Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Cipro

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 19 giugno 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore di Cipro, Leonidas Markides. Ha inoltre partecipato il 4 luglio ad una colazione comunitaria organizzata dalla Presidenza cipriota del Consiglio Ue.

Il 7 dicembre 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Segretario generale del partito cipriota Akel (Partito progressista dei lavoratori), Andros Kyprianou.
Il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, ha ricevuto il Ministro degli Esteri di Cipro, Markos Kyprianou, il 14 gennaio 2009.

Commissioni

Il 14 marzo 2012, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto la visita del Ministro degli Esteri della Repubblica di Cipro, sig.ra Erato Kozakou Marcoullis.

Il 21 settembre 2011, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore di Cipro, Leonidas Markides.

Dal 12 al 13 novembre 2009, una delegazione di parlamentari del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha effettuato una missione di studio a Cipro.

Il 17 giugno 2008 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'allora Ambasciatore di Cipro, Athena Mavronicola.

Sedi multilaterali

Cipro fa parte inoltre dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

All'ultima sessione plenaria, l'VIII, svoltasi a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012, hanno preso parte, gli onn. Christos Stylianides, Stavros Evagorou e Gerogius Prokopiu.

Alla VII Sessione, svoltasi a Roma, il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati - che, insieme al Senato della Repubblica, ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011 -, ha partecipato l'on. Costas Hadjinicolaou.

Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. Il Parlamento cipriota non ha inviato alcuna delegazione.

Il 25 gennaio 2013 si è tenuta a Roma la riunione della Commissione Economica e Finanziaria, degli Affari Sociali e dell'Educazione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Il Parlamento cipriota non ha inviato alcuna delegazione.

Cipro fa parte inoltre del Consiglio d'Europa e dell'OSCE. Ha aderito alla Partnership for Peace della NATO.

Il 24 aprile 2012, il Presidente della Commissione democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'OSCE, on. Matteo Mecacci ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore di Cipro, Leonidas Markides.

Il 13 marzo 2012, il Presidente della delegazione parlamentare OSCE, on. Riccardo Migliori ha ricevuto la visita del Ministro degli Esteri della Repubblica di Cipro, sig.ra Erato Kozakou Marcoullis.

Il 27 luglio 2011, il Presidente della delegazione parlamentare OSCE, on. Riccardo Migliori, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore di Cipro, Leonidas Markides.

Il 15 ottobre 2008 il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori, ha incontrato l'allora Ambasciatore di Cipro, Athena Mavronicola.

Il 28 settembre 2012 si è svolto a Roma, presso la Camera dei deputati, il Seminario AWEPA (Associazione dei parlamentari europei per l'Africa), organizzato in collaborazione con la Camera dei deputati - e, in particolare, con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, istituito nell'ambito della Commissione Affari Esteri - dal titolo: "Valorizzare i benefici: la gestione delle risorse naturali dell'Africa per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio". Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha aperto i lavori, cui hanno preso parte i deputati Mario Barbi, Enrico Pianetta, Jean-Léonard Touadi, Riccardo Migliori, Federica Mogherini. Per il Parlamento cipriota.ha preso parte ai lavori l'on. Eleni Theocarous.