Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Macedonia (Ex Repubblica Jugoslava di)

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 25 maggio 2010 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente del Parlamento macedone, Trajko Veljanoski.

Il 22 maggio 2009 il Presidente Fini ha incontrato il Presidente della Repubblica, Gjorgje Ivanov.

Il 28 aprile 2009 una delegazione di parlamentari macedoni, guidata dal Vice Presidente del Parlamento, Rafis Aljiti, è stata ricevuta dal Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone.

Commissioni

L'11 marzo 2010 il Presidente della Commissione affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il Vice Primo Ministro della Repubblica di Macedonia con delega agli affari europei, Vasko Naumovski.

Dal 1° al 3 marzo 2010 una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera guidata dal Presidente Stefano Stefani e composta dagli onorevoli Piero Fassino, Roberto Antonione, Gennaro Malgieri, Mario Barbi, ha svolto una missione in alcuni paesi dei Balcani occidentali ovvero, Kosovo, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Bosnia Erzegovina e Serbia. In Macedonia la delegazione ha incontrato il Vice Presidente del Parlamento Jani Makraduli, il Ministro degli esteri Antonio Milososki e la Presidente della Commissione Esteri macedone Teuta Arifi.

Sedi multilaterali

La Macedonia invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (come membro associato), dell'OSCE, dell'InCE. Il 7 aprile 2011 si è riunita a Roma, presso la Camera dei deputati, la Commissione Generale Politica della Dimensione parlamentare dell'InCE. La delegazione macedone non è stata rappresentata.

Il 22 e 23 marzo 2012 il Presidente della delegazione italiana OSCE, Riccardo Migliori, si è recato a Skopje per un incontro con la delegazione OSCE della Repubblica di Macedonia.

Il 31 maggio 2011 il Presidente della Delegazione parlamentare OSCE, Riccardo Migliori, ha incotrato l'Ambasciatore dell'ex Repubblica Iugoslava di Macedonia a Roma, Velibor Atanasovski Topaloski.

Il Parlamento macedone prende parte alla "Conferenza delle Commissioni parlamentari per l'integrazione europea degli Stati che partecipano al Processo di Stabilizzazione e Associazione - COSAP " la cui ultima riunione, la V, ha avuto luogo a Belgrado il 23 e 24 novembre 2009. La Camera è stata rappresentata da Alessandro Maran.

Dal 7 all'8 dicembre 2009 ha avuto luogo a Tirana una conferenza sul tema "Rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza per un piu' rapido ingresso in Unione Europea dell'Europa Sud Orientale", organizzata dal Parlamento albanese. Alla riunione ha partecipato una delegazione del parlamento macedone. La Camera è stata rappresentata da Renato Farina.

Dal 4 al 5 febbraio 2009 ha avuto luogo a Tirana, su invito del Parlamento albanese, la riunione interparlamentare dei rappresentanti delle Commissioni trasporti dei Parlamenti di Albania, Bulgaria, Macedonia e Italia sulle prospettive del Corridoio VIII. La Camera dei deputati è stata rappresentata dagli onn. Lazzari e Boffa; per il Parlamento macedone era presente il Presidente della Commissione trasporti Jovan Lazarov.

Cooperazione amministrativa Il Parlamento macedone ha fatto parte del gruppo di Parlamenti di alcuni paesi balcanici (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro e Serbia), che sono stati oggetto del progetto formativo "Azione Balcani occidentali", promosso dall'IPALMO e finanziato dal Ministero Affari esteri, cui ha collaborato la Camera dei deputati. Nell'ambito di tale progetto funzionari della Camera hanno svolto seminari di formazione presso il Parlamento macedone (19 - 23 maggio 2008). Il progetto si è concluso nella settimana dal 21 al 25 luglio 2008, con un seminario di formazione che ha coinvolto le cinque delegazioni delle Assemblee impegnate nel progetto e con una Tavola Rotonda, il 25 luglio 2008, alla quale ha partecipato l'on. Liljana Popovska, in rappresentanza dell'Assemblea macedone.
Monitoraggio elettorale

Riccardo Migliori, insieme a Matteo Mecacci, al sen. Giuseppe Caforio, e al sen. Mauro Del Vecchio, nell'ambito della delegazione dell'OSCE, ha partecipato alla missione di osservazione delle elezioni parlamentari anticipate del 5 giugno 2011.

Claudio D'Amico ha partecipato alla missione di osservazione delle elezioni presidenziali del 22 marzo 2009.

Riccardo Migliori ha partecipato alla missione di osservazione delle elezioni parlamentari del 1° giugno 2008, nell'ambito della delegazione dell'OSCE.