Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Croazia

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 29 novembre 2012 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto una delegazione della Commissione esteri del Sabor (Parlamento) croato, composta dal Presidente Milorad Pupovac e Tonino Picula (ex ministro degli Esteri).

Il 29 febbraio 2012 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto l'allora Presidente del Parlamento croato (Sabor) Boris Šprem. Della delegazione croata facevano inoltre parte l'On. Milorad Pupovac, Presidente della Commissione per gli Affari Esteri, l'On. Furio Radin, Presidente della Commissione per i diritti umani e per i diritti delle minoranze nazionali, l'On. Gordan Jandrokovic, Vice Presidente della Commissione per l'Integrazione Europea (ed ex Ministro degli esteri), l'On. Tanja Vrbat, Deputato al Parlamento Croato. All'incontro era presente anche l'on. Aldo Di Biagio.

Il 21 settembre 2010 Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha compiuto una visita ufficiale in Croazia nel corso della quale ha incontrato gli allora Presidente del Parlamento, Luka Bebic, Capo del Governo, Jadranka Kosor, Vice Presidente del Sabor e Presidente della Commissione Affari Europei, Neven Mimica e Presidente della Commissione Affari Esteri, Frano Matušic.

Il 29 aprile 2010 il Presidente della Camera Fini ha incontrato a Bari l'allora Presidente del Parlamento croato Luka Bébic a margine della VIII Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti della Iniziativa adriatico-ionica.

Il 15 aprile 2010 il Presidente della Camera Fini ha ricevuto l'Ambasciatore della Croazia in Italia Tomislav Vidoševic.

Il 19 ottobre 2009 il Presidente della Camera Fini ha incontrato l'allora Presidente del Parlamento croato Luka Bébic.

Commissioni

Il 28 novembre 2012 la Commissione affari esteri ha ricevuto una delegazione della Commissione esteri del Sabor (Parlamento) croato, composta dal Presidente Milorad Pupovac, da Tonino Picula (ex ministro degli Esteri) e Andrej Plenkovic.

Il 20 novembre 2012 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto l'Ambasciatore della Repubblica di Croazia, Damir Grubisa.

Dal 20 al 22 marzo 2012 una delegazione della Commissione esteri della Camera, composta dal suo Presidente, Stefano Stefani e da Alessandro Maran, si è recata in missione in Croazia dove ha incontrato l'allora Presidente del Parlamento, Boris Sprem, il Presidente della Commissione esteri, Milorad Pupovac e il Primo Ministro, Zoran Milanovic.

Il 9 novembre 2010 l'Ambasciatore Vladimir Drobnjak, Capo negoziatore della Repubblica di Croazia per l'Unione europea ha incontrato il Presidente della Commissione affari esteri, Stefano Stefani e il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Mario Pescante.

Sedi multilaterali

La Croazia invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (il 9 luglio 2008 il Governo croato ha firmato il Protocollo di adesione all'Alleanza atlantica), dell'OSCE e dell'InCE.

Il 24 e 25 ottobre 2012 la Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato, a Sanremo, l'omologa delegazione croata, presso la sede dell'Istituto internazionale di diritto umanitario. L'incontro tra le due delegazioni è stato finalizzato a discutere e concordare posizioni comuni, in particolare in materia di OSCE e nuovo quadro di cooperazione regionale mediterraneo. La delegazione italiana era guidata dall'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, accompagnato da Guglielmo Picchi, e dal senatore Luigi Compagna. La delegazione croata era composta dall'on. Tonino Picula, Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE e dall'on. Furio Radin, Rappresentante della Minoranza nazionale italiana in Croazia. Si segnala che si è trattato del terzo incontro italo-croato, dopo quello svolto in Croazia, nelle province Primorsko-Goranska e Istria il 5 e 6 maggio 2011 e quello svolto nei comuni del Molise con minoranze storiche croate il 9-10 aprile 2010.

Il 1° febbraio 2012 il Presidente della delegazione OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato l'allora Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Tomislav Vidosevic.

Il 7 aprile 2011 si è riunita a Roma, presso la Camera dei deputati, la Commissione Generale Politica della Dimensione parlamentare dell'InCE. Ha partecipato ai lavori Milorad Pupovac, accompagnato dall'Ambasciatore Vidosevic.

Il 19 aprile 2011 il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Croazia, Tomislav Vidosevic.

Il 14 ottobre 2008 e il 28 aprile 2009 il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Croazia, Tomislav Vidosevic.

Si segnala che dal 20 al 22 settembre 2009 si è riunita a Zagabria presso il Parlamento croato la Commissione Generale Affari economici dell'InCE a cui ha partecipato Maurizio Fugatti, componente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea Parlamentare dell'InCE

Il Parlamento croato partecipa anche alla dimensione parlamentare dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia). Alla X Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti della Iniziativa Adriatico-Ionica ospitata a Belgrado dal Parlamento serbo il 26 aprile 2012, la Croazia è stata rappresentata dall'on. Milorad Pupovac, Presidente della Commissione esteri. L'allora Presidente Bebic aveva partecipato alla IX Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti IAI che si è svolta a Budva (Montenegro) il 12 aprile 2011 e alla precedente riunione ospitata, a Bari, dal Parlamento italiano nel 2010. Il Parlamento sloveno esercita la presidenza di turno fino al 31 maggio 2013.

Il Governo croato ha inoltre aderito al progetto dell'Unione per il Mediterraneo e dal marzo 2010 all'Assemblea Parlamentare dell'UpM (AP-UpM), di cui il Parlamento italiano ha detenuto la presidenza nel periodo marzo 2010 - marzo 2011 ed ha ospitato la plenaria il 4 e 5 marzo 2011: vi ha partecipato l'On Neven Mimica. All'ultima Sessione Plenaria dell'Assemblea, che si è svolta a Rabat il 24-25 marzo 2012, per il Sabor hanno partecipato Tanja Vrbat e Friis Lykke. Alla Croazia è stata assegnata la Vice Presidenza della Commissione per i diritti delle donne nel Mediterraneo dell'AP-UpM, carica assunta da Melita Mulic. La prossima plenaria si svolgerà a Bruxelles l'11-12 aprile 2013.

Il 12 ottobre 2012 si è riunita a Roma, alla Camera dei deputati, la Commissione cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP- UpM) presieduta da Gennaro Malgieri. La delegazione croata non ha partecipato. La delegazione croata non era presente neanche alla riunione della Commissione economica e finanziaria, tenutasi a Roma il 24 e 25 gennaio 2013.

Il Parlamento croato invia inoltre una propria delegazione alla PAM (Parliamentary Assembly of the Mediterranean), costituita in ambito UIP. L'ultima sessione plenaria, la VII, si è svolta a Malta dall'11 al 13 ottobre 2012.

Il Parlamento croato prende parte alla "Conferenza delle Commissioni parlamentari per l'integrazione europea degli Stati che partecipano al Processo di Stabilizzazione e Associazione - COSAP. La V riunione, che ha avuto luogo a Belgrado il 23 e 24 novembre 2009, la Camera è stata invitata ed è stata rappresentata da Alessandro Maran.

Dal 7 all'8 dicembre 2009 ha avuto luogo a Tirana una conferenza sul tema "Rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza per un piu' rapido ingresso in Unione Europea dell'Europa Sud Orientale", organizzata dal Parlamento albanese. Alla riunione ha partecipato una delegazione del parlamento croato. La Camera è stata rappresentata da Renato Farina.

Cooperazione amministrativa

Il 14 aprile 2010 si è svolta la visita di studio di una delegazione del Ministero delle Finanze della Repubblica di Croazia. La delegazione ha incontrato alcuni funzionari del Servizio Bilancio dello Stato per approfondire le tematiche connesse alla sessione parlamentare di bilancio.