Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 349 di venerdì 12 dicembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novanta.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Segretario, Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale la deputata Colomba Mongiello, in sostituzione del deputato Siro Marrocu, dimissionario.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00759 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative di competenza per far fronte alla grave situazione di inquinamento dell'aria in provincia di Siracusa.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo, dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, dalla quale non si evincono elementi utili per una soluzione tempestiva della vicenda richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. III

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00774 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla possibilità che la Sardegna sia individuata come sito idoneo per la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Evidenzia le gravi conseguenze che deriverebbero dalla decisione di individuare la regione Sardegna quale sito per la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

  MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Gagnarli n. 2-00779 (Vedi All. A), concernente intendimenti ed iniziative del Governo in relazione alla procedura di infrazione aperta dall'Unione europea con riferimento alle disposizioni in materia di utilizzo di «richiami vivi» nell'attività venatoria.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta del Governo, auspicando iniziative normative nazionali in grado di superare definitivamente le questioni poste alla base dell'apertura della procedura di infrazione da parte dell'Unione europea.

  TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Artini n. 2-00781 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito all'invio di un contingente di militari italiani in Iraq, con particolare riferimento alle modalità per garantire l'immunità dalla giurisdizione locale delle truppe italiane nel corso della missione.

Pag. IV

  DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MASSIMO ARTINI (Misto) (Vedi RS). Apprezzata la sufficiente chiarezza della risposta, osserva tuttavia che andrebbe meglio chiarito lo status specifico dei militari italiani impiegati nella missione in Iraq.

  PRESIDENTE (Vedi RS). In attesa che giunga in Aula il rappresentante del Governo competente a rispondere al successivo atto di sindacato ispettivo, sospende brevemente la seduta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10,35, è ripresa alle 10,40.

  CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00782 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine ai rapporti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nella sua pregressa qualità di presidente della lega delle cooperative, con il dottor Salvatore Buzzi, già presidente della cooperativa «29 giugno», coinvolto nelle recenti indagini della procura di Roma su un diffuso sistema di malaffare amministrativo, ed eventuali iniziative conseguenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende precisazioni al deputato Cominardi.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS). Giudica la risposta del sottosegretario estremamente evasiva ed elusiva, lamentando il tentativo del Ministro Poletti di evitare ogni chiarimento circa le recenti vicende in cui appare coinvolto.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Martedì 16 dicembre 2014, alle 9.

  La seduta termina alle 11.