Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 788 di mercoledì 3 maggio 2017

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 28 aprile 2017.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centosedici.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Ministra per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 2 maggio 2017, ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 4452, di conversione del decreto-legge n. 55 del 2 maggio 2017, recante misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia S.p.A.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla IX Commissione (Trasporti) in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,37, è ripresa alle 10.

Seguito della discussione del disegno di legge: Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (A.C. 4314-A); e dell'abbinata proposta di legge: Gianluca Pini ed altri (A.C. 4252). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che la discussione sulle linee generali si è svolta nella seduta del 18 aprile 2017.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri. Dà inoltre conto delle proposte emendative ritirate.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 1 la deputata IRENE MANZI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  FLAVIA PICCOLI NARDELLI, Relatrice.(Vedi RS) Esprime il parere sulla proposta emendativa presentata.

Pag. III

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA, Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 2.1 Gianluca Pini e approva l'articolo 2.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  FLAVIA PICCOLI NARDELLI, Relatrice.(Vedi RS) Esprime il parere sulla proposta emendativa presentata.

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA (Vedi RS), Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo. Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 3.1 Gianluca Pini e approva l'articolo 3.

(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

  FLAVIA PICCOLI NARDELLI, Relatrice.(Vedi RS) Esprime il parere sulle proposte emendative presentate.

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA (Vedi RS), Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo. Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 4.2 e 4.3 Gianluca Pini e approva l'articolo 4.

Pag. IV

(Esame dell'articolo 5) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 5, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 6) (Vedi RS)

  Interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 6 la deputata MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS). Interviene quindi la relatrice FLAVIA PICCOLI NARDELLI (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 7) (Vedi RS)

  FLAVIA PICCOLI NARDELLI, Relatrice.(Vedi RS) Esprime il parere sulla proposta emendativa presentata.

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA (Vedi RS), Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo. Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 7.10 Nicchi e approva l'articolo 7.

(Esame degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA (Vedi RS), Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo. Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

Pag. V

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (Misto-UDC) (Vedi RS), MILENA SANTERINI (DeS-CD) (Vedi RS), BRUNO MURGIA (FdI-AN) (Vedi RS), MARIA VALENTINA VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE) (Vedi RS), BRUNO MOLEA (CI) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SI-SEL-POS) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS), RAFFAELLO VIGNALI (AP-CpE-NCD) (Vedi RS), MARISA NICCHI (MDP) (Vedi RS), ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS) e DARIO PARRINI (PD) (Vedi RS).

(Coordinamento formale) (Vedi RS)

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

(Votazione finale ed approvazione) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 4314-A.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiarando assorbita l'abbinata proposta di legge.

Pag. VI

Seguito della discussione della proposta di legge: Ermini: Modifica all'articolo 59 del codice penale in materia di legittima difesa (A.C. 3785-A/R); e delle abbinate proposte di legge: Molteni ed altri; La Russa ed altri; Marotta e Sammarco; Molteni ed altri; Faenzi; Gelmini ed altri; Gregorio Fontana ed altri; Formisano e Portas; Molteni ed altri (A.C. 2892-3380-3384-3419-3424-3427-3434-3774-3777). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta del 12 aprile 2017. Ricorda che il 21 aprile 2016 l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione della proposta di legge n. 2892-A e che, a seguito di tale rinvio, la Commissione ha predisposto un nuovo testo.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.
  Avverte inoltre che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.200 e 1.201. Dà inoltre conto delle proposte emendative ritirate. Avverte infine che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento. Comunica inoltre che, in via eccezionale e senza che ciò costituisca precedente, in considerazione del fatto che il provvedimento è stato inserito in quota di un gruppo di opposizione, la Presidenza ha ritenuto di ammettere alla discussione e al voto un numero di emendamenti pari al triplo di quelli che sarebbero consentiti.

  DAVID ERMINI, Relatore per la maggioranza.(Vedi RS) Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative presentate.

Pag. VII

  IGNAZIO LA RUSSA, Relatore di minoranza.(Vedi RS) Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative presentate.

  NICOLA MOLTENI, Relatore di minoranza.(Vedi RS) Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative presentate.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene quindi sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  Interviene il deputato DANIELE FARINA (SI-SEL-POS) (Vedi RS) sugli identici emendamenti 1.2 Andrea Maestri e 1.3 Rostan.

  Commenti del deputato Simonetti, che la Presidente richiama all'ordine.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS) e il relatore per la maggioranza DAVID ERMINI (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  Intervengono nuovamente i deputati NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la richiesta di una breve sospensione della seduta.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 11,45, è ripresa alle 12,15.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sugli identici emendamenti Andrea Maestri 1. 2 e Rostan 1. 3 è stata richiesta dai gruppi Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista e Sinistra italiana – Sinistra Ecologia e Libertà, ai sensi dell'articolo 51, comma 2, ultimo periodo, del Regolamento, la votazione a scrutinio segreto e che tale richiesta è stata accolta.

  I deputati IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS), intervengono sugli identici emendamenti 1.2 Andrea Maestri e 1.3 Rostan.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SI-SEL-POS) (Vedi RS), DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Presidente della II Commissione. Interviene altresì ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS) sugli identici emendamenti 1.2 Andrea Maestri e 1.3 Rostan, che la Camera, con votazione segreta elettronica, respinge.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 12,35, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

(Iniziative di competenza in merito a problematiche relative al tesseramento degli atleti extracomunitari – n. 3-02989) (Vedi RS)

  DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  LUCA LOTTI, Ministro per lo Sport.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS).

(Iniziative, anche di carattere fiscale, per il sostegno dell'attività sportiva dilettantistica – n. 3-02990) (Vedi RS)

  MARIA VALENTINA VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  LUCA LOTTI, Ministro per lo Sport.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata MARIA VALENTINA VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE) (Vedi RS).

Pag. X

(Elementi e iniziative in ordine alle opere per lo svolgimento del G7 a Taormina – n. 3-02991) (Vedi RS)

  FRANCESCO CATANOSO GENOESE detto BASILIO CATANOSO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  ANNA FINOCCHIARO, Ministra per i Rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato GENOESE FRANCESCO CATANOSO detto BASILIO CATANOSO (FI-PdL) (Vedi RS).

(Iniziative volte al sostegno e al coordinamento dell'azione delle organizzazioni non governative con riguardo agli interventi per la salvaguardia della vita e della dignità dei migranti che attraversano il Mediterraneo – 3-02992) (Vedi RS)

  GIULIO MARCON (SI-SEL-POS) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  ANNA FINOCCHIARO, Ministra per i Rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato NICOLA FRATOIANNI (SI-SEL-POS) (Vedi RS).

(Iniziative in atto in materia di contrasto all'immigrazione clandestina, con particolare riferimento al blocco delle partenze e alle procedure di rimpatrio – 3-02993) (Vedi RS)

  ACHILLE TOTARO (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

Pag. XI

  ANNA FINOCCHIARO, Ministra per i Rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato ACHILLE TOTARO (FdI-AN) (Vedi RS).

(Iniziative volte ad intraprendere azioni di responsabilità nei confronti dell'attuale e del precedente management di Alitalia – n. 3-02994) (Vedi RS)

  PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  CARLO CALENDA, Ministro dello Sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

(Iniziative volte a contenere il costo dell'energia elettrica per le famiglie e le imprese, nell'ambito di un'ampia revisione della strategia energetica nazionale – n. 3-02995) (Vedi RS)

  PAOLO TANCREDI (AP-CpE-NCD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  CARLO CALENDA, Ministro dello Sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato PAOLO TANCREDI (AP-CpE-NCD) (Vedi RS).

Pag. XII

(Elementi e iniziative in ordine alla salvaguardia degli asset strategici nazionali – n. 3-02996) (Vedi RS)

  DANIELE MONTRONI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  CARLO CALENDA, Ministro dello Sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS).

(Intendimenti in merito alla cosiddetta web tax, anche allo scopo di rilanciare gli investimenti in ricerca e innovazione – n. 3-02997) (Vedi RS)

  FRANCESCO LAFORGIA (MDP) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  CARLO CALENDA, Ministro dello Sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato FRANCESCO LAFORGIA (MDP) (Vedi RS).

(Misure a favore delle micro e piccole imprese, con particolare riferimento ad iniziative per agevolare l'accesso al credito bancario – n. 3-02998) (Vedi RS)

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  CARLO CALENDA, Ministro dello Sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

Pag. XIII

(Intendimenti del Governo, in merito all'ambito di estensione delle possibili intese – di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione – conseguenti ai referendum recentemente indetti dalle regioni Veneto e Lombardia – n. 3-02999) (Vedi RS)

  DOMENICO MENORELLO (CI) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  ENRICO COSTA, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato DOMENICO MENORELLO (CI) (Vedi RS).

Pag. XIV

  La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 16,40.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centoventi.

Si riprende la discussione della proposta di legge n. 3875-A/R. (Vedi RS)

(Ripresa esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha presentato una nuova formulazione dell'emendamento 1.200 e il subemendamento 0.1.070.200. Avverte altresì che è stata presentata una versione corretta dell'emendamento 1.201 della Commissione. Avverte che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti parere e che, in particolare, la V Commissione ha subordinato il parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Verini 1.070 all'approvazione del subemendamento 0.1.070.200 della Commissione. Dà infine conto delle proposte emendative ritirate.

  I deputati DANIELE FARINA (SI-SEL-POS) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), MARCO DI LELLO (PD) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (FdI-AN) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO CORSARO (Misto-CR) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.9 Daniele Farina, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. XV

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 1.80 La Russa.

  I deputati NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SI-SEL-POS) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (FI-PdL) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.11 Molteni, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. XVI

  I deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS), CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO CORSARO (Misto-CR) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.14 Sisto, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SI-SEL-POS) (Vedi RS) e ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (CI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.12 Molteni, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati LUCA SQUERI (FI-PdL) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), MILENA SANTERINI (DeS-CD) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (FdI-AN) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS), GIORGIA MELONI (FdI-AN) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS) e ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (CI) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.15 Longo, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati PIETRO LAFFRANCO (FI-PdL) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Presidente della II Commissione, ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.16 Ferraresi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 1.21 Sisto, 1.71 Ferraresi e 1.70 Ferraresi.

  DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere sul subemendamento 0.1.201.1 Molteni all'emendamento 1. 201 della Commissione.

Pag. XVII

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Esprime il parere sul subemendamento 0.1.201.1 Molteni all'emendamento 1. 201 della Commissione.

  IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Esprime il parere sul subemendamento 0.1.201.1 Molteni all'emendamento 1. 201 della Commissione.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda con il parere del relatore per la maggioranza.

  I deputati MASSIMO ENRICO CORSARO (Misto-CR) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS), BARBARA SALTAMARTINI (LNA) (Vedi RS), BRUNO MURGIA (FdI-AN) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), intervengono sul subemendamento 0.1.201.1 Molteni, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. XVIII

  I deputati ARCANGELO SANNICANDRO (MDP) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (FI-PdL) (Vedi RS), ANTONIO MAROTTA (AP-CpE-NCD) (Vedi RS), DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), STEFANO DAMBRUOSO (CI) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 1.201 della Commissione (Versione corretta), che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 1.74 Ferraresi, 1.73 Ferraresi, 1.10 Gelmini, 1.24 Sisto e 1.31 Molteni.

  I deputati NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS) intervengono sugli identici emendamenti 1.32 Molteni e 1.34 Santelli, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 1.81 La Russa e 1.48 Librandi.

  Il deputato IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.200 della Commissione (Nuova formulazione), che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 1.75 Molteni e approva l'articolo 1, nel testo emendato.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli articoli aggiuntivi 1.02 Gelmini e 1.06 Molteni.

  DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere sul subemendamento 0.1.070.200 della Commissione.

Pag. XIX

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Esprime il parere sul subemendamento 0.1.070.200 della Commissione.

  IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Esprime il parere sul subemendamento 0.1.070.200 della Commissione.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda con il parere del relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva il subemendamento 0.1.070.200 della Commissione e l'articolo aggiuntivo 1.070 Verini, nel testo subemendato.

  I deputati VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza, IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), intervengono sull'articolo aggiuntivo 1.09 Ferraresi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS) interviene sull'articolo aggiuntivo 1.07 Gelmini, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla IV Commissione in sede legislativa della proposta di legge n.  3187, recante disposizioni concernenti il «Conferimento della medaglia d'oro al valor militare per la Restistenza alla Brigata ebraica».

Pag. XX

Intervento di fine seduta. (Vedi RS)

  Interviene il deputato ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 4 maggio 2017, alle 9,30.

  La seduta termina alle 20,10.