Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 415 di venerdì 24 aprile 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasei.

In ricordo di Giovanni Lo Porto. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS)(Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Ricorda la figura di Giovanni Lo Porto, operatore umanitario, ai cui familiari esprime sentimenti di profonda vicinanza da parte della Camera dei deputati.
  Invita l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Pag. II

Informativa urgente del Governo sulle recenti notizie relative all'uccisione dell'operatore umanitario Giovanni Lo Porto, avvenuta ai confini tra Pakistan e Afghanistan. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la prevista articolazione del dibattito.

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.(Vedi RS) Rende all'Assemblea l'informativa urgente del Governo all'ordine del giorno.

Pag. III

  Intervengono sull'informativa urgente resa dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale i deputati LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS), che la PRESIDENTE (Vedi RS), dopo averlo invitato ad esprimersi in modo consono, richiama all'ordine per due volte, STEFANIA PRESTIGIACOMO (FI-PdL) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS), MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS), BARBARA SALTAMARTINI (LNA) (Vedi RS), MARIO MARAZZITI (PI-CD) (Vedi RS) e MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS).

Pag. IV

    La seduta, sospesa alle 11, è ripresa alle 11,10.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Rinunzia ad illustrare l'interpellanza Pannarale n. 2-00907 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative volte a garantire il corretto svolgimento dell'accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Rileva come non sia soddisfacente la mancata indicazione di una volontà di intervento legislativo per superare gli aspetti critici rilevati nell'interpellanza.
  Illustra quindi l'interpellanza Scotto n. 2-00932 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte ad accertare le responsabilità sulla vicenda del cedimento di un viadotto sulla A19 Palermo-Catania e per garantire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e autostradale in Sicilia.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatto di una risposta burocratica che non fornisce chiare indicazioni sui necessari interventi infrastrutturali in Sicilia.

Pag. V

  EMANUELE PRATAVIERA (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00937 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a ridurre gli aggravi economici derivanti dagli aumenti dei canoni sui passi carrai disposti da Anas spa.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  EMANUELE PRATAVIERA (Misto) (Vedi RS). Si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta del Governo, auspicando che gli eventuali rincari richiamati nell'atto di sindacato ispettivo siano almeno preceduti da un confronto tra le parti interessate.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00929 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a verificare la sicurezza e la solidità strutturale della galleria La Franca lungo la strada statale 77 Foligno-Civitanova Marche.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del Governo, evidenziando la necessità che l'attività di collaudo sulla sicurezza e la solidità della struttura richiamata sia effettuata da un soggetto terzo.

Pag. VI

  CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Pesco n. 2-00940 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in ordine alle operazioni in titoli derivati effettuate dal Ministero dell'economia e delle finanze, anche al fine di garantirne la piena trasparenza.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara non completamente soddisfatto della risposta, auspicando che in sede di prossime audizioni presso le competenti Commissioni parlamentari possano essere acquisite ulteriori informazioni sulla vicenda richiamata.

  FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00942 (Vedi All. A), sulle iniziative volte al controllo e alla trasparenza delle procedure di nomina e del funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale – VIA e VAS.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, sottolineando l'importanza di adottare adeguate politiche di tutela ambientale, anche in sede di valutazione dell'impatto di taluni progetti relativi alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Brunetta n. 2-00941 è rinviato ad altra seduta.

Pag. VII

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per la semplificazione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per la semplificazione la deputata Paola Pinna, in sostituzione del deputato Giulio Cesare Sottanelli.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo le intese intercorse con i presentatori e tra i gruppi, l'inizio dell'esame in Assemblea della mozione concernente interventi a favore della Sardegna, previsto per lunedì 27 aprile, sarà rinviato ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 27 aprile 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 13,05.