Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Danimarca

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 1° marzo 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore di Danimarca, Birger Riis-Jørgensen.

Commissioni

Il 20 settembre 2012 la VI Commissione (Finanze) ha incontrato una delegazione della Commissione Finanze del Folketing, il Parlamento del Regno di Danimarca.

Dal 3 al 7 aprile 2011, una delegazione di parlamentari della Commissione d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha effettuato una missione di studio in Danimarca e nei Paesi Bassi.

Il 16 febbraio 2011 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato una delegazione delle Ambasciate dei Regni di Norvegia, Svezia, Danimarca e della Repubblica di Finlandia.

Sedi multilaterali

La Danimarca prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea.

La Danimarca ha ospitato a Copenhagen, dal 29 giugno al 2 luglio 2006, la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea.

La Danimarca prende parte inoltre al Partenariato euromediterraneo.

All'ultima Sessione plenaria dell'Assemblea dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), l'VIII, che si è svolta a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012, per il Folketing - il Parlamento danese - ha preso parte ai lavori l'on. Friis Lykke. La VII Sessione si è svolta a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati (che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011). Ad essa il Parlamento danese non ha inviato alcun delegato.

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. ALi Ercoskun (Turchia), Presidente. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. Il Parlamento danese ad entrambi le riunioni non ha inviato alcuna delegazione.

Il Folketing invia una propria delegazione alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (dal 1° agosto 2009, Anders Fogh Rasmussen, ex primo ministro danese, ricopre la carica di Segretario Generale della NATO) e dell'OSCE (dal 1° gennaio 1993 Copenhagen ospita il Segretariato internazionale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE).
Dal 7 al 18 dicembre 2009 Copenhagen ha ospitato la 15^ Sessione della Conferenza delle Parti (COP15) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). La delegazione che ha partecipato all'high level segment della Conferenza, in rappresentanza della Camera dei deputati, era composta dagli onn. Angelo Alessandri, Salvatore Margiotta, Laura Froner e Agostino Ghiglia.

La Danimarca non fa parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5. Ciò nonostante, il 24 e 25 ottobre 2009 Copenhagen ha ospitato il VII Forum di dialogo cui ha partecipato anche il Primo Ministro danese, Lars Løkke Rasmussen, cui hanno preso parte, per il Parlamento italiano, gli onn. Anna Teresa Formisano, della Commissione Attività produttive, e Renato Walter Togni, della Commissione Ambiente.

Il 28 settembre 2012 si è svolto a Roma, presso la Camera dei deputati, il Seminario AWEPA (Associazione dei parlamentari europei per l'Africa) dal titolo: "Valorizzare i benefici: la gestione delle risorse naturali dell'Africa per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio", organizzato in collaborazione con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio della Commissione Affari Esteri. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha aperto i lavori, cui hanno preso parte i deputati Mario Barbi, Enrico Pianetta, Jean-Léonard Touadi, Riccardo Migliori, Federica Mogherini. Il Parlamento danese ha seguito i lavori in via amministrativa.

Cooperazione amministrativa

Dal 14 al 16 giugno 2009, ha avuto luogo presso la Camera la visita di una delegazione di funzionari del Folketing, che incontrato i funzionari del dipartimento Unione Europea del Servizio Studi, della Segreteria della XIV Commissione (Politiche dell'Unione Europea), della Biblioteca e dell'Ufficio Rapporti con l'Unione Europea.

Il 15 maggio 2009, il Segretario Generale della Camera, Ugo Zampetti, ha incontrato il Segretario Generale del Folketing, Carsten U. Larsen.

Il 28 ottobre 2008 ha avuto luogo, presso la Camera una visita di funzionari della Sezione Comunicazione del Parlamento danese, che hanno incontrato alcuni funzionari della Camera dei deputati.
Su richiesta del Segretario generale del Parlamento danese Carsten U. Larsen il 4, 5 e 6 maggio 2009 si è svolta una visita di funzionari del Dipartimento Internazionale del Parlamento danese presso entrambe le Camere del Parlamento italiano. Il 4 maggio la delegazione ha visitato il Senato ed il 5 e 6 maggio ha avuto luogo la visita alla Camera dei deputati. In tale contesto la delegazione ha incontrato alcuni funzionari della Camera dei deputati. La delegazione era guidata da Ms. Lis Grønnegård Rasmussen, Capo del Dipartimento Internazionale, e composta da funzionari e dipendenti che assistono le Commissioni parlamentari per gli Affari esteri e la Difesa, nonché le delegazioni presso La NATO, l'OSCE, l'UIP, l'Assemblea delle Nazioni Unite, l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa e l'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo.