Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Giordania

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

La Vice Presidente della Camera, Rosy Bindi, si è recata in visita a Gerusalemme, Betlemme e Giordania dal 4 all'8 maggio 2012; ad Amman ha incontrato il Presidente del Senato, Taher Al-Masri.

Il 4 maggio 2011 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto la visita di Faysal Al Fayez, allora Presidente della Camera dei Rappresentanti del Regno Hascemita di Giordania, accompagnato dal Vice Presidente della Camera dei Rappresentanti Abdullah Zuriekat.

Il 3 febbraio 2011, il Presidente Fini ha ricevuto l'allora ambasciatrice di Giordania, principessa Wijdan Fawaz Al-Hashemi

Il re di Giordania Abdullah Ibn-Al-Hussein e la Regina

Rania hanno effettuato una visita alla Camera dei deputati, nell'ambito della quale il Presidente Fini ha avuto un colloquio con il sovrano. La Regina Rania, nel corso di una cerimonia a Montecitorio, svoltasi il 21 ottobre 2009, ha ricevuto dal Presidente della Camera il Premio Internazionale "Marisa Bellisario".

Il Presidente della Camera Fini ha incontrato il 19 gennaio 2009 una delegazione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega degli Stati arabi in Italia, composta dall'Ambasciatore del Libano, Mistou, dagli Ambasciatori del Qatar, Al-Moraikhi, dell'Egitto, Rashed, dell'Autorità Nazionale Palestinese, Ateyeh, della Giordania, Principessa Al-Hashemi, del Marocco, Ben-Abdalla, accompagnati dal Capo Missione della Lega degli Stati arabi, Al Gargani.

Il 3 novembre 2008, il Presidente Fini ha ricevuto il nuovo Ambasciatore italiano ad Amman, Francesco Fransoni.

L'11 ottobre 2008, il Presidente Fini ha avuto un colloquio bilaterale con l'allora Presidente della Camera giordana, on. Abdul Hadi Al-Majali, in occasione della riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea parlamentare Euro-Mediterranea di cui entrambi sono membri per il quadriennio 2008-2012, insieme all'allora Presidente del Parlamento europeo, Hans Gert Pöttering, e all'allora Presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco, Moustafa Mansouri.

Incarico di coordianmento

L'onorevole Gennaro Malgieri ha ricevuto dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, l'incarico di coordinare le relazioni parlamentari con i Paesi arabi del bacino del Mediterraneo.

Commissioni

Il 16 maggio 2012, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto il nuovo Ambasciatore del Regno Hascemita di Giordania, Zaid al Lozi.
Il 5 maggio 2011, il Presidente Stefani, insieme ad una delegazione di parlamentari della Commissione esteri, ha ricevuto l'allora Presidente della Camera dei Deputati del Regno di Giordania, Faisal Al Fayez
Una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal suo Presidente, Stefano Stefani, e composta dai deputati Margherita Boniver e Leoluca Orlando, si è recata in visita ufficiale in Giordania dal 6 all'8 luglio 2009. I parlamentari italiani sono stati ricevuti dai Presidenti delle due Camere e dalle commissioni Esteri di Camera e Senato.
L'11 marzo 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto l'allora Ambasciatore della Giordania, S.A.R. Principessa Wijdan Fawaz Al-Hashemi.

Il 4 febbraio 2009, una delegazione della Commissione Affari Esteri ha incontrato il Ministro degli Affari esteri del Regno Hashemita di Giordania, Salah Eddin Al Bashir.

L'11 gennaio 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Stefano Stefani, ha ricevuto una delegazione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega degli Stati arabi in Italia, composta dall'Ambasciatore del Libano, Mistou, dagli Ambasciatori del Qatar, Al-Moraikhi, dell'Egitto, Rashed, dell'Autorità Nazionale Palestinese, Ateyeh, della Giordania, Principessa Al-Hashemi, del Marocco, Ben-Abdalla, accompagnati dal Capo Missione della Lega degli Stati arabi, Al Gargani

Sedi multilaterali

La Giordania, partecipa alla cooperazione euro-mediterranea ed in tale ambito ha esercitato la Presidenza dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) da marzo 2009 a marzo 2010 ed ha ospitato la Sessione Plenaria ad Amman il 13 e 14 marzo 2010. Alla riunione è intervenuto il Presidente Fini che, al termine dei lavori, ha assunto la Presidenza di turno dell'AP-UpM.
In occasione della Sessione Plenaria di Rabat del 24 e 25 marzo 2012, al Parlamento giordano è stata confermata la partecipazione al Bureau dell'Assemblea e, secondo la turnazione prevista, assumerà la Presidenza dell'AP-UpM, al termine della Presidenza di turno del Parlamento europeo, il 12 aprile 2013. Alla Sessione Plenaria di Rabat hanno partecipato i seguenti deputati: Mohamed ALDWEIB, Mohamed HALAIQAH, Ali ALANANZEH, Alzyoud KHALAFAT; Hameed BATAINEH, Yousef SHRAIDEH, Aldaoud DIRAN, Bani Yournis EMAD, Reem BADRAN e Rodaina ALATTI.
Alla sessione plenaria, a conclusione dell'anno italiano di Presidenza, tenutasi a Roma, Palazzo Montecitorio il 3 e 4 marzo 2011, ha partecipato il sen. Majali, nonchè i senatori Hamad Alkasasbeh e Narmin Khonako.
Il Parlamento giordano, inoltre, ha ospitato una riunione straordinaria della Plenaria e del Bureau dell'AP-UpM (allora ancora denominato APEM) l'11 e 12 ottobre 2008.
La Giordania partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare. Il parlamentare giordano, Fayez Al-Tarawneh è stato eletto Presidente di turno della PAM, al termine della VI Sessione plenaria che si è svolta il 29 ottobre 2011, a Palermo, ed ha conservato tale incarico fino ad ottobre 2012, quando è stato sostituito dal senatore Francesco Amoruso.
La Giordania è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE. Il 3 febbraio 2011, Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'allora Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Hascemita di Giordania, S.E. la Principessa Wijdan Bint Fawaz Al Hashemi.
Il Parlamento giordano è membro associato del Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.