Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Romania

  • Incontri bilaterali

    Il 22 marzo 2016 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, si è recata in visita ufficiale in Romania. In quell'occasione la Presidente ha incontrato il Presidente della Camera dei deputati Zgonea, il quale, nel corso di una cerimonia svoltasi presso la Camera, ha sottoscritto la dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere". La Presidente Boldrini ha quindi pronunciato un discorso di fronte alla plenaria dedicato al tema: "Più integrazione europea: l'unica via percorribile". La Presidente ha poi incontrato il Presidente della Repubblica di Romania, Klaus Iohannis, e il Primo Ministro Dacian Cioloş, e ha infine avuto un incontro informale con i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana.

    Il 19 giugno 2014 il Vice Presidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio, in veste di coordinatore dei rapporti con la Camera dei deputati romena, ha incontrato il senatore Sorin Ovidiu Bota, Vice Presidente del gruppo parlamentare di amicizia Romania-Italia.

  • Commissioni

    Il 18 ottobre 2017 il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese ha incontrato una delegazione della Commissione per le comunità romene all'estero della Camera dei deputati di Romania, guidata dal Presidente Constantin Codreanu.

    Il 19 maggio 2017 il Presidente del Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese della Camera dei deputati, Fabio Porta, ha ricevuto il Ministro per i Rapporti con i romeni all'estero della Romania, Andreea Pastirnac

    Dal 20 al 23 marzo 2017 la Commissione d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti della Camera ha effettuato una missione di studio in Romania.

    Il 29 settembre 2016 ha avuto luogo un incontro della Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, Laura Ravetto, con il Ministro romeno per i romeni all'estero, Maria Ligor.

    Il 28 ottobre 2015 si è svolto un incontro tra il Presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, e una delegazione della Corte dei conti della Romania, guidata dal Presidente, Nicolae Văcăroiu, accompagnata da una delegazione della Corte dei conti italiana con a capo il Presidente Raffaele Squitieri.

    Il 17 settembre 2015 il Presidente del Comitato permanente italiani nel mondo e promozione del sistema paese - istituito nell'ambito della Commissione Affari esteri - Fabio Porta, ha incontrato una delegazione della Commissione per i romeni all'estero della Camera dei deputati della Romania.

    Il 23 giugno 2015 il Ministro delegato per il dialogo sociale della Romania, Liviu Marian Pop, si è recato in visita alla Camera dove ha incontrato il Presidente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato, Cesare Damiano, e il Presidente della XII Commissione Affari sociali, Pierpaolo Vargiu.

    Il 27 marzo 2014 il Vice Presidente della Commissione Affari esteri, Andrea Manciulli, ha incontrato il Presidente della Commissione Affari esteri del Senato della Repubblica di Romania, Petru Filip.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    Il 3 novembre 1998 è stato siglato a Bucarest un Protocollo di cooperazione tra la Camera dei deputati italiana e quella romena.

    Il 12 giugno 2003 è stata adottata una Dichiarazione congiunta che, al fine di intensificare le iniziative di collaborazione tra le due Camere, prevede l'organizzazione di incontri regolari tra delegazioni (almeno una volta l'anno, alternativamente in Romania e Italia), scambi di visite tra commissioni e delegazioni presso le Assemblee parlamentari, stage per funzionari parlamentari.

    Il 23 aprile 2009, a Roma, nel corso di un incontro fra il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e la Presidente della Camera dei deputati della Romania, Roberta Alma Anastase, è stata firmata una Dichiarazione congiunta volta a rafforzare ulteriormente la collaborazione parlamentare fra i due Paesi.

    Nella XVII Legislatura l'incarico di coordinare i rapporti della Camera dei deputati con la Camera dei deputati della Romania, nell'ambito del Protocollo di collaborazione parlamentare, è stato affidato al Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio.

  • Sedi multilaterali

    Il Parlamento della Romania invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (di cui è membro dal 29 marzo 2004), dell'OSCE e dell'InCE (di cui nel 2009 la Romania ha esercitato la presidenza di turno).

    Il Parlamento romeno prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione europea e del Partenariato euromediterraneo e partecipa, quindi, alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

    La Romania è inoltre membro associato dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).