Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Giappone

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ad un anno dal terremoto e maremoto che ha colpito il Giappone, ha partecipato all'evento commemorativo, "La forza della solidarietà" presso la residenza dell'Ambasciatore del Giappone in Italia, l'8 marzo 2012.

Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato, il 18 ottobre 2011, l'ambasciatore del Giappone in Italia, Masaharu KOHNO.

Il Presidente Fini ha incontrato, il 10 novembre 2008, l'Ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando.

Il Presidente Fini ha ricevuto a Roma, il 9 luglio 2008, una delegazione parlamentare giapponese guidata dal Presidente della Camera dei Rappresentanti, Yohei Kono.

In occasione della riunione dei Presidenti delle Camere basse del G8 che si è tenuta il 1° e il 2 settembre 2008 a Hiroshima, l'onorevole Italo Bocchino, Vicepresidente del Gruppo parlamentare del Popolo della Libertà, ha incontrato, il 1° settembre 2008, il Presidente della sezione di amicizia Giappone-Italia, Kenji Losaka.

Incarico di coordinamento

L'on. Italo Bocchino è stato incaricato dal Presidente Fini di coordinare le relazioni parlamentari con il Giappone, in rappresentanza della Camera dei Deputati. Dal 29 maggio al 3 giugno 2009, in questa veste, l'on. Bocchino ha svolto una visita in Giappone.

Commissoni

Dal 27 febbraio al 5 marzo 2011 ha avuto luogo una missione di studio del Presidente della Commissione Agricoltura, Russo e Sandro Brandolini in Giappone.

Il 14 luglio 2010 il presidente della Commissione affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando.

Una delegazione della Commissione Affari Interni e Comunicazioni della Camera dei Rappresentanti giapponese ha effettuato una visita presso la Camera il 23 luglio 2008 dove ha incontrato il Presidente della Commissione Trasporti, Mario Valducci, e il Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Donato Bruno.

Sedi multilaterali

Il Giappone partecipa alla dimensione parlamentare del G8, ovvero alle riunioni dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G8. Nel 2012 la Riunione si è svolta a Washington, dal 7 al 9 settembre 2012; per la Camera vi ha preso parte il Vice Presidente Antonio Leone, per la Camera dei Rappresentanti era presente il Presidente Takahiro Yokomichi.
Il Parlamento giapponese ha ospitato, nel 2008, la VII Riunione dei Presidenti delle Camere basse del G8, che si è tenuta il 1° e il 2 settembre a Hiroshima, cui ha partecipato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.
Il 12 e 13 settembre 2009 a Roma, la Camera dei deputati ha ospitato l'VIII riunione. Il Giappone non ha potuto partecipare all'evento, non essendo stato ancora eletto il nuovo Presidente della Camera dopo la consultazione elettorale del 30 agosto 2009.

Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, il Giappone fa parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5.
Il VI Forum si è svolto a Roma, in occasione del turno di Presidenza italiana del G8, presso la Camera dei deputati, dal 12 al 13 giugno 2009. Una successiva riunione del Forum sui cambiamenti climatici si è poi tenuta il 24 e il 25 ottobre 2009 a Copenaghen. La delegazione italiana era composta da Anna Teresa Formisano della Commissione attività produttive, e Renato Walter Togni, della Commissione Ambiente.
Dal 27 al 29 giugno 2008 il Parlamento giapponese aveva ospitato il V Forum globale dei Legislatori G8+5 sui cambiamenti climatici. La Camera è stata rappresentata Salvatore Margiotta, e Luigi Lazzari.

Il 3 giugno 2010 il Presidente della Delegazione presso l'Assemblea parlamentare OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando.

Il Giappone insieme ad altri paesi asiatici, fa parte dell'ASEM (Asia-Europe Meeting) e partecipa, quindi, al dialogo parlamentare eurasiatico dell'ASEP (Asia-Europe Parliamentary Partnership), la cui ultima riunione si è tenuta a Ventiane (Laos) il 5 e 6 novembre 2012; la Camera non ha partecipato.

Cooperazione amministrativa

Il 16 e 17 dicembre 2010 una delegazione di funzionari della Camera dei Consiglieri (Camera alta) del Parlamento del Giappone ha svolto una missione di studio presso la Camera dei deputati.

Il 2 marzo 2009 una delegazione di funzionari della Camera dei Consiglieri del Giappone ha incontrato il dott. Stefano Murgia, Consigliere Segretario della Commissione Affari costituzionali.

Nella XV legislatura, il 13 novembre 2007, il Vice Segretario Generale della Camera, dott. Alessandro Palanza, ha ricevuto il Segretario della Camera dei Rappresentanti del Giappone, Kataunori Mogi.