Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Libano

XVI Legislatura

Incontri bilaterali

Il 20 aprile 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto la visita dell'allora Presidente del Consiglio del Libano, Saad Hariri, figlio dell'ex Premier Rafiq Hariri, assassinato il 14 febbraio 2005.
Il 4 febbraio 2009, il Presidente Fini ha ricevuto la visita dell'ex Presidente del Libano, Amin Gemayel.
Il 19 gennaio 2009 il Presidente Fini ha incontrato una delegazione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega degli Stati arabi in Italia, composta dall'allora Ambasciatore del Libano, Mistou, dagli Ambasciatori del Qatar, Al-Moraikhi, dell'Egitto, Rashed, dell'Autorità Nazionale Palestinese, Ateyeh, della Giordania, Principessa Al-Hashemi, del Marocco, Ben-Abdalla, accompagnati dal Capo Missione della Lega degli Stati arabi, Al Gargani.

Incarico di coordinamento

L'onorevole Gennaro Malgieri ha ricevuto dal Presidente della Camera l'incarico di coordinare le relazioni parlamentari con i Paesi arabi del bacino del Mediterraneo.

Commissioni Il 6 ottobre 2009 il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto l'allora Ambasciatore del Libano in Italia, Melhem Nasri Mistou.
Dal 6 all'8 luglio 2009 una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera, guidata dal Presidente Stefani, ha svolto una missione in Libano e Giordania.
Il 30 giugno 2009 il Presidente Stefani ha incontrato l'Ambasciatore libanese, Melhem Nasri Mistou, e il precedente 24 giugno ha avuto un colloqui con l'Ambasciatore italiano a Beirut, Gabriele Checchia.
Il 12 e 13 maggio 2009, la Commissione difesa si è recata in Libano per visitare la missione italiana UNIFIL.
Una delegazione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega degli Stati arabi in Italia, composta dall'Ambasciatore del Libano, Mistou, dagli Ambasciatori del Qatar, Al-Moraikhi, dell'Egitto, Rashed, dell'Autorità Nazionale Palestinese, Ateyeh, della Giordania, Principessa Al-Hashemi, del Marocco, Ben-Abdalla, accompagnati dal Capo Missione della Lega degli Stati arabi, Al Gargani, è stata ricevuta, l'11 gennaio 2009, dal Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Stefano Stefani.
Sedi multilaterali Il Libano partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterranea ed invia proprie delegazioni alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), nel cui ambito detiene la Vice Presidenza della Commissione cultura. La delegazione libanese presente all'Assemblea Plenaria di Rabat del 24 e 25 marzo 2012 era composta dai deputati Walid El-Khoury e Yassine Jaber; in tale occasione è stata riconfermata la responsabilità della Vice Presidenza della Commissione Cultura al parlamentare Walid El-Khoury.
In occasione della Plenaria, tenutasi a Roma il 4 marzo 2011, al termine dell'anno di Presidenza di turno italiana, la delegazione libanese presente era composta dai deputati Yassine JABER, Mohammad KABBANI e Melhem MISTOU.
Alla riunione della Commissione Cultura, svoltasi a Roma l'11 e 12 ottobre 2012, ha partecipato l'on. Walid El-Khoury, Vice Presidente della Commissione.

Il Libano partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare.

Iniziative di collaborazione parlamentare Si segnala il programma internazionale organizzato dall'IPALMO e dall'IDLO, sul tema "Rafforzare il ruolo del parlamento nell'indirizzare il costo sociale delle riforme economiche e promuovere l'e-parliament in Egitto, Iraq e Libano", che ha dato luogo a diverse iniziative:
  • Dal 6 al 10 luglio 2010 si è tenuto, presso il Parlamento libanese un seminario, cui ha partecipato il dott. Enrico Seta, funzionario della Camera dei deputati;
  • dal 7 all'8 giugno 2011 a Beirut si è svolto uno Workshop sul tema, al quale hanno partecipato, per la Camera dei deputati italiana, l'on. Antonino Foti per la Commissione Lavoro, e l'on. Lino Duilio per la Commissione Bilancio.
  • dall'11 al 13 luglio 2011 la Camera dei deputati ha ospitato una visita di studio per delegazioni provenienti dalle istituzioni di Egitto, Giordania, Iraq e Libano, nell'ambito del citato programma. Nel corso della visita si sono svolti un Seminario ed incontri con le Commissioni e con gli uffici. All'evento hanno partecipato: il Presidente della Commissione Bilancio, Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Commissione Lavoro, Silvano Moffa, la Commissione Affari esteri e il suo Presidente, Stefano Stefani, gli onorevoli Donato Bruno e Roberto Zaccaria, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali, nonché i deputati Sergio D'Antoni, Antonino Foti e Lino Duilio.