Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 436 di venerdì 5 giugno 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasei.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  RAFFAELLO VIGNALI (AP) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  ROBERTO CAPELLI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00986 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a garantire un'adeguata dotazione organica del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per la regione Sardegna.

Pag. II

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTO CAPELLI (PI-CD) (Vedi RS). Pur dichiarandosi soddisfatto delle valutazioni del Governo relative alle esigenze di organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di stanza presso la regione Sardegna, manifesta l'esigenza che le necessarie misure in merito siano adottate tempestivamente, prima dell'avvio della stagione estiva.

  PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00989 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative in merito all'applicazione della procedura per la sospensione dalla carica del presidente della giunta regionale di cui al decreto legislativo n. 235 del 2012, con riferimento al caso della Campania.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS). Manifesta preoccupazione per i contenuti della risposta del Viceministro, dalla quale si evince la volontà di non procedere con la dovuta tempestività all'applicazione della normativa citata nell'atto ispettivo, con particolare riferimento al caso della Campania.

Pag. III

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00984 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire il pieno funzionamento dell'Agenzia per la coesione territoriale e il tempestivo utilizzo dei fondi strutturali del periodo di programmazione in corso.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta per le informazioni rese dal viceministro in merito alle questioni sollevate nell'atto ispettivo, ribadendo la necessità che il Governo adotti misure volte a garantire il pieno utilizzo di tutti i fondi strutturali europei assegnati al nostro Paese.

  MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00990 (Vedi All. A), concernenti intendimenti in merito alla situazione produttiva e occupazionale degli stabilimenti del gruppo Smith International spa, con particolare riferimento a quello di Saline di Volterra (Pisa).

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS). Si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta della sottosegretaria, ribadendo l'esigenza che il nostro Paese esiga il massimo rispetto da parte delle aziende straniere che investono sul territorio nazionale.

Pag. IV

  PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00957 (Vedi All. A), concernente intendimenti in merito alla realizzazione di un segno distintivo unico per le iniziative di promozione all'estero delle produzioni agricole e agroalimentari, nell'ambito della promozione del made in Italy.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS). Prende atto della sincerità della risposta del Governo, pur ribadendo i rilievi critici connessi al simbolo della bandiera italiana morsicata nell'ambito della promozione del made in Italy sui mercati esteri.

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00992 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla negazione del pass di ingresso ad Expo 2015 a personale già assunto.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Ringrazia la sottosegretaria, pur rilevando nella risposta del Governo non solo alcuni punti di chiarezza ma anche numerosi elementi di inquietudine, che confermano la necessità di continuare a monitorare la situazione.

Pag. V

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il contingentamento relativo al disegno di legge europea 2014 è pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 8 giugno 2015, alle 14.

  La seduta termina alle 11,25.