Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Algeria

  • Incontri bilaterali
    Il 10 gennaio 2014, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto l'allora Ambasciatore della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Rachid Marif.

    In occasione del Primo Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, svoltosi a Marsiglia il 7 aprile 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Popolare Nazionale algerina, Mohamed Larbi Ould Khelifa.

  • Commissioni

    Il 13 luglio 2016, il Presidente della Commissione esteri della Camera dei deputati, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il nuovo Ambasciatore della Repubblica d'Algeria in Italia, Abdelhamid Senouci Bereksi.

    Il 7 ottobre 2014, Il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha ricevuto l'Ambasciatore dell'Algeria a Roma, Rachid Marif.

    Il 4 aprile 2014 l'on Scotto della Commissione esteri, Coordinatore dei rapporti con l'Algeria, ha incontrato il Consigliere di ambasciata Abdelhakim Ammouche.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    La Camera dei deputati e l'Assemblea Popolare Nazionale hanno firmato a Roma un Protocollo di cooperazione il 18 febbraio 1999; il 30 novembre 2004, hanno siglato ad Algeri un Protocollo Quadro di Cooperazione parlamentare.

    Il Protocollo Quadro prevede lo scambio di visite di delegazioni parlamentari, l'organizzazione di forum, la diffusione di informazioni. E' prevista anche l'organizzazione di una giornata parlamentare (a cadenza biennale). Non è invece prevista la formazione di un Gruppo di collaborazione parlamentare. Il documento stabilisce inoltre il potenziamento dell'attività bilaterale in ambito UIP e una maggiore cooperazione a livello di amministrazioni.

    Nella XVII Legislatura l'incarico di coordinare i rapporti della Camera dei deputati con l'Assemblea Popolare Nazionale della Repubblica Algerina, nell'ambito del Protocollo di collaborazione parlamentare, è stato affidato all'on. Arturo Scotto.

    Sulla base del Protocollo, il 23 e 24 maggio 2010 si é svolta, ad Algeri, la prima edizione delle Giornate di studio parlamentari italo-algerine dedicate al Ruolo delle piccole e medie imprese nello sviluppo economico e sociale, cui ha partecipato una delegazione parlamentare guidata dall'on. Gennaro Malgieri (PdL) e composta dai deputati Matteo Colaninno (PD), Sergio D'Antoni (PD), Giovanni Fava (LNP), Laura Froner (PD), Silvano Moffa (PT, già Misto, già FLI, già PdL), Catia Polidori (PT, già Misto, già FLI, già PdL) e Francesco Tempestini (PD). Alle giornate hanno preso parte inoltre numerosi esponenti del mondo imprenditoriale italiano e algerino; i lavori si sono conclusi con l'approvazione di una raccomandazione sulla cooperazione politica ed economica, elaborata nell'ambito di due tavole rotonde, coordinate per l'Italia dagli onorevoli Colaninno (PD) e Tempestini (PD).

  • Sedi multilaterali

    L'Algeria partecipa a tutte le sedi della cooperazione euromediterranea e quindi alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, di cui l'Italia ha esercitato la Presidenza in due occasioni da maggio 2016 a maggio 2017 e dal marzo 2010 a marzo 2011. In occasione della Sessione Plenaria, tenutasi a Roma il 13 maggio 2017, ha partecipato una delegazione algerina guidata dal Presidente Abdelkader Bensala, Presidente del Consiglio della Nazione che è altresì intervenuto al IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione per il Mediterraneo, svoltosi presso il Senato della Repubblica il 12 maggio.

    L'Algeria partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania). L'ultima riunione parlamentare, la quinta, si è svolta a Lisbona, il 20 maggio 2014.

    L'Algeria partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM).

    L'Algeria è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE.

    Il Parlamento algerino è membro associato del Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.