Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 762 di lunedì 20 marzo 2017

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 11,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 16 marzo 2017.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantotto.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 4373, di conversione del decreto-legge n. 25 del 17 marzo 2017, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulle responsabilità solidale in materia di appalti.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla XI Commissione (Lavoro) in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. II

Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (A.C. 4286-A). (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  CHIARA BRAGA, Relatrice.(Vedi RS) Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS), PIERGIORGIO CARRESCIA (PD) (Vedi RS), GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché le deputate ANNA ASCANI (PD) (Vedi RS) e MONICA GREGORI (SI-SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  Interviene quindi nella discussione sulle linee generali la deputata LARA RICCIATTI (MDP) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Pag. III

(Repliche) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la relatrice ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

Discussione della proposta di legge: S. 116-273-296-394-546 – D'iniziativa dei senatori: Palma; Zanettin ed altri; Barani; Casson ed altri; Caliendo ed altri: Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (A.C. 2188-A); e delle abbinate proposte di legge: Dambruoso ed altri; Colletti ed altri (A.C. 1442-2770). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato nell’allegato A al resoconto stenografico della seduta del 16 marzo 2017.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la II Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sulla proposta di legge in discussione per le parti rientranti nella competenza della II Commissione.

  MARCO DI MAIO, Relatore per la maggioranza per la I Commissione(Vedi RS). Svolge la relazione di maggioranza sulla proposta di legge in discussione per le parti rientranti nella competenza della I Commissione.

Pag. V

  Intervengono nella discussione sulle linee generali GENNARO MIGLIORE (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Giustizia e i deputati SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS).

  PRESIDENTE . Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

(Repliche) (Vedi RS)

  Interviene in replica WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la II Commissione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia alla replica e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VI

Discussione della mozione Lupi ed altri n. 1-01525 concernente iniziative volte all'estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati alla discussione della mozione è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.
  Avverte altresì che è stata presentata la ulteriore mozione Palese ed altri n. 1-01545 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01545 (Vedi All. A)

  Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS) e PAOLO TANCREDI (AP-NCD-CpE) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali della mozione e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. VII

Discussione della proposta di legge: Zampa ed altri: Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 1658-B). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato nell’allegato A al resoconto stenografico della seduta del 16 marzo 2017.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS), Relatrice. Svolge la relazione sulla proposta di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ROBERTA AGOSTINI (MDP) (Vedi RS), MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS),

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  Intervengono altresì i deputati DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Pag. VIII

(Repliche) (Vedi RS)

  Intervengono in replica BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS), Relatrice e DOMENICO MANZIONE (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per l'Interno.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IX

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Annunzio della cessazione di una componente politica e formazione di una nuova componente politica nell'ambito del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 21 marzo 2017, alle 11.

  La seduta termina alle 16,30.