Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Cile

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 25 settembre 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Camera dei deputati del Cile, Nicolás Monckeberg Díaz.
Il 3 maggio 2011, Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto il Presidente della Camera dei deputati del Cile, on. Patricio Melero, in Italia per assistere alla cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
Il 25 giugno e il 26 novembre 2009 il Presidente Fini ha partecipato alla colazione degli Ambasciatori del Gruppo Latino-Americano e Caraibi (GRULAC), cui per l'Ambasciata del Cile era presente l'ambasciatore Cristián Barros Melet.
Il 26 gennaio 2009, il Presidente Fini ha incontrato l'Ambasciatore del Cile a Roma, Cristián Barros.
Il 18 giugno 2008, il Presidente Fini ha ricevuto la visita del Presidente del Senato del Cile, Adolfo Zaldivar Larrain.
Il 30 maggio 2008, il Presidente Fini ha ricevuto la visita del Vice Presidente della Camera dei deputati cilena, on. Jorge Iván Ulloa Aguillón.

Commissioni

Il 25 settembre 2012, il Presidente della Camera dei deputati del Cile, Nicolás Monckeberg Díaz, nel corso della sua visita alla Camera dei Deputati, ha incontrato il Presidente della Commissione Finanze, on. Gianfranco Conte, ed il Presidente della Commissione Lavoro pubblico e privato, on. Silvano Moffa.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Un Protocollo di cooperazione, sottoscritto a Roma il 1° giugno 2004, istituisce un Gruppo di collaborazione parlamentare, composto da esponenti delle due Camere, che si riunisca alternativamente nei due Paesi, con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze, approfondire tematiche internazionali di comune interesse, stimolare la formazione di posizioni convergenti nelle varie sedi parlamentari internazionali.
Nella XVI legislatura il Gruppo parlamentare di collaborazione è stato presieduto dall'on. Pierluigi Castagnetti (PD), Presidente della Giunta per le autorizzazioni, e vi hanno fatto parte gli onn. Sesa Amici (PD), Fabio Evangelisti (IdV), Giorgio La Malfa (Misto-Liberal-democratici-MAIE, già PdL), Gennaro Malgieri (PdL), Osvaldo Napoli (PdL) e Bruno Tabacci (Misto-ApI, già UdC). Ne faceva inoltre parte l'on. Matteo Salvini (LNP), cessato dal mandato il 13 luglio 2009.
La parte cilena del Gruppo è presieduta dall'on. Roberto Del Mastro Naso (Partido Renovación Nacional).

Il 12 luglio 2011 si è tenuta a Roma la Seconda riunione del Gruppo di collaborazione italo-cileno che è stata dedicata all'esame dei seguenti temi:

• La politica nell'era della globalizzazione. Crisi della politica tradizionale;
• La politica nell'era di internet e la crisi dei partiti;
• Il ruolo dell'Europa e dell'America Latina nella stagione della globalizzazione.

La prima riunione del Gruppo si è tenuta in Cile dal 6 all'8 gennaio 2009 ed è stata dedicata allo svolgimento della prima parte del seminario parlamentare Parlamento, politica e cittadinanza.
Nel corso della riunione sono stati trattati i seguenti temi:
• Partecipazione civica e legittimità delle istituzioni;
• Crisi dei Parlamenti e dei sistemi rappresentativi: nuove forme;
• La crisi finanziaria e la sua influenza sugli assetti democratici.
In Cile la delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Michelle Bachelet, assieme al Ministro dell'Interno, Edmundo Pérez Yoma, il 6 gennaio, e dal Presidente della Camera dei Deputati, Francisco Encina

Moriamez, il 7 gennaio.

Il 27 marzo 2009, il Presidente Castagnetti, insieme ai componenti della parte italiana del Gruppo italo-cileno, ha inoltre avuto i seguenti incontri:
• il 25 settembre 2012, il Presidente della Camera dei deputati del Cile, Nicolás Monckeberg Díaz;
• il 5 aprile 2011, l'Ambasciatore cileno, Godoy, in vista della preparazione della seconda riunione del Gruppo, che si è tenuta a Roma il 12 luglio 2011.
• una delegazione parlamentare cilena, guidata dal secondo Vice Presidente della Camera Ivan Moreira (UDI) e composta dagli onn. Ramon Farias, (PPD), Patricio Hales (PPD), Josè Antonio Kast (UDI) e Cristian Mockeberg (RN), in visita alla Camera il 2 marzo 2011.
• il 27 marzo 2009, una delegazione della Camera dei Deputati del Cile, guidata dall'ex Presidente della Camera, on. Pablo Lorenzini Basso, che nel 2004 sottoscrisse il Protocollo di collaborazione insieme al Presidente Casini, sulla base del quale si è costituito il Gruppo di collaborazione parlamentare. La delegazione ha inoltre incontrato l'on. Giorgio La Malfa, Presidente del Comitato Politiche dell'Unione europea della Commissione Affari esteri nonché membro del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Cile.
• il 21 gennaio 2009, l'ambasciatore del Cile in Italia, Cristian Barros.

Sedi multilaterali

Alla Settima Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto XXXIV - Forum annuale di PGA (Parliamentarians for Global Action), svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati il 10 e 11 dicembre 2012, il Cile ha partecipato ai lavori con il sen. Carlos Cantero e gli onn. Gabriel Ascencio Mansilla, Marta Eliana Isasi Barbieri, Tucapel Jimenez Fuentes e Felipe Salaberry..

Cooperazione amministrativa

Dal 22 aprile al 31 maggio 2006 un funzionario della Camera dei deputati del Cile ha seguito, presso la Camera dei deputati, uno stage di formazione.