Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 347 di mercoledì 10 dicembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 2 dicembre 2014.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01213 (Vedi All. A) concernente elementi in merito alla presenza di ordigni e sostanze chimiche pericolose nell'area circostante al lago di Vico (Viterbo).

  ROBERTA PINOTTI, Ministro della difesa(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, evidenzia la necessità di interventi tempestivi per tutelare la salute degli abitanti dell'area richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

  EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01210 (Vedi All. A) concernente elementi e iniziative in merito all'utilizzo dei contratti a progetto da parte di Equitalia spa e di alcune società affidatarie in relazione all'espletamento dei servizi di notificazione delle cartelle di pagamento.

Pag. II

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  AZZURRA PIA MARIA CANCELLERI (M5S) (Vedi RS). Nel dichiarare parziale soddisfazione per la risposta del Governo, ricorda che il gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle continuerà a vigilare sull'attività svolta da Equitalia e da altre società affidatarie.

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01211 (Vedi All. A) sulle iniziative volte a evitare effetti discriminatori nel trattamento pensionistico dei dipendenti assunti con contratto part-time «verticale».

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Auspica che la soluzione individuata sia sufficientemente tempestiva e in grado di recepire le indicazioni contenute nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia europea.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01212 (Vedi All. A) sulle iniziative finalizzate alla revisione della disciplina delle deroghe ai limiti quantitativi nell'utilizzo dei contratti di lavoro a tempo determinato.

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. III

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Nel ritenere non esaustiva la risposta del Governo, chiede che la proposta avanzata dalla sua parte politica sia valutata adeguatamente.

  FILIBERTO ZARATTI (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01214 (Vedi All. A) sulle iniziative in relazione alla situazione produttiva e occupazionale del comparto aeroportuale italiano.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  FILIBERTO ZARATTI (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro, ritiene tuttavia insoddisfacente la risposta, auspicando che le iniziative del Governo siano tempestive e in grado di tutelare i livelli occupazionali del comparto aeroportuale italiano.

  GIANFRANCO LIBRANDI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01215 (Vedi All. A) sulle iniziative volte a precisare la decorrenza del termine per la notificazione delle violazioni al codice della strada.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIANFRANCO LIBRANDI (SCpI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, che ritiene assolutamente soddisfacente, si dice convinto che il Governo interverrà adeguatamente per definire la questione richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. IV

  MARIO MARAZZITI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Piepoli n. 3-01216 (Vedi All. A) concernente elementi in merito alle proposte presentate dal Governo italiano in relazione al piano di finanziamenti della Commissione europea (cosiddetto «piano Juncker»).

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARIO MARAZZITI (PI-CD) (Vedi RS). Auspica una tempestiva definizione del quadro delle proposte del Governo italiano in modo che queste possano trovare gli adeguati finanziamenti europei.

  FLAVIA PICCOLI NARDELLI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Coscia n. 3-01217 (Vedi All. A) concernente elementi in merito alle conclusioni del Consiglio dei ministri della cultura dell'Unione europea svoltosi a Bruxelles il 25 novembre 2014, con particolare riguardo al regime fiscale da applicare agli e-book.

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. (Vedi RS)Risponde all'interrogazione.

  MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS). Condivide le considerazioni svolte dal Ministro in ordine alla necessità di svolgere una efficace azione a livello comunitario per incentivare lo sviluppo della cultura anche attraverso l'utilizzo degli e-book.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01218 (Vedi All. A) sulle iniziative volte ad assicurare la realizzazione del «grande progetto Pompei».

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. (Vedi RS)Risponde all'interrogazione.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Esprime soddisfazione per le considerazioni svolte dal Ministro, dalle quali si evince la centralità attribuita dal Governo al progetto legato all'area archeologica di Pompei.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 16, è ripresa alle 16,15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantasei.

Discussione della proposta di legge: Tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (A.C. 348-A ed abbinata). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sulla proposta di legge in discussione.

Pag. VI

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali ANDREA OLIVERO (Vedi RS) e i deputati PAOLO COVA (PD) (Vedi RS), SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS), MONICA FAENZI (FI-PdL) (Vedi RS), ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS), MICHELE ANZALDI (PD) (Vedi RS) e FILIPPO PICCONE (NCD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VII

Discussione della proposta di legge S. 733: Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (approvata dal Senato) (A.C. 2295 ed abbinate). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la I Commissione. Svolge la relazione sulla proposta di legge in discussione per le parti di propria competenza.

  ROSANNA SCOPELLITI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la IV Commissione. Svolge la relazione sulla proposta di legge in discussione per le parti di propria competenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS) e DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS), che chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo integrale del suo intervento (La Presidenza lo consente);intervengono altresì i deputati CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS), PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS), EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS) e ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. VIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia pertanto il seguito della dibattito ad altra seduta.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 11 dicembre 2014, alle 10,30.

  La seduta termina alle 19,10.