Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 404 di mercoledì 8 aprile 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 1o aprile 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasei.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Rudi Franco Marguerettaz, già iscritto al gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie, ha aderito alla componente politica Minoranze Linguistiche del gruppo parlamentare Misto.

Pag. II

Modifica nella denominazione e nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie ha resto noto che l'assemblea del medesimo gruppo ne ha modificato la denominazione in «Lega Nord e Autonomie – Lega dei Popoli – Noi con Salvini»; comunica inoltre che al vicepresidente Nicola Molteni sono state attribuite le funzioni di vicepresidente vicario di tale gruppo, e che il deputato Filippo Busin è stato nominato vicepresidente.

Annunzio della nomina di un Ministro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio dei ministri nella quale si comunica che il Presidente della Repubblica ha nominato Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il dottor Graziano Delrio, il quale cessa dalla carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Discussione della mozione Speranza n. 1-00769: Iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione ad Expo 2015. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 31 marzo 2015.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Scotto n. 1-00776 (Vedi All. A), Benedetti n. 1-00778 (Vedi All. A) e Gelmini n. 1-00779 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. III

  SUSANNA CENNI (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Speranza n. 1-00769 (Vedi All. A).

  SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00778 (Vedi All. A).

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS). Illustra la mozione Scotto n. 1-00776 (Vedi All. A).

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la mozione Gelmini n. 1-00779 (Vedi All. A).

  Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni il deputato FRANCESCO PRINA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Guidesi n. 1-00780 (Vedi All. A), vertente su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno.
  Dichiara quindi chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  Interviene il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali MAURIZIO MARTINA (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

Discussione della mozione Spessotto n. 1-00531: Realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Scotto n. 1-00777 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. V

  ARIANNA SPESSOTTO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00531 (Nuova formulazione)(Vedi All. A).

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Illustra la mozione Scotto n. 1-00777 (Vedi All. A).

  Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati ALESSANDRO MAZZOLI (PD) (Vedi RS), MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS) e EMANUELE PRATAVIERA (Misto) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni ed avverte che il Governo si riserva di intervenire nel prosiegio del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la discussione sulle linee generali della mozione iscritta al punto 3 dell'ordine del giorno avrà luogo al termine delle votazioni.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 11,50, è ripresa alle 12.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 12,03, è ripresa alle 12,30.

Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma del Terzo settore (A.C. 2617-A ed abbinate). (Vedi RS)

  Nella seduta del 1o aprile 2015 è stato da ultimo votato l'emendamento Grillo 2.403.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha presentato l'emendamento 4.700 con riferimento al quale risulta alla Presidenza che i rappresentanti di tutti i gruppi abbiano rinunziato alla fissazione del termine per la presentazione dei subemendamenti.
  Avverte inoltre che la Commissione ha presentato gli emendamenti 5.700, 7.700, 8.700 e 8.701, con riferimento ai quali la scadenza per la presentazione di subemendamenti è fissata alle 14 di oggi.
  Dà quindi conto degli emendamenti ritirati.

  Intervengono sull'emendamento Monchiero 2.405 i deputati GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS) e PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Monchiero 2.405.

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 2 il deputato FILIPPO FOSSATI (PD) (Vedi RS) e sull'ordine di lavori la deputata DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS); intervengono inoltre per dichiarazione di voto sull'articolo 2 i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS) e PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2.

Pag. VIII

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con la relatrice per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rondini 3.203 e 3.205.

  Interviene sull'emendamento Binetti 3.405 la deputata PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), che lo ritira.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mantero 3.238 e Di Vita 3.240; approva quindi l'articolo 3.

Pag. IX

(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con la relatrice per la maggioranza.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono sull'emendamento Rondini 4.500 i deputati MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS) e ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rondini 4.500.

  Interviene sull'emendamento Binetti 4.390 la deputata PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), che lo ritira. Interviene quindi sull'emendamento Nicchi 4.313 la deputata MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), che accetta la riformulazione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Nicchi 4.313, nel testo riformulato, sarà posto in votazione dopo l'emendamento Di Vita 4.316.

Pag. X

  Intervengono sull'emendamento Di Vita 4.316 i deputati SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), la relatrice di minoranza MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS) e FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Di Vita 4.316.

In morte dell'onorevole Giovanni Berlinguer. (Vedi RS)

  Intervengono per ricordare la figura dell'onorevole Giovanni Berlinguer i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS), CLAUDIO FAVA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS) e SERGIO PIZZOLANTE (AP) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Si unisce al commosso ricordo dell'onorevole Giovanni Berlinguer, recentemente scomparso, uomo impegnato e testimone importante del confronto democratico degli ultimi decenni.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 14, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantanove.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli emendamenti ritirati.

  Le Commissioni I e V hanno espresso il prescritto parere.

(Ripresa esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione dell'emendamento Nicchi 4.313.

  Interviene sull'emendamento Nicchi 4.313 il deputato LORENZO BECATTINI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Nicchi 4.313, nel testo riformulato.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Ruocco 4.320.

  Intervengono sull'emendamento Nicchi 4.321 i deputati MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS) e ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. XII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Nicchi 4.321, Lorefice 4.324, gli identici emendamenti Rondini 4.210 e Baroni 4.322, nonché l'emendamento Lorefice 4.502 (versione corretta).

  Intervengono sull'emendamento Grillo 4.325 i deputati MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), e, sull'ordine dei lavori, la deputata MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Grillo 4.325, Mantero 4.327 e Baroni 4.328; approva quindi l'emendamento 4.700 della Commissione.

  Intervengono sull'emendamento Grillo 4.332 i deputati MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS) e ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Grillo 4.332.

  Intervengono sull'emendamento Di Vita 4.336 i deputati MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Di Vita 4.336.

  Interviene sull'emendamento Marcon 4.337 la deputata MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Marcon 4.337.

Pag. XIII

  Intervengono sull'emendamento Baroni 4.357 i deputati MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) e CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Baroni 4.357.

  Intervengono sull'emendamento Di Vita 4.338 i deputati MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Di Vita 4.338.

  Interviene sull'emendamento Grillo 4.340 la deputata GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), che lo ritira. Interviene quindi sull'emendamento Mantero 4.341 la relatrice di minoranza MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mantero 4.341 e Di Vita 4.344.

  Intervengono sull'emendamento Palmieri 4.349 il deputato ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), la relatrice per la maggioranza DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), i deputati GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS) e MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS).

Pag. XIV

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Palmieri 4.349 e Mantero 4.350.

  Intervengono sull'emendamento Cominardi 4.352 i deputati MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Cominardi 4.352.

Pag. XV

  Intervengono sull'emendamento Binetti 4.354 le deputate PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), relatrice per la maggioranza, e GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) relatrice di minoranza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il parere del Governo sull'emendamento Binetti 4.354 è conforme a quello espresso dalla relatrice per la maggioranza.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Binetti 4.354.

  Intervengono sull'emendamento Lorefice 4.355 i deputati GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) e ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Lorefice 4.355 e Ruocco 4.358.

  Interviene sull'emendamento Rondini 4.364 il deputato MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rondini 4.364.

  Interviene sull'emendamento Rondini 4.211 il deputato MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rondini 4.211.

  Intervengono sull'emendamento Nicchi 4.361 i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS) e ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Nicchi 4.361.

Pag. XVI

  Intervengono sull'emendamento Grillo 4.360 le deputate SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), relatrice per la maggioranza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori ritirano l'emendamento Grillo 4.360.

  Interviene sull'emendamento Grillo 4.365 la deputata GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), che ne accetta la riformulazione.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Grillo 4.365, nel testo riformulato.

  Interviene sull'emendamento Grillo 4.373 la relatrice di minoranza MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Grillo 4.373.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dell'emendamento Grillo 4.372.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Grillo 4.372, nel testo riformulato.

  Interviene sull'emendamento Binetti 4.370 la deputata PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Binetti 4.370, Grillo 4.374 e Nicchi 4.375.

Pag. XVII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dell'emendamento Rondini 4.212.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Rondini 4.212, nel testo riformulato, e respinge l'emendamento Grillo 4.378.

  Intervengono sull'emendamento Baroni 4.380 i deputati MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Baroni 4.380.

Pag. XVIII

  Intervengono sull'emendamento Baroni 4.377 i deputati MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS)ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Baroni 4.377, Grillo 4.383 e Lorefice 4.382.

  Interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 4 il deputato GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 5) (Vedi RS)

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con la relatrice per la maggioranza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori ritirano l'emendamento Monchiero 5.409.

Pag. XIX

  Intervengono sull'emendamento Nicchi 5.405 i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Nicchi 5.405, Grillo 5.408 e il subemendamento Rondini 0.5.700.1.

  Intervengono sull'emendamento 5.700 della Commissione i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 5.700 della Commissione.

  Interviene sull'emendamento Binetti 5.403 la deputata PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Binetti 5.403.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), che ritira l'emendamento Binetti 5.404.

   La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Gigli 5.410 e l'articolo 5, nel testo emendato.

Pag. XX

(Esame dell'articolo 6) (Vedi RS)

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 6.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 6.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con la relatrice per la maggioranza.

Pag. XXI

  Interviene sull'ordine dei lavori la deputata PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS) che ritira gli emendamenti a sua firma.

  Intervengono sull'emendamento Silvia Giordano 6.420 le deputate GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS) e, sull'ordine dei lavori, il deputato GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS) che ritira tutti i suoi emendamenti tranne il 6.424 e il 6.432 e la relatrice di minoranza GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), che fa proprio l'emendamento Gigli 6.432, ritirato dal presentatore.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Silvia Giordano 6.420.

  Interviene sull'emendamento Da Villa 6.423 il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Da Villa 6.423.

  Intervengono sull'emendamento Gigli 6.424 i deputati GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), LORENZO BECATTINI (PD) (Vedi RS), GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS) e GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Gigli 6.424 e 6.422, ritirato dal presentatore e fatto proprio dal gruppo MoVimento 5 Stelle; approva quindi l'emendamento Becattini 6.400.

  Interviene sull'emendamento Bechis 6.406 il deputato ELEONORA BECHIS (Misto-AL) (Vedi RS).

Pag. XXII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Bechis 6.406, Silvia Giordano 6.45, Nicchi 6.407, Crippa 6.430 e Nicchi 6.4; approva l'emendamento Bonomo 6.431; respinge gli identici emendamenti Nicchi 6.5 e Baroni 6.56.

  Interviene sull'emendamento Palmieri 6.416 il deputato ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Palmieri 6.416.

  Intervengono sull'emendamento Mantero 6.433 i deputati MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS) e MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Mantero 6.433.

  Intervengono sull'emendamento Gigli 6.432 i deputati GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS), la relatrice per la maggioranza DONATA LENZI (PD) (Vedi RS) e la relatrice di minoranza MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Gigli 6.432 e Nicchi 6.409.

  Intervengono sull'emendamento Nicchi 6.415 le deputate ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Nicchi 6.415.

  Interviene sull'emendamento Grillo 6.439 la deputata GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XXIII

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  Intervengono altresì sull'emendamento Grillo 6.439 i deputati ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), PAOLO BENI (PD) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS) e SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  Intervengono altresì sull'emendamento Grillo 6.439 i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Grillo 6.439, 6.440, 6.441 e 6.442, Nicchi 6.8, 6.9 e 6.411.

Pag. XXIV

  Intervengono sull'emendamento Silvia Giordano 6.446 le deputate GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Silvia Giordano 6.446 e 6.447, approva l'emendamento Becattini 6.401, respinge gli emendamenti Grillo 6.73 e Silvia Giordano 6.74.

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 6 i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS) e PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS).

  Dopo precisazioni del Presidente, intervengono inoltre per dichiarazione di voto sull'articolo 6 i deputati ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS), EDOARDO PATRIARCA (PD) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6 nel testo emendato.

Pag. XXV

(Esame dell'articolo 7) (Vedi RS)

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con la relatrice per la maggioranza.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Baroni 7.300.

  Intervengono sull'emendamento Lombardi 7.360 le deputate GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Lombardi 7.360 e Lorefice 7.302.

  Interviene sull'emendamento Rondini 7.8 il deputato MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rondini 7.8.

Pag. XXVI

  Intervengono sull'emendamento Nicchi 7.325 i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS),

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Nicchi 7.325, Rondini 7.7, 7.5, Silvia Giordano 7.304 e Grillo 7.320.

  Intervengono sull'emendamento Silvia Giordano 7.321 i deputati SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS) e ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Silvia Giordano 7.321 e Grillo 7.332.

  Intervengono sull'emendamento Di Vita 7.333 le deputate SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS) e GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Di Vita 7.333, i subemendamenti Baroni 0.7.700.1, Silvia Giordano 0.7.700.2 e Rondini 0.7.700.3; approva l'emendamento 7.700 della Commissione; respinge l'emendamento Ciprini 7.350; approva l'emendamento Beni 7.400 e l'emendamento 7.600 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento); approva quindi l'articolo 7 nel testo emendato.

Pag. XXVII

(Esame dell'articolo 8) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli emendamenti ritirati.

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 8.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 8.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con la relatrice per la maggioranza.

  Interviene sull'emendamento Silvia Giordano 8.27 la deputata SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Silvia Giordano 8.27 e Mantero 8.101.

  Intervengono sul subemendamento Mantero 0.8.700.1 il deputato ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), la relatrice per la maggioranza DONATA LENZI (PD) (Vedi RS) ed il deputato GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge i subemendamenti Mantero 0.8.700.1 e Rondini 0.8.700.2; approva quindi l'emendamento 8.700 della Commissione.

Pag. XXVIII

  Interviene sull'emendamento Marcon 8.409 il deputato GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Marcon 8.409.

  Interviene sull'emendamento Marcon 8.7 il deputato GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Marcon 8.7, Rondini 8.1 e 8.2, Baroni 8.44.

  Interviene sull'emendamento Rondini 8.3 il deputato MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Rondini 8.3, approva l'emendamento 8.701 della Commissione, respinge gli identici emendamenti Rondini 8.4 e Mantero 8.45.

  Interviene sull'emendamento Rondini 8.5 il deputato MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Rondini 8.5 ed approva l'emendamento Bonomo 8.416.

  Interviene sull'emendamento Zanin 8.420 il deputato GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) .

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Zanin 8.420 e respinge l'emendamento Rondini 8.214.

Pag. XXIX

  Interviene sull'emendamento Rondini 8.213 il deputato MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rondini 8.213, Mantero 8.46 e Piras 8.422.

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 8 i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS) e MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 8, nel testo emendato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dopo precisazioni in ordine alla ripartizione dei tempi di discussione, rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. XXX

    La seduta, sospesa alle 20,40, è ripresa alle 20,50.

Discussione della mozione Scotto n. 1-00694: Iniziative in merito alla situazione occupazionale e produttiva del comparto aereo-aeroportuale. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Cominardi n. 1-00774 (Vedi All. A), Garofalo n. 1-00775 (Vedi All. A) e Catalano n. 1-00781 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS). Illustra la mozione Scotto n. 1-00694 (nuova formulazione)(Vedi All. A).

  CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00774 (Vedi All. A).

  IVAN CATALANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00781 (Vedi All. A).

  Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni il deputato GIORGIO BRANDOLIN (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. XXXI

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS) e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 9 aprile 2015, alle 9.

  La seduta termina alle 21,45.