Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Algeria

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali
L'11 maggio 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale in Algeria, dove è stato ricevuto dal Capo dello Stato, Abdelaziz Bouteflika, dal Presidente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Abdelaziz Ziari, e dal Primo ministro Ahmed Ouyahia.
Il 14 ottobre 2008, il Presidente Fini ha ricevuto il Ministro degli Esteri algerino, Mourad Medelci. La visita del Ministro degli Affari esteri era stata preceduta da un incontro tra l'Ambasciatore dell'Algeria a Roma, Rachid Marif, e il Presidente Fini.
Incarico di coordinamento

L'onorevole Gennaro Malgieri ha ricevuto dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, l'incarico di coordinare le relazioni parlamentari con i Paesi arabi del bacino del Mediterraneo.

Protocollo di collaborazione bilaterale La Camera dei deputati e l'Assemblea Popolare Nazionale hanno firmato a Roma un Protocollo di cooperazione il 18 febbraio 1999; il 30 novembre 2004, hanno siglato ad Algeri un Protocollo Quadro di Cooperazione parlamentare.
Il Protocollo firmato ad Algeri prevede lo scambio di visite di delegazioni parlamentari, l'organizzazione di forum, la diffusione di informazioni. E' prevista anche l'organizzazione di una giornata parlamentare (a cadenza biennale). Non è invece prevista la formazione di un Gruppo di collaborazione parlamentare. Il documento stabilisce inoltre il potenziamento dell'attività bilaterale in ambito UIP e una maggiore cooperazione a livello di amministrazioni.
Sulla base del Protocollo, il 23 e 24 maggio 2010 si é svolta, ad Algeri, la prima edizione delle Giornate di studio parlamentari italo-algerine dedicate al Ruolo delle piccole e medie imprese nello sviluppo economico e sociale, cui ha partecipato una delegazione parlamentare guidata dall'on. Gennaro Malgieri (PdL) e composta dai deputati Matteo Colaninno (PD), Sergio D'Antoni (PD), Giovanni Fava (LNP), Laura Froner (PD), Silvano Moffa (PT, già Misto, già FLI, già PdL), Catia Polidori (PT, già Misto, già FLI, già PdL) e Francesco Tempestini (PD).
Alle giornate hanno preso parte inoltre numerosi esponenti del mondo imprenditoriale italiano e algerino; i lavori si sono conclusi con l'approvazione di una raccomandazione sulla cooperazione politica ed economica, elaborata nell'ambito di due tavole rotonde, coordinate per l'Italia dagli onorevoli Colaninno (PD) e Tempestini (PD).
Sedi multilaterali

L'Algeria partecipa a tutte le sedi della cooperazione euromediterranea e quindi alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, di cui l'Italia ha esercitato la Presidenza dal marzo 2010 a marzo 2011.
All'VIII Sessione Plenaria dell'AP-UpM, svoltasi a Rabat il 24 e 25 marzo 2012, ha partecipato una delegazione algerina composta dai seguenti parlamentari membri dell'Assemblea Nazionale del Popolo: Seddim Chiheb, Fatima Chellouche, Miloud Chorfi, Imad Djaafri, M'Hamed Lebid, Mohamed Kamel Rezgul e i seguenti parlamentari, membri del Consiglio della Nazione: Mohand Akli Bneyounes, Mohamed Bessaih, Amar Bouzidi, Djelloul Khedra Brahma Boualem Dramchini e Abdelkrim Korichi.
All'Assemblea Plenaria il 4 e 5 marzo 2011, ospitata dal Parlamento italiano, la delegazione algerina era composta dai seguenti parlamentari membri dell'Assemblea Nazionale del Popolo: Tahar Abdi, Fatima Chellouche, Miloud Chorfi, Imad Djaafri, M'Hamed Lebid, Mohamed Kamel Rezgul, Chiheb Seddik e dai seguenti parlamentari, membri del Consiglio della Nazione: Abdellah Bentoumi, Mohand Akli Bneyounes, Ibrahim Boutkhil, Amar Bouzidi, Djelloul Khedra Brahma e Abdelkrim Korichi.
L'on. Miloud Chorfi, deputato dell'Assemblea nazionale del popolo di Algeria, ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Commissione Cultura dell'AP-UpM nel quadriennio 2008-2012. All'Algeria, inoltre, era stata assegnatala la Vice Presidenza della Commissione per i diritti delle donne nel Mediterraneo per il periodo 2008-2012; tale incarico gli è stato confermato, in occasione della Sessione Plenaria di Rabat, anche per il quadriennio successivo ed inoltre, nella stessa sede, gli è stata affidata la Vice Presidenza della Commissione per l'Energia, l'Ambiente e l'Acqua. Alla riunione della Commissione Cultura, svoltasi a Roma l'11 e 12 ottobre 2012, era presenta una delegazione formata dai deputati Miloud Chorfi, Slimane Sadaoui e dal senatore Abdelkader Reguig. Alla riunione della Commissione economica e finanziaria, tenutasi a Roma il 24 e 25 gennaio 2013 era presente una delegazione, formata dai parlamentari Salim Chenoufi, Beda Mahdjoub, Abdelkader Zahali e Abdelkader Zerouki.
L'Algeria partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania), la cui terza riunione, dedicata al tema Le sfide del Mediterraneo, si è tenuta a Rabat, il 23 e 24 novembre 2006. Ai lavori, a cui ha partecipato il Vice Presidente della Camera, Pierluigi Castagnetti, era presente per l'Algeria, il Vice Presidente del Consiglio della Nazione, Seddik Chihab e il Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Said Benaida.
L'Algeria partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare.
L'Algeria è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE. Il 27 luglio 2010, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Algeria in Italia, S.E. Rachid Marif.
Il Parlamento algerino è membro associato del Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.

Cooperazione amministrativa Nel maggio 2005, a seguito della visita a Roma del Presidente dell'Assemblea algerina, la Camera si è impegnata a svolgere un programma di assistenza per la biblioteca parlamentare di Algeri, incentrato in uno stage formativo a Roma.