Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 584 di lunedì 7 marzo 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 13,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 4 marzo 2016.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottanta.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidenza della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale il deputato Riccardo Fraccaro in sostituzione della deputata Laura Castelli, dimissionaria.

Pag. II

Discussione del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (A.C. 2953-A); e dell'abbinata proposta di legge: Colletti ed altri (A.C. 2921). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 4 marzo 2016.

Pag. III

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione.

  GIUSEPPE BERRETTA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza per le parti di competenza sul testo in discussione.

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS) ed i deputati STEFANIA PRESTIGIACOMO (FI-PdL) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS) e ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

  ANDREA ORLANDO (PD) (Vedi RS), Ministro della Giustizia. Interviene in replica.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

Discussione delle mozioni Zampa, Locatelli, Martelli, Binetti, Santerini, Vezzali ed altri n. 1-01182 e Centemero ed altri n. 1-01184 concernenti iniziative in relazione al settantesimo anniversario del voto alle donne. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati alla discussione delle mozioni è pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta del 1o marzo 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Saltamartini n. 1-01185 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga, verrà discussa congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01182 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata testé presentata l'ulteriore mozione Spadoni n. 1-01186 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga, verrà discussa congiuntamente.

  STEFANIA PRESTIGIACOMO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la mozione Centemero n. 1-01184 (Vedi All. A).

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SI-SEL) (Vedi RS), ANDREA DE MARIA (PD) (Vedi RS) e ROBERTA AGOSTINI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

  Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. V

Discussione della proposta di legge Molteni ed altri: Modifica all'articolo 59 del codice penale in materia di difesa legittima (A.C. 2892-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 4 marzo 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che tutti i deputati firmatari della proposta di legge hanno ritirato la propria sottoscrizione.
  Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS). Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione.

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS) e i deputati ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SI-SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia quindi il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VI

Discussione della relazione sulla contraffazione nel settore tessile: il caso del distretto produttivo di Prato, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII-bis, n. 2). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

  SUSANNA CENNI (PD) (Vedi RS), Relatrice. Svolge la relazione sul documento in discussione.

  Intervengono nella discussione i deputati GIUSEPPE BERRETTA (PD) (Vedi RS), FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS) e MARIO CATANIA (SCpI) (Vedi RS), presidente della Commissione parlamentare di inchiesta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione ed avverte che è stata presentata la risoluzione Cenni 6-00213 (Vedi All. A).

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la Giustizia.(Vedi RS) Esprime il parere del Governo sulla risoluzione presentata.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VII

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 8 marzo 2016, alle 10.

  La seduta termina alle 18,40.