Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Marocco

  • Incontri bilaterali

    La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato l'allora Presidente dell'Assemblea dei Rappresentanti del Marocco, Rachid Talbi Alami, in occasione della riunione dell'Assemblea Plenaria dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) che si è tenuta a Tangeri il 28 e 29 maggio 2016.

    L'Ambasciatore del Marocco, Hassan Abouyoub, ha partecipato all'incontro che la Presidente Boldrini, il 14 luglio 2014, ha avuto con l'Ambasciatrice dell'Autorità Nazionale Palestinese, Signora Mai Al Kaila, e una delegazione di Ambasciatori della Lega Araba, di cui l'Ambasciatore marocchino è decano.

    In occasione del Primo Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dei paesi dell'Unione per il Mediterraneo, svoltosi a Marsiglia il 7 aprile 2013, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente della Camera deo Rappresentanti del Marocco, Karim Ghellab, e il Presidente della Camera dei Consiglieri del marocco, Mohamed Cheikh Biadillah.

    Il 14 novembre 2013, la Vice Presidente della Camera, on. Marina Sereni, ha incontrato il Segretario Generale del Fronte Polisario, Presidente Mohamed Abdelaziz.

  • Commissioni

    Il 27 novembre 2017 la Presidente della Commissione Giustizia, Laura Ferranti, ha incontrato il Ministro della Giustizia del Regno del Marocco Mohamed Aujjar.

    Il 19 luglio 2017 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha ricevuto una delegazione parlamentare del Regno del Marocco presieduta dal Presidente del Gruppo di amicizia Marocco-Italia, Yahfed Benmbarek.

    Il 12 e 13 aprile 2017 si è svolta una missione di studio a Rabat (Marocco) del Presidente della Commissione d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, Alessandro Bratti, per partecipare al seminario su "La Governance dei rifiuti urbani: implicazioni spaziali e sociali".

    L'Ambasciatore del Regno del Marocco, Hassan Abouyoub, è stato audito, il 21 aprile 2016, dalla Commissione Affari esteri nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell'Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell'Unione europea.

    Il 29 luglio 2014, Il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore del Marocco, Hassan Abouyoub. L'Ambasciatore marocchino era stato già ricevuto dal Presidente Cicchitto il 15 luglio e il 10 giugno 2013.

    Il 14 novembre 2013, i Comitati permanenti sui diritti umani e sull'Africa e le questioni globali della Commissione Affari esteri e comunitari, hanno incontrato il Segretario Generale del Fronte Polisario, Presidente Mohamed Abdelaziz.

    Il 18 luglio 2013, l'on. Lia Quartapelle, Segretario della Commissione Affari Esteri, ha incontrato l'Ambasciatore del Regno del Marocco a Roma, S.E. Hassan Abouyoub

  • Protocollo di collaborazione bilaterale
    La Camera dei deputati e la Camera dei Rappresentanti del Marocco hanno firmato, a Rabat, il 9 settembre 1999, un Protocollo di cooperazione che prevede l'organizzazione di una giornata parlamentare a cadenza biennale. Il Protocollo non prevede la formazione di un Gruppo bilaterale di cooperazione.
  • Sedi multilaterali

    Il 18 luglio 2017 una delegazione dell'Unione interparlamentare Marocco-Italia ha partecipato al Convegno: "Italia-Marocco: sviluppo sostenibile e stabilità nel Mediterraneo", organizzato dalla Sezione bilaterale di amicizia Italia-Marocco dell'Unione Interparlamentare.

    Il Marocco partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato euromediterraneo prendendo parte a tutte le sedi ove si svolge tale cooperazione.

    Il Parlamento marocchino partecipa all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), nel cui ambito ha esercitato la Presidenza di turno per gli anni 2001-2012 e 2015-2016. Attualmente il Marocco detiene la Presidenza della Commissione Cultura dell'Assemblea.

    Il Marocco partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM). L'allora Presidente della Camera dei Rappresentanti marocchina, Radi, è stato Presidente della PAM dal 2010 al 2011.

    Il Marocco partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania).

    Il 21 giugno 2011, l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha deciso di conferire lo status di Partner per la democrazia al Parlamento del Marocco.

    Il Marocco è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE.

    Il Parlamento del Marocco è membro associato del Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea parlamentare della NATO.