Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Israele

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

L' 11 marzo 2013, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore di Israele, Naor Gilon.

Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Knesset, Reuven Rivlin, il 20 settembre 2012 a Strasburgo, a margine della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri del Consiglio d'Europa.
Il 14 maggio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto alcuni esponenti del World Jewis Congress, a Roma per partecipare al convegno internazionale "Le rivoluzioni mediorientali. La questione iraniana, il mondo arabo e l'Occidente" organizzato dal World Jewish Congress e dall'International Council of Jewish Parliamentarians, che ha avuto luogo a Roma il 15 maggio 2012.
Il 4 e 5 marzo 2012 Il Presidente Fini ha preso parte, a Washington, all'annuale Conferenza dell'AIPAC (American Israel Public Affairs Commitee), gruppo di pressione statunitense per il supporto allo Stato d'Israele. In tale occasione, il Presidente Fini ha avuto un incontro con il Primo Ministro dello Stato d'Israele, Benjamin Netanyahu.
Il 26 gennaio 2012, il Presidente Fini ha ricevuto il Vice Primo ministro e Ministro per lo sviluppo regionale del Governo di Israele, Silvan Shalom, in Italia per partecipare alle commemorazioni indette in occasione della Giornata della Memoria.
Il 24 gennaio 2012, il Presidente Fini è intervenuto al Convegno "Rete per la Memoria della Shoah, contro le discriminazioni, per una cittadinanza condivisa", che si è tenuta presso Palazzo Montecitorio.
Il 16 novembre 2011 il Presidente Fini ha incontrato una Delegazione dell'American Israel Public Affairs Commitee (AIPAC).
Il 12 luglio 2011 il Presidente Fini ha incontrato David Harris, Direttore Esecutivo dell'American Jewish Committee (AJC).
Il 13 giugno 2011, il Presidente Fini ha incontrato il Primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.
Il 12 maggio 2011 il Presidente Fini ha incontrato una delegazione dell'Associazione B'NAI B'RITH-USA.
L'8 marzo 2011 si è svolto l'incontro del Presidente Fini con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri di Israele, Avigdor Lieberman.
Il Presidente Fini ha ricevuto Il Vice Primo Ministro e Ministro per la Cooperazione Regionale d'Israele, Silvan Shalom, in visita in Italia il 7 ottobre 2010 per partecipare all'iniziativa parlamentare di solidarietà allo Stato di Israele "Per la verità, per Israele", organizzata dall'on. Fiamma Nirenstein. All'incontro ha partecipato anche l'on. Alessandro Ruben.
Il 23 e 24 giugno 2010, il Presidente Fini si è recato in visita ufficiale in Israele ed ha avuto colloqui con il Presidente dello Stato d'Israele, Shimon Peres, il Primo Ministro Netanyahu e il Presidente della Knesset, Rivlin. Il Presidente Fini ha poi visitato la sinagoga italiana, dove ha incontrato la comunità italiana residente in Israele.
Il 16 giugno 2010, il Presidente Fini ha ricevuto la visita del Vice Ministro degli Affari esteri di Israele, Daniel Ayalon. All'incontro era presente l'on. Alessandro Ruben (PDL).
Il 26 aprile 2010, il Presidente Fini ha ricevuto a Roma un gruppo di ambasciatori di Israele a Roma per la riunione periodica degli ambasciatori israeliani in Europa. La delegazione, guidata dall'Ambasciatore israeliano a Roma, Gideon Meir, era composta dagli ambasciatori israeliani a Londra, Ron Prosor, a Berlino, Yoram Ben-Zeev, a Varsavia, Zvi Rav-Ner, presso l'Unione eruopea e la NATO, Ran Curiel, a Madrid e Andorra, Raphael Schutz, e a Parigi, Daniel Shek. Erano presente all'incontro, il Vice Direttore generale per gli Affari europei del Ministero degli Affari esteri israeliano, Naor Gilon e l'on. Alessandro Ruben.
Il 21 aprile 2010, il Presidente Fini è intervenuto alla celebrazione per il 62° anniversario della nascita dello Stato d'Israele che si è tenuto a Villa Miani, alla presenza del Presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi.
Il 27 gennaio 2010 è stata celebrata nell'Aula di Palazzo Montecitorio la Giornata della memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, in cui è intervenuto il premio Nobel per la pace, Eli Wiesel.
Il 18 gennaio 2010, il Presidente Fini ha ricevuto Silvan Shalom, Vice Primo ministro e Ministro per lo sviluppo regionale del Governo di Israele che aveva partecipato il giorno precedente a Roma, alla visita del Pontefice alla Sinagoga, a cui era intervenuto anche il Presidente Fini.
Il 6 ottobre 2009, il Presidente della Knesset, Reuven Rivlin, è stato ricevuto a Palazzo Montecitorio dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Nell'incontro, a cui hanno assistito anche i deputati Fiamma Nirenstein (PDL), Alessandro Ruben (PDL) ed Emanuele Fiano (PD), è stato firmato dai due Presidenti il Protocollo di collaborazione bilaterale tra la Camera dei deputati e la Knesset (vedi infra).
Il 30 marzo 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha partecipato alla cerimonia, organizzata presso il Teatro Valle, per la celebrazione dei 60° anniversario della nascita dello Stato di Israele. All'evento era presente l'Ambasciatore di Israele in Italia, Gideon Meir.
L'11 febbraio 2009 il Presidente Fini ha incontrato una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle principali Organizzazioni Ebraiche americane.

Commissioni

L'11 giugno 2012, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Affari esteri di Camera e Senato hanno incontrato il Vice Ministro degli Affari esteri di Israele, Daniel Ayalon.
Il 21 e 22 febbraio 2012, una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal Presidente Stefano Stefani, e composta dai deputati Franco Frattini e Francesco Tempestini hanno effettuato una visita in Israele. Nel corso della visita la delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Knesset, Reuven Rivlin ed ha incontrato una delegazione della Commissione Affari esteri e difesa, presieduta dall'on. Meir Scheetrit (Kadima) e composta dai deputati Arieh Eldad (Unione Nazionale), Einat Wilf (Atzmaut)e Isaac Herzog (Laburista).
Il 9 febbraio 2012, il Presidente della Commissione Esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il nuovo Ambasciatore israeliano designato a Roma, Naor Gilon.
Il 15 giugno 2011, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto una delegazione israeliana composta da Daniel Ayalon, Vice Ministro degli Affari Esteri israeliano, Orly Levy, Vice Presidente della Knesset e Presidente della parte israeliana del Gruppo di collaborazione parlamentare tra la Knesset e la Camera, Faina Kirschenbaum, Capogruppo del Partito Yisrael Beitenu alla Knesset.
L'11 settembre 2009, la Vice Presidente della Commissione Affari esteri, Fiamma Nirenstein, ha incontrato il Ministro israeliano per la pubblica diplomazia e le questioni attinenti la diaspora, Yuli Edelstein, nell'ambito della riunione del Direttivo della Coalizione Interparlamentare contro l'Antisemitismo (ICCA).
Il 19 novembre 2008, la Commissione Affari esteri ha avuto un incontro con il ministro dello Stato di Israele, Binyamin Ben Eliezer.
Il 28 ottobre 2009, la Commissione Affari costituzionali e la Commissione Affari esteri hanno deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'antisemitismo che ha per obiettivo un'attività di monitoraggio e di approfondimento tematico del fenomeno dell'antisemitismo, sia a livello internazionale che nazionale.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il 6 ottobre 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e il Presidente della Knesset, Reuven Rivlin, hanno firmato un Protocollo di collaborazione tra la Camera dei deputati e la Knesset.
Il Protocollo prevede la costituzione di un Gruppo di collaborazione tra la Camera dei deputati e la Knesset, copresieduto da parlamentari designati dai Presidenti di ciascuna Assemblea, e composto da altri sei parlamentari per parte. La parte italiana del Gruppo è stata presieduta dall'on. Fiamma Nirestein - che in precedenza aveva avuto l'incarico di coordinare i rapporti parlamentari con la Knesset - ed era composta dai deputati Ferdinando Adornato, Luca Barbareschi, Augusto Di Stanislao, Emanuele Fiano, Enrico Pianetta, Massimo Polledri, Gianni Vernetti. La parte israeliana era presieduta dall'on. Orly Levi .
La prima riunione del Gruppo si è tenuta a Gerusalemme il 23 e 24 giugno 22010 ed ha avuto all'ordine del giorno i seguenti temi:

  • Scenari strategici e prospettive di cooperazione bilaterale e multilaterale;
  • Cooperazione culturale e scientifico-tecnologica tra Italia e Israele anche con riferimento ai rapporti tra Università e tra Istituti di ricerca;
  • Ruolo dei Parlamenti nella tutela dei diritti umani e nei processi d'integrazione.

Al termine è stata approvata una Dichiarazione finale che sancisce tra l'altro l'impegno a portare avanti azioni di comprensione internazionale e di sostegno delle due nazioni.
Ufficio di Presidenza

Si è svolto, il 3 maggio 2012 presso la Camera dei Deputati, un incontro tra il Comitato pari opportunità della Camera e donne leader israeliane e palestinesi, vertente sul tema della posizione delle donne nelle strutture sociale, politiche ed istituzionali, sia a livello locale che nazionale, finalizzati al raggiungimento di pari diritti tra i due sessi. L'incontro si è tenuto nell'ambito di un seminario organizzato dal CIPMO, il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, che si prefigge lo scopo di favorire il percorso di pace tra gli esponenti della società politica e civile mediorientale.
Un incontro analogo si era svolto, il 3 marzo 2011, presso la Camera dei Deputati, sempre tra il Comitato pari opportunità della Camera, integrato con la presenza dell'onorevole Lella Golfo (PdL), e quattordici imprenditrici, 7 israeliane e 7 palestinesi.

Sedi multilaterali


Israele partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterrano ed invia proprie delegazioni alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), nel cui ambito esercita la Vice Presidenza della Commissione politica e di sicurezza. Si ricorda che l'AP-UpM costituisce l'unica sede multilaterale cui partecipano delegazioni parlamentari israeliane e palestinesi.
All'Assemblea plenaria dell'AP-UpM, che si è tenuta a Roma, presso la Camera dei Deputati, il 3 ed il 4 marzo 2011, ha partecipato, in rappresentanza della Knesset, l'onorevole Majallie Whbee. All'ultima Sessione Plenaria, che si è svolta a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012, la delegazione israeliana non ha partecipato.
La Knesset partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare; in tale ambito l'on. Majallie Whebee ricopre l'incarico di Vice Presidente dell'Assemblea.
La Knesset ha lo status di "osservatore" presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa dal 2 dicembre 1957. E' altresì membro associato mediterraneo presso l'Assemblea parlamentare della Nato ed è Partner mediterraneo per la cooperazione in seno all'Assemblea parlamentare dell'Osce.
Israele è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE. Il 28 luglio 2010, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato l'Ambasciatore dello Stato d'Israele in Italia, S.E. Gideon Meir.
Il 4 maggio 2011, si è tenuto un incontro della Delegazione italiana dell'OSCE con il rabbino Baker, Rappresentante speciale del Presidente di turno dell'OSCE per la lotta contro l'antisemitismo e il razzismo. All'incontro erano presenti i deputati Paolo Corsini, Fiamma Nirenstein ed Enrico Pianetta.
Dal 27 al 29 giugno 2011, si è tenuto a Gerusalemme la riunione dell'International Consultation of Jewish Parliamentarians (ICJP) a cui hanno partecipato 55 parlamentari provenienti da 22 paesi. Per l'Italia hanno partecipato i deputati Fiamma Nirenstein e Alessandro Ruben.