Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Lituania

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività.
XVI Legislatura
Commissioni Il 1° luglio 2009 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore di Lituania in Italia, S.E. Petras Zapolskas.
Protocollo di collaborazione bilaterale

Il 3 novembre 1999 è stato siglato tra la Camera dei deputati italiana e il Seimas della Repubblica lituana un Protocollo di collaborazione parlamentare. Il Protocollo prevede, oltre all'organizzazione di incontri regolari tra le Commissioni permanenti e all'intensificazione dei contatti con l'area dei Paesi Baltici in seno all'Unione interparlamentare, la preparazione a cadenza biennale di giornate parlamentari dedicate al tema dei rapporti tra Paesi del Mediterraneo e Paesi Baltici.

In tale quadro una delegazione del dipartimento giuridico del Parlamento lituano ha effettuato uno stage presso la Camera dei deputati dal 3 al 5 luglio 2006, allo scopo di approfondire la conoscenza delle procedure legislative del Parlamento italiano, del ruolo del Parlamento italiano nelle procedure legislative in ambito UE e dello status dei parlamentari italiani.

Sedi multilaterali

La Lituania prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione europea e alla cooperazione euromediterranea.

All'VIII Sessione plenaria dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), svoltasi a Rabat il 24 e 25 marzo 2012, per il Parlamento lituano ha preso parte ai lavori l'on. Morkunaite-Mikuleniene. Alla VII Sessione plenaria, svoltasi a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati - che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011 -, per il Parlamento lituano hanno preso parte ai lavori gli onn. Saulius Stoma e Arimantas Dumcius.

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. In entrambi le occasioni il Parlamento lituano non ha inviato alcun rappresentante.

La Lituania invia inoltre proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (il 29 marzo 2004 la Lituania ha aderito alla NATO) e dell'OSCE.

Nel 2011 la Lituania ha detenuto la presidenza in esercizio dell'OSCE. A Vilnius si è svolta la Riunione dei Ministri degli Affari esteri dell'OSCE (6 e 7 dicembre 2011) preceduta dalla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea OSCE (5 dicembre 2011).

Il 18 maggio 2011 il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore di Lituania in Italia, S.E. Petras Zapolskas, che aveva già incontrato l'8 luglio 2009.

Dal 29 giugno al 3 luglio 2009 si è svolta a Vilnius la 18^ Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il cui tema è stato "OSCE: nuove sfide nel campo della sicurezza". Ai lavori hanno partecipato il Presidente della Delegazione italiana, Riccardo Migliori, i deputati Emerenzio Barbieri, Claudio D'Amico, Pierluigi Mantini, Matteo Mecacci, Guglielmo Picchi e i senatori Laura Allegrini, Luigi Compagna, Andrea Marcucci. A margine dei lavori, il Presidente Migliori ha incontrato il Presidente uscente della Repubblica di Lituania, Valdas Adamkus. Inoltre, il Presidente Migliori, in qualità di Presidente della sezione italiana del Gruppo di amicizia Italia-Stati baltici, accompagnato da altri parlamentari italiani, ha effettuato due incontri: il 30 giugno 2009 si è recato a Kaunas per deporre una corona di fiori ai piedi del monumento che ricorda il sacrificio di Romas Kalanta, giovane operaio martire della resistenza anti-sovietica; il 1° luglio 2009 ha incontrato la Presidente della sezione lituana del Gruppo di amicizia, Ruta Rutkelyte, e insieme hanno deposto una corona di fiori al cimitero di Antakanlnis in ricordo delle vittime della lotta per la libertà e l'indipendenza nazionale.

Si segnala inoltre che il Parlamento lituano partecipa alla Conferenza Parlamentare del Mar Baltico (BSPC).

Alla Conferenza su Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione, ospitata dalla Camera dei deputati, il 3 e il 4 marzo 2007, organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA, in quanto inserita nel quadro dell'iniziativa Global Centre for ICT in Parliaments, il Parlamento lituano è stato rappresentato dall'on. Irena Siauliene.