Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Canada

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 15 ottobre 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente del Senato canadese, Noël Kinsella. Nella stessa giornata il Presidente Fini ha incontrato anche il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Québec, Yvon Vallieres.

Commissioni

Il 23 giugno 2011, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il Ministro delle Relazioni internazionali e Ministro responsabile della Francofonia del Quebec, on. Monique Gagnon-Tremblay. Già in precedenza il Ministro Gagnon-Tremblay aveva prestato una visita alla Camera dei deputati e il 14 ottobre 2010 aveva incontrato il Vice Presiente della Commissione Affari Esteri, Franco Narducci.
Il 31 marzo 2009, la Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera ha incontrato una delegazione del Parlamento del Canada, composta da Michael Savage, Ministro ombra per Lavoro e Affari Sociali; Yves Lessard, Vice Presidente della Commissione permanente per le Risorse Umane, dello sviluppo sociale e della condizione delle persone handicappate della Camera dei Comuni canadese, e Tony Martin.
Il 22 luglio 2008, il Presidente della Commissione Agricoltura, Paolo Russo, ha incontrato l'Ambasciatore canadese per la conservazione delle risorse ittiche, Loyola Sullivan.

Sedi multilaterali

Il Canada invia proprie delegazioni parlamentari alle Assemblee parlamentari della NATO e dell'OSCE. Nel 2001 il Canada ha ospitato, ad Ottawa, la 47ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO e dal 13 al 17 novembre 2006 ha ospitato a Quebec la 52ma Sessione annuale dell'Assemblea NATO.
Dal 17 al 21 settembre 2008 il Canada ha ospitato a Toronto la Riunione autunnale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE cui hanno partecipato, per la delegazione italiana, il Presidente della stessa, on. Riccardo Migliori, gli onorevoli Emerenzio Barbieri, Claudio D'Amico, Pierluigi Mantini, Matteo Mecacci, Guglielmo Picchi, e i senatori Laura Allegrini, Luigi Compagna, Massimo Livi Bacci, Andrea Marcucci, Nino Randazzo. A margine dei lavori, la delegazione italiana ha incontrato la comunità italiana di Toronto, con incontri presso l'Istituto di cultura italiano e presso il Columbus center. Il 16 ottobre 2008, il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, on. Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore del Canada in Italia, S.E. Alex Himelfarb.
Il Canada partecipa alla dimensione parlamentare del G8.
La IX riunione del G8 dei Presidenti delle Camere basse si è svolta ad Ottawa dal 9 al 12 settembre 2010, in occasione della Presidenza canadese del G8. Il Presidente Milliken ha partecipato all'VIII Riunione dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G8, che si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 12 e il 13 settembre 2009.
Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, il Canada fa altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5 che vede coinvolti i rappresentati legislativi dei paesi del G8 insieme a 5 paesi in fase di avanzato sviluppo (Cina, India, Messico, Brasile e Sud Africa) e che si pone l'obiettivo di discutere un accordo sui cambiamenti climatici "post-2012", ovvero successivo alla prima scadenza del Protocollo di Kyoto, sulla riduzione delle emissioni dei gas serra, al fine di stabilire la più ampia convergenza sugli obiettivi ambientali a livello mondiale.
La Camera dei Deputati ha ospitato il VI Forum dei Legislatori dei Paesi del G8+5, il 12 e 13 giugno 2009. Per il Canada ha partecipato l'on. Bob Mills, già Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Comuni canadese.
Il 24 e il 25 ottobre 2009 si è tenuta a Copenaghen una nuova riunione del Forum dei Legislatori dei Paesi G8+5 sui cambiamenti climatici, che ha predisposto un documento che è stato sottoposto alla Conferenza delle Parti che si è tenuta a Copenaghen nel dicembre 2010. Al Forum ha partecipato, per il Parlamento canadese, gli onorevoli Bryon Wilfert e Bob W. Mills, mentre per il Parlamento italiano vi hanno partecipato gli onorevoli Anna Teresa Formisano, della Commissione Attività produttive, e Renato Walter Togni, della Commissione Ambiente.
L'ultimo Forum si è tenuto in Sud Africa, a Città del Capo, dal 3 al 4 dicembre 2011, a latere della Conferenza delle Parti svoltasi a Durban dal 28 novembre al 10 dicembre 2011. Il Parlamento italiano non vi ha partecipato con una propria delegazione, analogamente a quanto avvenuto in precedenza per il forum tenutosi in Cina, a Tianjin, dal 6 all'8 novembre 2010.

Cooperazione amministrativa

Il 25 settembre 2007 la Vice Direttrice del Servizio Rapporti interparlamentari e internazionali dell'Assemblea nazionale del Quebec, Dominique Drouin, ha incontrato, presso la Camera dei deputati, i responsabili del Servizio Rapporti internazionali e dell'Ufficio del Cerimoniale.
In occasione della visita in Italia di una delegazione del Senato canadese, il Segretario Generale del Senato canadese, Paul Bélise, ha incontrato il 10 ottobre 2006 il Segretario Generale della Camera dei deputati Ugo Zampetti.
Sul piano della cooperazione amministrativa in ambito G8, a seguito di un'indicazione ricevuta dai Presidenti, i responsabili dei servizi di sicurezza delle Camere Basse dei Paesi G8 si sono riuniti a Roma, il 21 e 22 novembre 2003, per confrontare le rispettive esperienze.