Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 373 di venerdì 6 febbraio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantadue.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  FERDINANDO ADORNATO (AP) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Gagnarli n. 2-00818 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative in ordine agli obblighi derivanti dall'applicazione del Regolamento (UE) n. 1169/2011 in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.

  SIMONA VICARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS). Lamentato il ripetersi di inadempienze e ritardi nell'adeguamento della normativa interna alla disciplina comunitaria, manifesta forti perplessità circa le recenti scelte dell'Esecutivo in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.

  ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00812 (Vedi All. A), concernente l'attuazione delle disposizioni di cui alla legge n. 56 del 2014 in materia di mobilità negli enti locali.

  ANGELO RUGHETTI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Governo.

Pag. III

  PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00816 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine all'asserito utilizzo di un volo di Stato per esigenze non istituzionali da parte del Presidente del Consiglio dei ministri.

  ANGELO RUGHETTI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta del Governo.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00830 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine alle valutazioni ed ai passaggi che hanno preceduto l'adozione del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante «Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti».

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Nell'osservare come il sottosegretario in realtà non abbia risposto all'atto ispettivo, giudica inquietante il comportamento del Presidente del Consiglio, che ha fornito anticipazioni prima dell'adozione del decreto-legge n. 3 del 24 gennaio 2015.

Pag. IV

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00821 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative in merito ai criteri e alle modalità utilizzati per la selezione dei progetti da finanziare attraverso il cosiddetto piano Juncker.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Giudicata la risposta del sottosegretario eccessivamente burocratica, ribadisce una valutazione nettamente negativa circa i criteri e le modalità con cui il Governo individua gli interventi infrastrutturali da finanziare nelle regioni italiane.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Martedì 10 febbraio 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 11,50.