Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Russia (Federazione Russa)

  • Incontri bilaterali

    Il 26 giugno 2017 il Vice Presidente della Camera nonché Presidente della parte italiana della Grande Commissione Italia-Russia, Simone Baldelli, ha incontrato la Vice Presidente della Duma di Stato della Federazione russa nonché Presidente della parte russa della Grande Commissione, Irina Anatoleyvna Yarovaya.

    Il 22 marzo 2016 si è svolto a Roma un incontro tra il Presidente della Commissione per gli affari esteri della Duma di Stato russa, Alexey Pushkov, e il Vice Presidente Baldelli.

    Il 16 gennaio 2014 il Vice Presidente Baldelli ha ricevuto l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Serghey Razov.

    Il 14 novembre 2013 il Vice Presidente Baldelli ha partecipato al Secondo Forum Parlamentare Internazionale che è stato organizzato a Mosca dalla Duma.

  • Commissioni

    Il 5 luglio 2016 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato una delegazione guidata dal Presidente della Commissione Affari esteri del Consiglio della Federazione russa, Konstantin Kosatchev.

    Il 23 marzo 2016 si è svolto a Roma un incontro tra il Presidente della Commissione Affari esteri della Duma, Aleksey Pushkov, e il Presidente della Commissione Affari esteri Cicchitto.

    Il 3 febbraio 2016 l'Ambasciatore della Federazione russa in Italia, Serghey Razov, è stato audito dal Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, presieduto dalla deputata Laura Ravetto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla "Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni".

    Il 22 ottobre 2013 la Presidente del Comitato Schengen, Laura Ravetto, ha incontrato una delegazione del Comitato difesa e sicurezza del Consiglio della Federazione della Federazione Russa guidata dal Primo Vice Presidente, Alexander Chekalin.

    Nella stessa data la delegazione russa è stata ricevuta dal Presidente della Commissione difesa, Elio Vito.

    II 12 settembre 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il Presidente del Comitato Affari esteri del Consiglio della Federazione della Federazione Russa, Mikhail Margelov.

    Il 12 luglio 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il Presidente della Commissione Esteri della Duma, Alexey Pushkov.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    Il 15 giugno 1999 la Camera dei deputati e la Duma di Stato russa hanno sottoscritto, a Mosca, un Protocollo di cooperazione cui ha fatto seguito un Memorandum sulla cooperazione tra l'Amministrazione della Camera dei deputati e l'Amministrazione della Duma firmato a Mosca il 9 settembre 1999.

    In base al Protocollo bilaterale è stata creata una commissione parlamentare di collaborazione tra le due Camere, denominata Grande Commissione, composta da un presidente e dieci membri di entrambe le Camere, che si riunisce annualmente per discutere temi preventivamente concordati.

    Dall'istituzione della Grande Commissione si sono tenute 15 riunioni.

    Nella XVII Legislatura la parte italiana della Grande Commissione parlamentare Italia-Russia è stata presieduta dal Vice Presidente della Camera, Simone Baldelli. Componenti dell'organo sono stati i deputati Federico Fauttilli, Marta Grande, Alessandro Pagano e Nicola Stumpo.

    La XIV riunione - che si è svolta a Mosca, presso la sede della Duma di Stato, il 1° ottobre 2015 - è stata presieduta dall'allora Presidente della parte russa della Grande Commissione, Alexander Zukov, e dal Presidente della parte italiana, Simone Baldelli.

    La riunione si è articolata in tre sessioni di lavoro: 1) Il contributo dei parlamenti alla lotta contro il terrorismo internazionale; 2) La crisi dei migranti e la gestione dei flussi migratori verso l'Europa; 3) La collaborazione italo-russa nel campo dei beni culturali e del turismo. A conclusione dei lavori si è proceduto alla firma di un comunicato congiunto.

    II 6 ottobre 2017 si è svolta a Roma la XV riunione della Grande Commissione presieduta dal Vice Presidente della Camera Baldelli e dalla Vice Presidente della Duma, Irina Yarovaya.

    Nell'agenda della riunione sono stati inclusi i seguenti temi: 1) i rapporti economico-commerciali russo-italiani e il regime degli investimenti: le prospettive dello sviluppo; 2) gli scambi culturali, del turismo e nell'ambito universitario tra la Russia e l'ltalia; 3) la cooperazione tecnico-scientifica tra la Russia e l'ltalia, compresa quella nel settore aerospaziale.

    Le parti hanno concordato di tenere la XVI riunione della Grande Commissione nel 2018 nella Federazione russa.

  • Sedi multilaterali

    Il Parlamento russo invia proprie delegazioni presso le Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO e dell'OSCE.

    Nel 2014 sono stati sospesi i poteri della delegazione russa presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE). Con la Risoluzione 2063(2015) del 24 giugno 2015, l'APCE ha reiterato le sanzioni alla Russia, evitando però di annullare completamente i poteri della delegazione. In occasione della I parte della sessione 2016 dell'APCE, svoltasi nel mese di gennaio 2016, il Parlamento della Federazione russa non ha presentato le credenziali della propria delegazione. Il mancato invio delle credenziali si è ripetuto anche all'inizio della I parte delle sessioni 2017 e 2018, pertanto dal 2016 la Federazione russa non partecipa più ai lavori dell'Assemblea.

    Per quanto riguarda l'Assemblea parlamentare della NATO, nell'aprile 2014 è stata decisa la sospensione dello status di membro associato della Federazione russa.

    Il 22 marzo 2016 il Presidente della Commissione Affari esteri della Duma Pushkov ha incontrato il Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Michele Nicoletti.

    Nella stessa data il Presdiente Pushkov ha incontrato anche il Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO, Andrea Manciulli.

    Il 19 gennaio 2015 il Presidente della delegazione parlamentare italiana presso il Consiglio d'Europa Nicoletti ha incontrato l'Ambasciatore russo Razov.

    Il 18 giugno 2014 il Presidente della delegazione parlamentare presso l'Assemblea parlamentare della NATO Manciulli ha incontrato l'Ambasciatore Razov presso la sede dell'Ambasciata russa a Roma.