Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 438 di martedì 9 giugno 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 5 giugno 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantacinque.

Svolgimento di interpellanze ed interrogazioni. (Vedi RS)

  GIULIA GRILLO (M5S). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00823 (Vedi All. A), concernente chiarimenti circa i ritardi all'attuazione del Patto per la salute con particolare riferimento al Patto per la sanità digitale.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

Pag. II

  GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario, che non ha fornito alcuna certezza in ordine sia alla risoluzione delle numerose problematiche che affliggono il Sistema sanitario nazionale sia alle iniziative che il Governo intende assumere al riguardo, anche per garantire il rispetto del Patto per la salute.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde alle interrogazioni Causin n. 3-01342 (Vedi All. A) e Pellegrino n. 3-01522 (Vedi All. A), entrambe vertenti sulle iniziative di competenza in merito alla situazione ambientale della laguna di Grado e Marano.

  ANDREA CAUSIN (AP) (Vedi RS). Pur dichiarandosi soddisfatto per le preannunciate iniziative di monitoraggio della situazione evocata nell'atto ispettivo, esprime perplessità per le procedure in via di adozione relativamente al dragaggio della laguna di Grado e Mariano.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Lamentati i ritardi nell'adozione di iniziative volte ad affrontare in maniera adeguata il problema rappresentato dall'alto tasso di inquinamento da mercurio che si registra nelle aree citate nell'interrogazione, giudica inadeguato il contenuto della risposta della sottosegretaria.

Pag. III

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Causin n. 3-00080 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti l'accorpamento delle sezioni distaccate di Chioggia, Dolo e San Donà al tribunale di Venezia.

  ANDREA CAUSIN (AP) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto per la puntuale risposta del sottosegretario, che ha preannunciato soluzioni a suo avviso soddisfacenti con riferimento alle problematiche riguardanti l'accorpamento di talune sezioni distaccate di tribunali nella provincia di Venezia.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Tinagli n. 3-00492 (Vedi All. A), sulle iniziative per la piena attuazione della legge n. 62 del 2011 in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.

  IRENE TINAGLI (PD) (Vedi RS). Manifesta soddisfazione circa l'avanzato stato di attuazione delle misure recate dalla legge n. 62 del 2011, relativa alla tutela dei figli minori di detenute madri.

  LUIGI LACQUANITI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00415 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in relazione al parere favorevole della commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie del Ministero dello sviluppo economico all'istanza presentata dalla società San Leon energy srl per il permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nei territori delle province di Brescia, Cremona e Mantova.

Pag. IV

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LUIGI LACQUANITI (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta della sottosegretaria, che giudica completa, sottolineando la necessità di introdurre vincoli più stringenti in riferimento alle concessioni per la ricerca di idrocarburi.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 11,15, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantuno.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,02, è ripresa alle 15,30.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Seguito della discussione del disegno di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014 (A.C. 2977-A). (Vedi RS)

  Nella seduta dell'8 giugno 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha presentato gli emendamenti 5.200, 5.201, 8.0200, 18.0200, 21.0200 e 24.200 e che il Governo ha presentato l'emendamento 22.300; avverte altresì che è stato fissato il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti 8.0200, 18.0200 e 21.0200 della Commissione.
  Dà quindi conto degli emendamenti dichiarati inammissibili.

(Votazione dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 1 il deputato MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. VII

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sull'unico emendamento soppressivo riferito all'articolo 2.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  Intervengono sull'emendamento Kronbichler 2.20 il deputato FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS), il relatore MICHELE BORDO (Vedi RS)(PD) e la deputata GEA SCHIRÒ (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva il mantenimento dell'articolo 2.

(Votazione dell'articolo 3) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 4) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, al quale non sono riferiti emendamenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'articolo 5 è accantonato in attesa che la V Commissione esprima il parere di competenza sulle proposte emendative ad esso riferite.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS). Intervengono quindi, nuovamente, il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), il relatore MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SANDRO GOZI (Vedi RS), e ulteriormente, il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

Pag. VIII

(Votazione dell'articolo 6) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 7) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 7, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 8) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 8.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  Intervengono sull'emendamento Daga 8.20 la deputata FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS) ed il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SANDRO GOZI (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Daga 8.20 e 8.1 e Mannino 8.2 ed approva l'articolo 8.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'esame dell'articolo aggiuntivo 8.0200 della Commissione deve intendersi accantonato in attesa che la V Commissione esprima il prescritto parere.

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sull'articolo aggiuntivo Gianluca Pini 8.05.

Pag. IX

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  Intervengono sull'articolo aggiuntivo Gianluca Pini 8.05 il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SANDRO GOZI (Vedi RS) nonché i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e nuovamente GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), che ne chiede l'accantonamento. Interviene contro tale proposta il relatore MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di accantonamento dell'articolo aggiuntivo Gianluca Pini 8.05 e con successiva votazione nominale elettronica respinge l'articolo aggiuntivo Gianluca Pini 8.05.

(Votazione dell'articolo 9) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 9 i deputati GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS), GEA SCHIRÒ (PD) (Vedi RS) nonché il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SANDRO GOZI (Vedi RS). Interviene quindi nuovamente il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 9, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. X

(Votazione dell'articolo 10) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 10, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 11) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 11, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 12) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 12, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 13) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sull'unico emendamento riferito all'articolo 13.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  Intervengono sull'emendamento Kronbichler 13.1 i deputati FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS) e GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Kronbichler 13.1 ed approva l'articolo 13.

(Esame dell'articolo 14) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 14.

Pag. XI

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dell'emendamento Colonnese 14.1.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Colonnese 14.1, nel testo riformulato, respinge l'emendamento Colonnese 14.2 ed approva l'articolo 14, nel testo emendato.

(Votazione dell'articolo 15) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 15, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 16) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 16, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 17) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 17.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Gianluca Pini 17.20 e 17.21 ed approva l'articolo 17.

Pag. XII

(Esame dell'articolo 18) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 18.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'esame del'articolo aggiuntivo 18.0200 della Commissione deve intendersi accantonato in attesa che la V Commissione esprima il prescritto parere.

(Esame dell'articolo 19) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 19.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  Interviene sull'emendamento Gagnarli 19.1 la deputata CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Gagnarli 19.1 e Kronbichler 19.2.

Pag. XIII

  Interviene sull'emendamento Borghesi 19.21 il deputato STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti Borghesi 19.21 e 19.20 ed approva l'articolo 19.

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sull'articolo aggiuntivo Kronbichler 19.021.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Kronbichler 19.021.

(Esame dell'articolo 20) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 20.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Kronbichler 20.1.

  Interviene sull'emendamento Borghesi 20.21 il deputato STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Borghesi 20.21.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 20.

Pag. XIV

(Esame dell'articolo 21) (Vedi RS)

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 21.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sugli emendamenti riferiti all'articolo 21.

  Dopo precisazioni del PRESIDENTE , la Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Mannino 21.1 ed approva l'emendamento Mannino 21.5 e l'articolo 21, nel testo emendato.

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sugli articoli aggiuntivi riferiti all'articolo 21.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Concorda.

Pag. XV

  Interviene sull'articolo aggiuntivo Kronbichler 21.01 il deputato FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Kronbichler 21.01, Gianluca Pini 21.02 e 21.03.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'esame dell'ulteriore articolo aggiuntivo riferito all'articolo 21, nonché l'esame dell'articolo 22 devono intendersi accantonati in attesa che la V Commissione esprima il prescritto parere.

(Votazione dell'articolo 23) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 23, al quale non sono riferiti emendamenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'esame dell'articolo 24 deve intendersi accantonato in attesa che la V Commissione esprima il prescritto parere.

(Votazione dell'articolo 25) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 25, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 26) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 26, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. XVI

(Votazione dell'articolo 27) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 27, al quale non sono riferiti emendamenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che anche l'esame dell'articolo 28 deve intendersi accantonato in attesa che la V Commissione esprima il prescritto parere.
  Pertanto, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito del dibattito e lo svolgimento degli ulteriori argomenti iscritti all'ordine del giorno alla seduta di domani.

Su un lutto del deputato Paolo Beni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Paolo Beni, colpito da un grave lutto: la perdita della madre.

Elezione di un vicepresidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha proceduto all'elezione di un vicepresidente: è risultato eletto il senatore Albert Laniece.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS) e DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS).

Pag. XVII

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 10 giugno 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 17,40.