Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Brasile

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 6 ottobre 2011 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto la visita del Presidente della Camera dei deputati del Brasile, Marco Maia.
Il 19 ottobre 2010 il Vice Presidente della Camera, Maurizio Lupi, si è incontrato a Roma con l'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Gherardo La Francesca.
Il 25 giugno e il 26 novembre 2009 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha partecipato alla colazione degli Ambasciatori del Gruppo Latino-Americano e Caraibi (GRULAC). Il Brasile è stato rappresentato dal Ministro Luiz Seixas de Andrade. Il 30 gennaio 2009, il Presidente Fini ha ricevuto l'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Michele Valensise. Un precedente incontro vi era stato il 12 novembre 2008.
Il 10 novembre 2008 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Repubblica del Brasile, Luiz Inàcio Lula da Silva, in visita in Italia insieme con il Ministro degli affari esteri, Celso Amorim.

Commissioni

Il 25 maggio 2010, la Commissione Affari Sociali della Camera ha incontrato una delegazione di parlamentari della Commissione Sicurezza sociale e famiglia della Camera dei deputati brasiliana.
Il 15 luglio 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore del Brasile in Italia, S.E. Josè Viegas Filho.
Il 30 giugno 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia in Brasile, S.E. Gherardo La Francesca.
Il 19 febbraio 2009, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani (LNP), ha incontrato i parlamentari brasiliani onorevoli Paulo Bornhasen e Efraim Filho.
L'on. Furio Colombo, Presidente del Comitato per i diritti umani della Camera dei deputati, ha ricevuto il 9 ottobre 2008 l'on. Pompeo de Mattos, Presidente della Commissione per i diritti umani e le minoranze della Camera dei deputati del Brasile.
Il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto il 18 settembre 2008 una delegazione dello Stato del Rio Grande do Sul.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Un Protocollo di collaborazione parlamentare è stato siglato il 18 gennaio 2002. Prevede l'istituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione nonché l'organizzazione di incontri alternativamente nei due Paesi, con il compito di promuovere lo scambio di esperienze attraverso il coinvolgimento delle rispettive Commissioni parlamentari permanenti, incentivare lo studio di temi di comune interesse, intensificare la cooperazione tra i Parlamenti dell'America Latina e quelli dell'Unione europea.
Nella XVI legislatura la Commissione di collaborazione è stata presieduta dall'on. Maurizio Lupi (PdL), Vice Presidente della Camera, e ne hanno fatto parte gli onn. Carla Castellani (PdL), Lino Duilio (PD), Fabio Porta (PD), Barbara Saltamartini (PdL), Domenico Scilipoti (PT, già Misto, già IdV) e Luca Volonté (UDC). La prossima riunione dovrebbe svolgersi in Brasile.
Si è tenuta l'11 e il 12 maggio 2010, a Brasilia, presso la Camera dei Deputati brasiliana, la terza riunione della Commissione di collaborazione parlamentare italo-brasiliana.
I temi discussi nel corso dell'incontro sono stati i seguenti:
1. Quadro legislativo e politiche bilaterali di cooperazione tra Italia e Brasile, con particolare riguardo allo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali, nella prospettiva di un partenariato strategico di lungo periodo, al ruolo delle piccole e medie imprese, nonché al commercio equo e solidale ed al ruolo delle Organizzazioni non Governative;
2. Condizione femminile, sfruttamento dei minori e il turismo sessuale: quadro legislativo e profili di cooperazione;
3. Sviluppo degli scambi culturali e formativi anche con riferimento al ruolo della comunità italiana.
4. Salvaguardia dell'ambiente, con particolare riguardo alla foresta pluviale, e sviluppo economico: prospettive dopo la Conferenza delle parti di Copenaghen e ipotesi per il post-Kyoto.

Ulteriori incontri:

dal 13 al 18 febbraio 2009, il Vice Presidente della Camera, Maurizio Lupi, e l'on. Fabio Porta hanno effettuato una visita in Brasile su incarico del Presidente della Camera.

Il Presidente della Commissione di collaborazione, Maurizio Lupi, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Gherardo La Francesca, il 1° luglio 2009, il 19 ottobre 2010 e il 26 luglio 2011.

Nelle precedenti legislature la Commissione si è riunita altre due volte. La prima riunione si è tenuta a Brasilia, dal 18 al 21 maggio 2005, e sono stati esaminati i seguenti temi: "Infrastrutture e piccole e medie imprese", e "Relazioni nel campo dell'educazione".
La seconda riunione si è tenuta a Roma dal 1° al 2 febbraio 2006 ed ha avuto per oggetto: "Politiche di sostegno all'agricoltura e Agenda di Doha"; "Immigrazione e cittadinanza"; "Rapporti culturali tra Italia e Brasile".
Nel quadro del Protocollo di collaborazione Italia-Brasile, il dott. Carlos Antonio Mendes Lessa, funzionario della Camera dei deputati brasiliana, ha effettuato un programma di formazione presso la Camera dei deputati dal 16 aprile al 15 giugno 2007.

Sedi multilaterali

La Camera dei Deputati brasiliana è stata invita due volte a partecipare alla Conferenza dei Presidenti delle Camera Basse dei Paesi G8 in formato allargato.
La prima riunione allargata si è tenuta in Italia, presso la Camera dei Deputati, nel 2009. Il Presidente della Camera dei deputati brasiliana, Michel Temer, insieme al secondo Vice Presidente, Antonio Carlos Magalhães Neto, ed al deputato Fabio Ramalho, hanno partecipato alla riunione outreach dell'VIII^ Riunione dei Presidenti delle Camere Basse del G8 parlamentare che si è tenuta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 13 settembre 2009. Nel corso della riunione è stato esaminato il tema "Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato".

Il Presidente della Camera dei deputati brasiliana, Marco Maia, ha partecipato alla X riunione dei Presidenti delle Camera Basse dei Paesi G8 (G8 parlamentare allargato), che si è svolta a Parigi, dall'8 al 10 settembre 2011, presso la sede dell'Assemblea Nazionale. La Conferenza si è articolata in due sessioni: "Procedure legislative e sfide contemporanee: scambio di esperienze" ed "Energie del futuro: il ruolo dei Parlamenti". Il Presidente Maia ha svolto la relazione introduttiva al secondo tema.

Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, il Brasile fa altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5. Il Brasile ha ospitato il IV Forum dei Legislatori a Brasilia dal 19 al 21 febbraio 2008, al quale ha partecipato in rappresentanza della Camera l'on. Grazia Francescato (Verdi). Il Brasile ha partecipato alla Conferenza G8+5 che si è tenuta a Roma dal 12 al 13 giugno 2009 ed alla sessione "outreach" del G8 parlamentare che si è tenuta a Roma il 13 settembre 2009. Alla Settima Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto XXXIV - Forum annuale di PGA (Parliamentarians for Global Action), svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati il 10 e 11 dicembre 2012, per la Camera dei deputati brasiliana ha partecipato ai lavori con gli onn. Florisvaldo Fier Rosinha, Walter Meyer Feldman e Marco Rogerio da Silva Brito.

Cooperazione amministrativa

Una delegazione di giuristi brasiliani ha effettuato una visita di studio alla Camera l'11 gennaio 2012.
La dott.ssa Hebe Machado Guimarães-Dalgaard, Capo Servizio per i Rapporti Internazionali della Camera dei deputati brasiliana, ha compiuto una visita di studio presso il Servizio Rapporti Internazionali della Camera dei deputati dal 10 al 25 gennaio 2011.