Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Israele

  • Incontri bilaterali

    Il 15 gennaio 2016, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente del Parlamento dello Stato d'Israele, Yuli Yoel Edelstein.

    Il 10 febbraio 2016, il Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha ricevuto il Ministro Plenipotenziario dell'Ambasciata israeliana a Roma, Dan Haezrachy.

    Il 4 febbraio 2015, la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha ricevuta la visita dell'Ambasciatore israeliano, Naor Gilon.

    Il 13 gennaio 2015, il Segretario di Presidenza, Edmondo Cirielli, ha incontrato il Vice Capo Missione dell'Ambasciata d'Israele in Italia, Dan Haezrachy.

    Il 6 agosto 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini ha incontrato un gruppo di rappresentanti della Comunità ebraica romana.

    Dal 13 al 15 gennaio 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini ha effettuato una visita ufficiale in Israele. Ha effettuato incontri con lo Speaker della Knesset, Yuli Yoel Edelstein e con la parte israeliana del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia - Israele, guidata da Orly Levi. Ha inoltre incontrato il Ministro per la Sicurezza, l'intelligence e le relazioni internazionali, Yuval Steinitz. La Presidente ha altresì incontrato il Leader del Partito Laburista Yithak Herzog e la Leader del Partito Meretz, Zehava Galon. Infine la Presidente si è recata presso il Centro Peres per la pace dove ha incontrato i rappresentanti di numerose associazioni e ONG operative nel campo della tutela dei diritti umani e della ricerca della pace. La Presidente ha altresì visitato la Tel Aviv University, dove ha incontrato esponenti del Corpo accademico e dei ricercatori compresi alcuni studenti italiani.

    Il 24 ottobre 2013, la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato il Vice Presidente della Knesset, Yehiel Hilik Bar.

    L'8 ottobre 2013, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente della Knesset dello Stato di Israele, Yuli-Yoel Edelstein.

    L' 8 aprile 2013, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato l'Ambasciatore di Israele, Naor Gilon.

  • Commissioni

    Il 19 ottobre 2017 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, on. Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il capo dell'opposizione in seno al Parlamento israeliano, on. Isaac Herzog, accompagnato dall'Ambasciatore d'Israele in Italia, S.E Ofer Sachs, e dall'attuale leader del Partito laburista israeliano, on. Avi Gabbay.

    Il 1° agosto 2017 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, Ofer Sachs, accompagnato dal Vice Capo Missione, Dan Haezrachy.

    Il 20 gennaio 2017 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, Ofer Sachs.

    Il 3 febbraio 2016 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, on. Fabrizio Cicchitto, ha ricevuto la visita del leader del Partito laburista israeliano, Isaac Herzog. Al colloquio erano presenti il Vice Presidente della Commissione Affari esteri, Andrea Manciulli, e i deputati Lia Quartapelle, Segretaria di Commissione, e Valentino Valentini.

    Il 24 novembre 2015 la Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, Laura Ravetto, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore d'Israele in Italia, Naor Gilon. Successivamente, il 13 gennaio scorso, l'Ambasciatore israeliano è stato audito dal Comitato.

    il 28 ottobre e il 28 luglio 2014 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore di Israele, Naor Gilon,.

    Il 24 ottobre 2013, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il Vice Presidente della Knesset, Yehiel Hilik Bar.

    L'8 ottobre 2013, il Presidente della Knesset, Yuli-Yoel Edelstein, è stato audito dalle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato.

    Il 3 giugno 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore di Israele, S.E. Naor Gilon.

    Il 23 maggio 2013 il Presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione,on. Giancarlo Galan, ha incontrato il Prof. Manuel Trajtenberg, accademico della Tel Aviv University, esperto di politiche economiche per l'innovazione, insieme all'Ambasciatore d'Israele a Roma, S.E. Naor Gilon.

  • Altri incontri

    Il 18 e 19 maggio 2017 si è svolta una visita di studio di una delegazione di funzionari del Parlamento israeliano (Knesset) presso il Servizio Resoconti della Camera dei deputati.

    Una delegazione di studenti israeliani, nell'ambito dell'iniziativa "Giovani Ambasciatori", si è recata in visita alla Camera il 17 febbraio 2015 ed è stata ricevuta dai deputati Emanuele Fiano, Florian Kronbichler, e Mariano Rabino, componenti del Gruppo di collaborazione parlamentare italo-israeliano.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    E' stato siglato un Protocollo di collaborazione tra la Camera dei deputati e la Knesset il 6 ottobre 2009, dagli allora Presidenti, Gianfranco Fini e Reuven Rivlin. Il Protocollo prevede la costituzione di un Gruppo di collaborazione tra la Camera dei deputati e la Knesset, copresieduto da parlamentari designati dai Presidenti di ciascuna Assemblea, e composto da altri sei parlamentari per parte.

    Nella XVII Legislatura il Gruppo di collaborazione parlamentare è coordinato dal deputato Emanuele Fiano e composto dai deputati Mara Carfagna, Florian Kronbichler, Mariano Rabino ed Eugenia Roccella.

    Si ricorda che la prima riunione del Gruppo si è tenuta a Gerusalemme il 23 e 24 giugno 2010 ed ha avuto all'ordine del giorno i seguenti temi:

    • Scenari strategici e prospettive di cooperazione bilaterale e multilaterale;
    • Cooperazione culturale e scientifico-tecnologica tra Italia e Israele anche con riferimento ai rapporti tra Università e tra Istituti di ricerca;
    • Ruolo dei Parlamenti nella tutela dei diritti umani e nei processi d'integrazione.


    Al termine è stata approvata una Dichiarazione finale che sancisce tra l'altro l'impegno a portare avanti azioni di comprensione internazionale e di sostegno delle due nazioni.

    La prossima riunione del Gruppo è prevista a Roma, in una data da definirsi.

  • Sedi multilaterali

    Israele partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterrano ed invia proprie delegazioni alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), nel cui ambito esercita la Vice Presidenza della Commissione politica e di sicurezza. Si ricorda che l'AP-UpM costituisce l'unica sede multilaterale cui partecipano delegazioni parlamentari israeliane e palestinesi.

    La Knesset partecipa altresì all'Assemblea Plenaria dell'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), nell'ambito dell'Unione Interparlamentare.

    La Knesset ha lo status di "osservatore" presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (CdE) dal 2 dicembre 1957. Il 22 gennaio 2015, il Presidente della delegazione italiana, presso l'Assemblea parlamentare del CdE, Michele Nicoletti, ha incontrato l'Ambasciatore di Israele, Naor Gilon. L'Ambasciatore Gilon, il 28 novembre 2013, era stato ricevuto dall'allora Presidente della delegazione italiana, Sandro Gozi.

    La Knesset è membro associato mediterraneo presso l'Assemblea parlamentare della Nato. Il 15 gennaio 2015, il Presidente della delegazione italiana, presso l'Assemblea parlamentare della NATO, Andrea Manciulli ha ricevuto l'Ambasciatore di Israele Naor Gilon. Il parlamento israeliano, inoltre, è Partner mediterraneo per la cooperazione in seno all'Assemblea parlamentare dell'OSCE.