Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Marocco

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 18 ottobre 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha effettuato una visita ufficiale in Marocco. Durante la visita il Presidente Fini ha incontrato il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Abdelwahad Radi, il Primo Ministro, Abbas El Fassi, e il Presidente della Camera dei Consiglieri, Cheikh Biadillah.

Il 17 febbraio 2009, il Segretario di Presidenza, on. Emilia De Biasi ha incontrato una delegazione di rappresentanti del Popolo Saharawi.

Il 22 gennaio 2009 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore del Marocco, S.E. Mohammed Nabil Ben Abdallah.

Il 19 gennaio 2009 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato una delegazione di ambasciatori della Lega degli Stati arabi, formata dall'Ambasciatore del Marocco, Mohammed Nabil Ben Abdallah, dall'Ambasciatore del Qatar, nonché Vice decano del Corpo diplomatico arabo in Italia, Soltan Sahad Al Moraikhi, dal Delegato generale palestinese, Sabri Ateyeh, dall'Ambasciatore dell'Egitto, Ashraf Rashed, dall'Ambasciatore della Giordania, Principessa Wijdan Fawaz Al Hashemi, e dal Direttore della rappresentanza della Lega araba a Roma, Walid Al Gargani.

Protocollo di collaborazione bilaterale La Camera dei deputati e la Camera dei Rappresentanti del Marocco hanno firmato, a Rabat, il 9 settembre 1999, un Protocollo di cooperazione che prevede l'organizzazione di una giornata parlamentare a cadenza biennale. Il Protocollo non prevede la formazione di un Gruppo bilaterale di cooperazione.
Incarico di coordinamento

L'onorevole Gennaro Malgieri ha ricevuto dal Presidente della Camera l'incarico di coordinare le relazioni parlamentari con i Paesi arabi del bacino del Mediterraneo.

Commissioni

Il 17 luglio 2012, il Vice Presidente della Commissione Affari esteri, Franco Narducci, e la Vice Presidente della Commissione Attività produttive, Laura Froner, hanno incontrato il Ministro dell'Industria, Commercio e Nuove Tecnologie del Regno del Marocco, on. Abdelkader Amara.
Il 17 maggio 2012 ha avuto luogo un incontro tra il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ed il ministro per i rapporti con il Parlamento e la società civile del Regno del Marocco, El Habib Choubani
Una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal Presidente Stefani, ha svolto una missione in Marocco dal 17 al 20 maggio 2011. In tale occasione ha incontrato il Presidente della Camera dei Rappresentanti, il Ministro degli Affari esteri e il Presidente del Consiglio consultivo per gli affari sahariani.
Il 16 maggio 2011, una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal Presidente Stefani, si è recata in visita ufficiale in Marocco.
Il 6 aprile 2011, una delegazione della Commissione Esteri, guidata dal Presidente Stefani, ha ricevuto l'Ambasciatore del Marocco, Hassan Abouyoub.
Il 1° dicembre 2010, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha incontrato una delegazione del Regno del Marocco, guidata dal Segretario generale del Partito di Progresso e Socialismo, Mohammad Nabil Benabdallah (in precedenza Ambasciatore in Italia) e integrata dal sindaco di Rabat, Fadlallah Oualalou.
Il 23 settembre 2009 ha avuto luogo un incontro tra il Presidente Stefani, e l'Incaricato d'affari del Regno del Marocco, Amal Belcaid.
L'11 marzo 2009, il Presidente Stefani ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Benabdallah.
Il 18 febbraio 2009, presso il Comitato dei diritti umani della Commissione Affari esteri ha avuto luogo l'audizione di rappresentanti del popolo Saharawi.
La delegazione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega degli Stati arabi in Italia, composta dall'Ambasciatore del Libano, Mistou, dagli Ambasciatori del Qatar, Al-Moraikhi, dell'Egitto, Rashed, dell'Autorità Nazionale Palestinese, Ateyeh, della Giordania, Principessa Al-Hashemi, del Marocco, Ben-Abdallah, accompagnati dal Capo Missione della Lega degli Stati arabi, Al Gargani, era stata ricevuta, l'11 gennaio 2009, dal Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Stefano Stefani.

Sedi multilaterali

Il Marocco partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato euromediterraneo prendendo parte a tutte le sedi ove si svolge tale cooperazione.
La delegazione parlamentare del Marocco partecipa regolarmente alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) sin dalla sua costituzione ed ha assicurato la Presidenza di turno dell'AP-UpM da marzo 2011 a marzo 2012. A conclusione del suo anno di Presidenza di turno, il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Karim Ghellab, ha ospitato l'VIII Sessione Plenaria a Rabat, il 24 e 25 marzo 2012. In tale occasione si è stabilito che il Marocco continuerà a far parte del Bureau di Presidenza per il quadriennio 2012-2016 ed eserciterà la Presidenza di turno da marzo 2015 a marzo 2016. La delegazione marocchina era composta, oltre che dal Presidente Karim Ghellab, dai parlamentari Ouadia Benbdellah, Adnane Ben Abdallah, Ahmed Zaidi, Anass Doukkali appartenenti alla Camera dei Rappresentanti e Abd Elmalek Aferiat, Omar Moro, Hakim Benchamach, Abdelhamid Saadaoui, Abdelaziz Azzabi e Maati Benkaddour della Camera dei Consiglieri.
Alla riunione della Commissione Cultura, svoltasi a Roma l'11 e 12 ottobre 2012, era presenta il parlamentare marocchino, on. Ben Abdallah Adnane. Alla riunione della Commissione economica e finanziaria, tenutasi a Roma il 24 e 25 gennaio 2013 era presente una delegazione, formata dai parlamentari Ouadia Benabdellah, Vice Presidente della Commissione, Hakima Fasly e Fatna El Khiel.

Si ricorda che l'allora Presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco Abdelwahed Radi ha partecipato alla VII Sessione Plenaria dell'AP-UpM che si è tenuta a Roma, il 3 e 4 marzo 2011 presso Palazzo Montecitorio, al termine della quale è avvenuto il passaggio della Presidenza di turno dall'Italia al Marocco. Oltre al Presidente Radi, la delegazione marocchina era composta dai deputati: Fatiha BAKKALI, Mbarka BOUAIDA, Latifa BENNANI SMIRES, Aicha EL KARCHE, Hamid NARIJSSE, Ahmed M. ZAYDI e Brahim ZERKDI.
Si ricorda che il Presidente Radi è stato precedentemente copresidente, insieme al Presidente del Parlamento europeo, del Forum parlamentare euromediterraneo svolgendo un ruolo incisivo nella costituzione dell'Assemblea Parlamentare euromediterranea.

Il Marocco partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare. L'allora Presidente della Camera dei Rappresentanti marocchina, Radi, è stato Presidente della PAM dal 2010 al 2011.
Il 23 novembre 2006, il Presidente del Parlamento marocchino ha ospitato a Rabat la terza riunione del Dialogo 5 + 5 (a cui partecipano Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania), dedicato al tema "Le sfide del Mediterraneo". Per la Camera dei deputati è intervenuto il Vice Presidente, Pierluigi Castagnetti.
Il 21 giugno 2011, l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha deciso di conferire lo status di Partner per la democrazia al Parlamento del Marocco.
Il Marocco è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE. Il Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori ha incontrato l'Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, S.E. Hassan Abouyoub, il 22 giugno 2010 e il 15 settembre 2011.
Il Parlamento del Marocco è membro associato del Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.