Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Egitto

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 13 aprile 2010, Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto la visita del Presidente dell'Assemblea del Popolo d'Egitto, Ahmed Fathi Sorour. All'incontro, cui ha partecipato l'on. Gennaro Malgieri, era presente anche l'on. Mohamed Aboul Enein, Presidente della parte egiziana.
Il 23 febbraio 2009, il Presidente Fini si è recato in visita ufficiale a Il Cairo, su invito del Presidente dell'Assemblea del Popolo della Repubblica araba d'Egitto, Ahmed Fathi Sorour. Nel corso della visita, il Presidente Fini ha altresì incontrato il Primo Ministro, Ahmed Mohamed Nazif, il Ministro degli affari esteri, Ahmed Aboul Gheit, e il Grande Imam di Al Azhar, sceicco Mohamed Sayed Tantawy, massima autorità religiosa dell'Islam sunnita.
Il Presidente Fini ha incontrato il 19 gennaio 2009 una delegazione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega degli Stati arabi in Italia, composta dall'Ambasciatore del Libano, Mistou, dagli Ambasciatori del Qatar, Al-Moraikhi, dell'Egitto, Rashed, dell'Autorità Nazionale Palestinese, Ateyeh, della Giordania, Principessa Al-Hashemi, del Marocco, Ben-Abdalla, accompagnati dal Capo Missione della Lega degli Stati arabi, Al Gargani.
Il 16 dicembre 2008, il Presidente Fini ha incontrato a Roma, l'Ambasciatore italiano al Cairo, Claudio Pacifico.
Il Presidente Fini ha ricevuto, il 26 novembre 2008, il Presidente dell'Assemblea del Popolo della Repubblica Araba d'Egitto, Ahmed Fathy Sorour, accompagnato dal Presidente della Commissione per l'Industria e l'Energia dell'Assemblea del Popolo, Mohamed Aboul Enein, che è altresì Presidente della parte egiziana del Gruppo di cooperazione Italo-egiziano. All'incontro ha anche partecipato l'on. Gennaro Malgieri, Presidente della parte italiana del Gruppo parlamentare di cooperazione ed incaricato dal Presidente della Camera di coordinare i rapporti tra la Camera e i Paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo.
Il 5 giugno 2008, il Presidente Fini ha incontrato a Roma, il Presidente dell'Egitto, Hosni Mubarak

Commissioni

Dal 6 all'8 marzo 2012, una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal Presidente Stefani e composta dai deputati onn. Farina e Tempestini, si è recata in visita ufficiale in Egitto. La delegazione è stata ricevuta, il 7 marzo 2012, presso l'Assemblea del Popolo dall'omologa Commissione egiziana e dal Vicepresidente dell'Assemblea, Daouad, nonché dal Presidente della Camera Alta, il Consiglio della Shura, Ahmed Fahmy.
Il 19 ottobre 2010, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore Wafaa Bassim, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Araba d'Egitto.
Il 14 gennaio 2009, il Presidente Stefani ha ricevuto una delegazione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega degli Stati arabi in Italia, composta dall'Ambasciatore del Libano, Mistou, dagli Ambasciatori del Qatar, Al-Moraikhi, dell'Egitto, Rashed, dell'Autorità Nazionale Palestinese, Ateyeh, della Giordania, Principessa Al-Hashemi, del Marocco, Ben-Abdalla, accompagnati dal Capo Missione della Lega degli Stati arabi, Al Gargani.
Il Presidente Stefani ha incontrato a Roma, il 25 settembre 2008, l'Ambasciatore egiziano Ashraf Rashed.

Protocollo di collaborazione bilaterale La Camera dei deputati e l'Assemblea del Popolo egiziano hanno firmato un Protocollo di cooperazione il 10 marzo 1999. Il documento prevede l'intensificazione dei rapporti tra le due Assemblee, attraverso la costituzione di un Gruppo di collaborazione interparlamentare, le loro Commissioni e le loro Amministrazioni.
In occasione della visita ufficiale a Il Cairo, il 23 febbraio 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente dell'Assemblea del Popolo, Ahmed Fathi Sorour, hanno sottoscritto un Memorandum d'intesa che integra il Protocollo di collaborazione del 1999.
Gruppo di collaborazione

Nella XVI legislatura, il Gruppo di collaborazione italo-egiziano è stato presieduto, per la parte italiana, dall'on. Gennaro Malgieri (PdL) e composto dai deputati: Nicolò Cristaldi (PdL), Sergio D'Antoni (PD), Eugenio Mazzarella (PD), Giuseppe Naro (UDCPTP), Souad Sbai (PdL, già FLI, già PdL), Giacomo Stucchi (LNP).
Il 7 aprile 2009, l'Ambasciatore d'Egitto a Roma, Ashraf Rashed, ha invitato per un pranzo di lavoro, nella sua residenza, la parte italiana del Gruppo di collaborazione, guidata dall'on. Malgieri.
Nella XVI Legislatura non si sono svolte riunioni. In precedenza il Gruppo di collaborazione si è riunito quattro volte, alternativamente a Roma (2002 e 2004) e al Cairo (2003 e 2007).
L'ultima riunione, svoltasi al Cairo dal 3 al 5 giugno 2007, ha riguardato i seguenti temi:

  • iniziative per il rafforzamento dell'interscambio e della cooperazione in campo economico tra Italia ed Egitto, con particolare riferimento ai settori delle infrastrutture, dei trasporti, degli investimenti commerciali, del turismo e dell'energia;
  • cooperazione nel settore dell'istruzione scolastica ed universitaria: esperienze a confronto e prospettive di interscambio. La proposta di istituire una Università italo-egiziana;
  • le sfide del Mediterraneo ed il ruolo della diplomazia parlamentare, con particolare riguardo alla situazione dell'area medio-orientale, al Libano ed al Darfur, alle iniziative per la lotta al terrorismo internazionale e per il contrasto alla proliferazione di armi nucleari;
  • la cooperazione parlamentare tra Italia ed Egitto, anche alla luce della comune partecipazione in fori internazionali quale l'Assemblea parlamentare euro-mediterranea, ed il ruolo delle donne nei processi decisionali.

In preparazione della V riunione del Gruppo, l'on. Malgieri ha ricevuto nel febbraio 2010, la visita dell'Ambasciatore egiziano a Roma, Ashraf Rashed. Tuttavia la V riunione del Gruppo prevista a Roma il 10 e l'11 maggio 2010 è stata annullata per sopraggiunti impegni della Parte egiziana.
Nella XV legislatura, il Gruppo era presieduto, per la parte italiana, dal Presidente della Commissione Affari esteri, on. Umberto Ranieri, e composto dai deputati: Tana de Zulueta, Khalil detto Alì Rashid, Alessandro Forlani, Leoluca Orlando, Patrizia Paoletti Tangheroni, Giacomo Stucchi, Nicola Tranfaglia, Adolfo Urso.
Nella XIV legislatura la Commissione, presieduta, per la parte italiana, dall'on. Luigi Ramponi, Presidente della Commissione difesa, si è riunita tre volte. La prima riunione si è svolta a Roma, il 24 e 25 giugno 2002 sul tema "Dialogo tra le culture e sicurezza nel bacino mediterraneo". La seconda riunione si è svolta al Cairo, dal 10 al 12 giugno 2003, sui temi: "Sicurezza e pace nel Mediterraneo"; "Contributo europeo per lo sviluppo economico dei Paesi a sud del Mediterraneo e rispetto tra le culture". La terza riunione si è svolta a Roma, dal 26 al 27 maggio 2004, ed è stata dedicata a : "Strategie di contrasto del terrorismo internazionale", "Iniziative di tutela dell'ambiente mondiale".

Sedi multilaterali

L'Egitto partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterraneo ed ha detenuto la presidenza di turno dell'Assemblea parlamentare euro-mediterranea (AP-UpM già APEM) nel periodo marzo 2004-marzo 2005. La delegazione egiziana non era presente all'ultima Sessione Plenaria dell'Assemblea, svoltasi a Rabat il 24 e 25 marzo 2012.
L'Egitto partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare.
L'Egitto è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE. L'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato insieme all'on. Matteo Mecacci all'annuale Conferenza OSCE dedicata al Medietrraneo: "I partner mediterranei e l'OSCE: cooperazione per un rafforzamento della sicurezza e della stabilità" che si è svolta a Il Cairo dal 13 al 16 dicembre 2009. La Conferenza è stata articolata in tre sessioni dedicate rispettivamente a: gli aspetti politico militari della sicurezza nell'area OSCE e nel Mediterraneo, le ripercussioni dell'attuale crisi finanziaria ed economica sulle migrazioni, prospettive di cooperazione OSCE-partners medieterranei. L'evento ha fornito l'occasione per uno scambio di opinioni sulle prospettive di ampliamento del parternariato mediterraneo dell'OSCE. Il Presidente Migliori ha inoltre incontrato l'allora Ambasciatore della Repubblica araba d'Egitto, S.E. Mohamed Ashraf Gamal Eldin Rashed, il 14 luglio 2010.
Il Parlamento egiziano ha lo status di osservatore nell'ambito del Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.

Iniziative di collaborazione parlamentare Nell'ambito programma internazionale organizzato dall'IPALMO e dall'IDLO, sul tema "Rafforzare il ruolo del parlamento nell'indirizzare il costo sociale delle riforme economiche e promuovere l'e-parliament in Egitto, Iraq e Libano", la Camera dei deputati ha ospitato, dall'11 al 13 luglio 2011, una visita di studio per delegazioni provenienti dalle istituzioni di Egitto, Giordania, Iraq e Libano. Nel corso della visita si sono svolti un Seminario ed incontri con le Commissioni e con gli uffici. All'evento hanno partecipato: il Presidente della Commissione Bilancio, Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Commissione Lavoro, Silvano Moffa, la Commissione Affari esteri e il suo Presidente, Stefano Stefani, gli onorevoli Donato Bruno e Roberto Zaccaria, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali, nonché i deputati Sergio D'Antoni, Antonino Foti e Lino Duilio.