruso n. 9/2598-AR/13 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/2598-AR/21 (Vedi All. A), del quale chiede comunque la votazione.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Artini n. 9/2598-AR/21 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

  Intervengono i deputati PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS) e MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS), nonché il sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Paolo Bernini n. 9/2598-AR/22 (Vedi All. A), purché riformulato, e nuovamente il deputato PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta.

  Interviene il deputato ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Tofalo n. 9/2598-AR/26 (Vedi All. A) e Sibilia n. 9/2598-AR/28 (Vedi All. A).

Pag. V

  Intervengono i deputati EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/2598-AR/29 (Vedi All. A) e MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/2598-AR/30 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Spadoni n. 9/2598-AR/30 (Vedi All. A).

  Intervengono il deputato TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Basilio n. 9/2598-AR/31 (Vedi All. A), purché riformulato, e nuovamente il deputato TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta. Intervengono quindi il deputato GIANLUCA RIZZO (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS), che propone una riformulazione dell'ordine del giorno Rizzo n. 9/2598-AR/32 (Vedi All. A), accettata dal presentatore.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Del Grosso n. 9/2598-AR/34 (Vedi All. A).

  Intervengono il deputato ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/2598-AR/35 (Vedi All. A), e il sottosegretario di Stato per gli affari esteri MARIO GIRO (Vedi RS), che propone una riformulazione dell'ordine del giorno Grande n. 9/2598-AR/37 (Vedi All. A), accettata dal presentatore.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Lorefice n. 9/2598-AR/38 (Vedi All. A).

Pag. VI

  Intervengono il deputato ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS), che propone una riformulazione dell'ordine del giorno D'Uva n. 9/2598-AR/39 (Vedi All. A), accettata dai presentatori.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, poiché sulla base delle intese intercorse tra i gruppi lo svolgimento delle dichiarazioni di voto, con ripresa televisiva diretta, avrà luogo a partire dalle 12, sospende la seduta sino a tale ora.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 12.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  ANIELLO FORMISANO (Misto-CD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul provvedimento d'urgenza in esame.

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Ribadisce il voto favorevole dei deputati socialisti sul testo in discussione.

  MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Annuncia che la sua componente politica esprimerà un voto favorevole sul disegno di legge di conversione in esame.

  CLAUDIO FAVA (Misto-LED) (Vedi RS). Non ritiene praticabile l'ipotesi di disimpegno del nostro Paese dalle missioni internazionali in atto e dichiara che la sua componente politica esprimerà un voto di astensione.

  GIORGIA MELONI (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul testo in esame, in virtù del mutato contesto internazionale che vede il nostro Paese godere oggi di scarsa considerazione, con particolare riferimento al caso dei due marò detenuti in India.

Pag. VIII

  MILENA SANTERINI (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo su un provvedimento d'urgenza che reputa rilevante a fronte di una situazione di conflitto esistente, che rischia di destabilizzare l'equilibrio internazionale.

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Illustra le ragioni per le quali il gruppo Lega Nord e Autonomie esprimerà voto contrario sul provvedimento d'urgenza in esame, che pure reputa migliorato rispetto alla sua stesura originaria.

Pag. IX

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il gruppo Sinistra Ecologia Libertà non voterà il rifinanziamento delle missioni internazionali che vedono coinvolto il nostro Paese, anche in considerazione dell'impossibilità di discutere e deliberare su ciascun impegno militare italiano.

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Ricordata la vocazione pacifista del nostro Paese e l'esigenza di approvare tempestivamente il provvedimento d'urgenza in esame a causa delle diverse situazioni di crisi in atto a livello internazionale, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  ROSANNA SCOPELLITI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del gruppo Nuovo Centrodestra sul decreto-legge in via di conversione, che consente all'Italia di continuare nell'opera di cooperazione allo sviluppo e di sostegno ai processi di pace in aree internazionali sempre più numerose.

  ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favore del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, esprimendo senso di gratitudine agli operatori impegnati in difficili e rischiose missioni per la pace che si stanno svolgendo in ogni parte del mondo.

Pag. X

  ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS). Giudicato inappropriato l'impegno di spesa imposto al nostro Paese dalla partecipazione a missioni internazionali non prettamente necessarie, ritiene che tali risorse potrebbero più propriamente essere utilizzate a favore degli interessi dei nostri cittadini.

  GIAN PIERO SCANU (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, volto a continuare a consentire all'Italia la partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace, di ricostruzione e di stabilizzazione.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ALESSIO TACCONI (Misto) (Vedi RS).

Pag. XI

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 2598-A/R.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS) e DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS).

Pag. XII

  La seduta, sospesa alle 13,45, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01021 (Vedi All. A) sugli elementi in merito all'aumento del costo del farmaco Leukeran e iniziative per contrastare la periodica carenza di alcuni medicinali destinati alla cura di gravi patologie.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta e sottolinea le gravi carenze riscontrabili nell'azione dell'Agenzia italiana del farmaco.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01022 (Vedi All. A) sulle iniziative volte a ridurre le disuguaglianze nell'accesso alla diagnosi e al trattamento della malattia di Parkinson.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro anche per le anticipazioni contenute nella sua risposta, esprime l'esigenza che si adotti una pianificazione nazionale sulle cronicità.

Pag. XIII

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01023 (Vedi All. A) sui chiarimenti in merito all'eventuale decremento delle risorse del Fondo sanitario nazionale e iniziative per modulare le riduzioni di spesa sulla base dei costi standard.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Nel ribadire la forte preoccupazione del suo partito in merito alle iniziative del Governo, sottolinea come la quantità di risorse disponibili in tema di sanità diminuisca costantemente.

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01024 (Vedi All. A) sugli intendimenti del Governo in merito alle risorse da destinare all'implementazione del processo civile telematico.

  ANDREA ORLANDO, Ministro della giustizia. (Vedi RS)Risponde all'interrogazione.

  ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS). Nel dichiararsi soddisfatto della risposta del Governo, suggerisce tuttavia alcuni accorgimenti per realizzare una più efficace implementazione del processo civile telematico.

Pag. XIV

  PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01025 (Vedi All. A) sugli elementi in merito alla creazione di un nuovo marchio per i prodotti agroalimentari italiani e ai possibili effetti negativi dello stesso sulle produzioni tutelate da altri marchi di qualità.

  MAURIZIO MARTINA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS). Ringrazia il ministro per la cortese risposta ma dichiara di non sentirsi rassicurato dalla stessa, auspicando un'effettiva tutela delle produzioni agroalimentari italiane di qualità.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01026 (Vedi All. A) sugli intendimenti del Governo in ordine alle ricadute ambientali e paesaggistiche del progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP), con particolare riferimento alla localizzazione del terminale di ricezione del gas.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Sottolinea come la risposta fornita dal Governo non indichi come contemperare il carattere strategico del progetto in questione con le esigenze di tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini. Auspica pertanto una maggiore condivisione della decisione che verrà adottata dal Governo.

Pag. XV

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01027 (Vedi All. A) concernente elementi e iniziative in merito ai ritardi nella definizione della procedura di valutazione di impatto ambientale relativa al potenziamento infrastrutturale dell'aeroporto Gino Lisa di Foggia.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Sottolinea l'esigenza di una verifica del Governo rispetto alle contraddizioni che ostacolano da tempo il potenziamento infrastrutturale dell'aeroporto di Foggia.

Pag. XVI

  IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01028 (Vedi All. A) concernente le iniziative volte a promuovere un'interpretazione della normativa in tema di pensione di reversibilità che assicuri pienamente il diritto allo studio dei figli superstiti.

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la sensibilità mostrata nella risposta, auspica l'adozione di misure tempestive al fine di garantire pienamente il diritto allo studio dei figli superstiti.

  MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01029 (Vedi All. A) concernente le iniziative finalizzate a superare le criticità determinate dal sistema di penalizzazioni per l'accesso alla pensione anticipata introdotto dall'articolo 24 del decreto-legge n. 201 del 2011.

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANTONIO BOCCUZZI (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro, esprime una parziale soddisfazione per la soluzione prospettata dal Governo.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01030 (Vedi All. A) sulle iniziative per estendere l'ambito di applicazione del programma «Garanzia giovani» a coloro che abbiano un'età compresa tra i 15 e i 29 anni e siano inseriti in percorsi scolastici, formatici o universitari e per assicurare il regolare ed efficace svolgimento del programma medesimo.

Pag. XVII

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Auspica iniziative tempestive del Governo per ampliare l'ambito di applicazione del programma richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. XVIII

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantaquattro.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Informa che, essendo prevista la seduta del Parlamento in seduta comune alle 16,15, lo svolgimento degli ulteriori punti all'ordine del giorno è rinviato ad altra seduta.
  Avverte altresì che, ove dovesse essere convocato il Parlamento in seduta comune, la seduta dell'Assemblea di domani avrà inizio alle 15, anziché alle 9,30.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 18 settembre 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 16,10.